|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Kernel Panic
È da circa un mese che mi capitano dei kernel panic random quasi una volta a settimana. Nn saprei imputare la causa a qualcosa, anche perchè nn so leggere i logs, così mi chiedevo se qualcuno di voi lo sa fare. Degli ultimi 4 almeno 3 sono avvenuti mentre il macbook stava scaricando, e io tornando dopo qualche ora me lo trovavo riavviato.
L'ultimo di oggi mentre stavo usando Photoshop. Tra l'altro la cosa strana è che quando si riavvia se pigio sul tasto "mostra dettagli" per vedere il log, nn mi apre nulla..mah ecco i log: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Consigli? ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
hai aggiunto ram?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No. Cioè nn ultimamente. Ho aggiunto ram in gennaio (kingstom), ma da allora fino a luglio nessun problema.
Ho portato il macbook in assistenza verso luglio, per un problema alla plastica della tastiera che era danneggiata. Per l'occasione mi sostituirono anche il dissipatore. Mi dissero che era il modello vecchio e che adesso dovrebbe scaldare meno. Le temperature, per inciso, sono più o meno sempre le stesse, intorno ai 58/60 gradi. Tra l'altro per renderlo più fresco ho downvoltato la cpu con coolbook, ma anche questa operazione l'ho fatta a gennaio e a suo tempo avevo fatto gli stress test e il mac era stabile. Che cazzo, giusto adesso che mi è scaduta la garanzia! ![]() Edit: tra l'altro stavo guardando il tuo tutorial sui layers e le maschere! Adesso avrò un brivido ogni volta che apro una maschera!
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro." Ultima modifica di bellastoria : 24-08-2007 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sbaglio o scaduta la garanzia hai due mesi di tempo per segnalare il problema?
Prova a sentire cosa ti dicono... Hai provato a fare l'hardware test all'avvio? Hai provato a disabilitare coolbook?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
I quote centrali non riportano nulla di particolare
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh, nell'ultimo sicuramente stavo usando Photoshop CS3. Quindi forse ha qualcosa a che fare. Ah, adesso che mi viene in mente il primo dovrebbe essere dovuto alla morte del mio HD, quindi teoricamente nn fa testo (a meno che invece di apoplessia nn sia morto ammazzato dal mac).
Se fosse davvero un problema software, nel malaugurato caso reinstallassi il OS risolverei il problema? Altra questione. Ora che ci ripenso, il giorno che il mac si è mangiato l'HD, l'ho trovato la mattina con le ventole a mille e lo schermo nero. Inutile dire che nn so da quanto tempo fosse in quelle condizioni. In generale il mac nn mi ha dato problemi e quindi nn mi era neppure passato per la mente che si potesse essere rovinato qualcosa. Possibile che questo abbia causato qualche problema hardware o tu propendi sempre per l'ipotesi software?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Il primo potrebbe essere dovuto ad un HD pazzerello perché sia Windows che GNU/Linux riportavano errori paragonabili quando un mio vecchio HD iniziò a dare problemi di affidabilità.
![]() Per l'ultimo KP non so quanto PhotoShop faccia uso della scheda video quindi non sono convinto che la colpa sia sua. ![]() Reinstallando il sistema non otterresti nulla dato che il driver è sempre il solito; non perdere tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.