|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
|
Radeon 9700pro & Atitool: mi vengono un po di dubbi
ciao a tutti...come da titolo, dopo diverso tempo ke ho questa scheda nel mio pc (ke ho preso usata 3 anni fa) ieri ho pensato di moddarla un pò, piu che altro per vedere ti tirarla un po in oc, dato che ha sempre fatto pena da questo punto di vista.
preciso ke la scheda in questione è una ATI originale, quindi non prodotta da terze parti quali sapphire, hercules, ecc. La prima cosa ke ho notato è ker sui chip della ram ci sono tracce di pad termici. mi è venuto il dubbio ke ki me l'ha venduta si sia tenuto i dissipatori originali, ma nn so se questa scheda li prevedeva, datemi conferma se potete. Poi ho provveduto a fresare i bordi del dissipatore originale x cercare di ovviare al solito vecchio problema della cornice intorno al core, forse qualcosa ho risolto dato che il core grafico ora arriva intorno ai 352 mhz senza artefatti, con atitool 0.26. Nello specifico io ho impostato il rilevamento artefatti al massimo, cioè a LOWER OVERCLOCK. dite ke ho fatto bene oppure ho esagerato? ciao a tt e grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
per assicurarti che il dissipatore faccia buona aderenza sul core guarda l'impronta lasciata sulla pasta termoconduttiva.
le ram probabilmente avevano dei dissipatori, ma io credo che non siano indispensabili se non ci si mette a fare overvolt
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ah...dimenticavo di dire una cosa ke mi è parsa perlomeno strana....il dissipatore aveva, nella zona cetrale per una superficie pari alle dimensioni del core grafico, un colore molto molto piu scuro del resto. Perchè? Surriscaldamento?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Messina
|
Le BBA non hanno dissipatori sulle ram, quindi puoi stare tranquillo che non c'erano. E comunque se non overvolti hanno più una funzione estetica che altro. Prova a tirare ancora un pò il core, se non va oltre passa alle ram. L'impostazione di atitool va bene.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ma di che materiale è fatto? cartone?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
eheh guarda il colore è quello
ram e core li ho tirati al massimo, oltre i 352 core/329 DDR non vanno, danno artefatti
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Messina
|
Allora a meno che non vuoi mettere raffreddamenti di terze parti, provare una v-mod e continuare a salire abbiamo finito.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vada per il raffreddamento di QUARTA parte (a.k.a. fatto in casa)
vi terrò aggiornati! grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.