|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
|
Fotovoltaico - Ingegneria Civile
Salve a tutti, sono un neomaturato Geometra. Diciamo che il mondo delle costruzioni mi attira molto, come mi attira molto il fotovoltaico. Ho intenzione di iscrivermi all'università di padova. Sono indeciso tra ingegneria civile ed ingegneria energetica. Entrambi hanno i loro pro e contro. Andando a ingegneria civile, avrò l'oppoirtunità di studiare e quindi imparare a usare e progettare questa tecnologia? Le aziende che lavorano con il fotovoltaico "cercano" ingegneri civili? grazie
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
Se sei interessato alle applicazioni del fotovoltaico, starei sul edile/civile, se sei interessato alla tecnologia in particolare allora punterei su energetica.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie 1000, potresti chiedere a tuo fratello se posso studiare come ha fatto lui le applicazioni di questa tecnologia, andando a civile e non a edile?
La differenza dovrebbe essere minima ma non si sà mai |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
le costruzioni di ponti, strade ed edifici stanno all'ingegneria civile come i sistemi fotovoltaici stanno all'ingegneria elettrica...... ma non lo dico perchè sono elettrico, piuttosto per dare un'indicazione in più all'autore del thread per l'eventuale scelta universitaria
detto ciò c'è da dire che c'è un'incongruenza tra ciò per cui ci si laurea e ciò che poi si va a fare come lavoro......... sapeste quanti elettrici conosco che fanno i civili e viceversa
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho capito il discorso, ma la differenza tra edile e civile?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
|
Mi sembra che l'edile dovrebbe progettare le case, il civile anche altre strutture, come dighe ponti ecc...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
|
io andrei sul civile, come consulente in risorse umane per la mia azienda vedo ke sono + apprezzati, poi dipende da quello ke vorrai fare al lavoro...
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome. -Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Vi ringrazio tutti!! Perfetto.. La mia scelta corrisponde con quello che voglio fare
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
la scelta che farai non ti impedirà poi di prendere altre strade in futuro anche se comunque l'esperienza sul campo è diciamo obbligatoria: io nel cosro di meccanica avevo sostenuto un esame di impianti termotecnici (riscaldamento, condizionamento e idricosanitari) e ora lavoro in questo campo e nonostante i quasi due anni di esperienza ho ancora molto da imparare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.