|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Se usassimo il 100% del nostro cervello
avremmo poteri telecinetici, telepatici etc....
Ma chi mette in giro simili storie ? Ci credo poco! E poi la storia che usiamo solo il 5% del nostro cervello ???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
5%? Ho visto persone che abitualmente ne usano moooooooolto meno
![]() Sulle potenzialità del nostro cervello, sicuramente l'uomo medio non le utilizza tutte, e non sò quanto sia il potenziale residuo. C'è anche da dire che il cervello non è una macchina "general pourpose", ma ha grosse aree specializzate, come ad esempio quelle dedicate alla vista o ad altro, quindi non sò come possa essere possibile calcolare una percentuale di utilizzo: su che base? In che utilizzo?
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
ma infatti!!! il 5% in base a che criteri è calcolato??? si tiene conto solo delle attività superiori intellettive??? non bisogna dimenticare anche tutte le attività in background che avvengono senza che tu te ne accorga (es. il movimento diegli occhi mentre leggi questa pagina)
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Mi pare sia stato dedotto studiando l'elettroencefalogramma di persone impegnate in attività più o meno impegnative e notando che molte aree del cervello (escluse quelle dedicate a vista, udito ecc) restavano del tutto inattive.
Poi se mi venite a parlare di telecinesi però ci si fa volentieri quattro risate insieme ![]() CIaO
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
http://www.snopes.com/science/stats/10percent.asp http://www.brainconnection.com/topic...fa/brain-myth2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
![]() Usare al 100% significa fargli fare praticamente tutte le funzioni, cioè, - camminare - parlare - pensare - eiaculare - defecare - pensare - sentire caldo/freddo - sognare - deglutire - farsi venire i capelli viola ![]() ![]() - ecc. ecc. ![]() se il cervello andasse al 100% sarebbe molto peggio di una crisi epilettica !!! Uffi sti giornalisti fantascentifici (readers digest pure american made) di quante stronzate ci hanno riempito il cervello... ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di DVD_QTDVS : 01-09-2007 alle 20:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Ma anche usando al 100% solo la funzione intellettiva sarebbe
la follia pura, perchè tutti i ricordi, tutte le emozioni sarebbero presenti tutte allo stesso momento, peggio di un tip di LSD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
si vocifera che Einstein usasse un bell'8% in luogo di un mediocre 5% ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
è il dubbio che ho pure io: come si fa a quantificare ? ![]() Per me, forse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma il 5% non si riferisce a quanti neuroni utilizziamo comporaneamente, ma a quale percentuale della massa cerebrale viene utilizzata per le normali funzioni!!! penso cbe non si cerchi di far funzionare il 100% delle cellule allo stesso tempo, ma di aumentare la percentuale "attiva" poichè è vero che solo una minima percentuale di tessuto cerebrale è attiva mentre la maggior parte è "dormiente" o ha scopi non precisati!
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
in un sistema nervoso, e con queste inserire anche delle memorie preprogrammate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Probabilmente il cervello è una cpu ad elaborazione parallela e quindi funziona un pò come un "superlife" cioè le elaborazioni vanno a zone e si diramano a secondo il tipo di programma e di dato... D'altra parte è anche economico "spegnere" parti che non sono necessarie all' elaborazione... considera che la parte del cervello del linguaggio funziona maggiormente solo quando si parla, e quindi mentre suoni il pianoforte resta in ozio. se poi intendi utilizzare la parte del linguaggio per risolvere i problemi di matematica, probabilmente durante un' integrale emetteresti suoni incomprensibili... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Il fatto è che non puoi provocare l'utilizzo del cervello per ogni azione. Come fai a fare una risonanza magnetica mentre il soggetto cammina?
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() P.S. mi sono rotto gli zebedei che goggle e altasvista mi mandano sempre le pagine in italiano ...'zzo cerco parole in inglese su siti USA no le scemenze che scrive "gustavo gustavi" sul suo sito per ingannare il tempo ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Quote:
Poi, ripeto, che sia un discorso alquanto "filosofico" e soggetto a sparate è da riconoscersi ma da qui a dire che son palle il fatto che ci sono porzioni del nostro cervello che non sappiamo o non possiamo utilizzare imho ce ne passa... CIaO
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
la parte in grassetto riassume anche il mio pensiero
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
dicono che usiamo il 20% del nostro cervello.... io penso che usiamo il 20% del nostro cuore.
Wedding Crashers RULEZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Vorrei solo affermare che la neuroscienza deve ancora fare molti passi prima di comprendere alla perfezione il nostro cervello. Quello che reputiamo inattivo magari viene attivato in certi modi, solo che non sappiamo né come né quando. Di certo questo però non ci permette di concludere alcunché sulle sue funzioni, tantomeno ipotizzare telepatia, telecinesi ed altre amenità tanto belle quanto fanasiose.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.