|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Dentifricio Colgate contraffatto
ROMA - Il marchio sul tubetto è quello di Colgate ma il dentifricio è contraffatto: potrebbe contenere una sostanza tossica. I carabinieri del Nas ne hanno sequestrato molte confezioni nei supermercati di Roma, Cremona, Firenze, Genova e Aosta ma qualche giorno fa, in Spagna la polizia ha ritirato dal commercio quasi 100 mila tubetti: in una decina di tubetti, gli analisti hanno rintracciato tracce di dietilenglicolo, una sostanza nociva per la salute dell'uomo.
Allertati gli uffici di dogana nei porti e negli aeroporti italiani. Il ministero della Salute ha inviato un telegramma informativo anche ai dodici centri antiveleni del Paese perché si attrezzino per combattere possibili intossicazioni. Sui tubetti contraffatti Colgate è scritto Tri Leaf Spearmint; sono confezioni da 140 grammi, con etichetta scritta in inglese. "Campioni delle partite sequestrate - è scritto in una nota del ministero della Salute - sono stati inviati all'Istituto superiore di sanità per effettuare le analisi sull'eventuale presenza di elementi nocivi per salute". L'Agenzia di medicina che ha condotto le analisi sulla partita sequestrata in Spagna, ha assicurato tuttavia che i rischi per la salute sono minimi: "Il dietilenglicolo risulta tossico solo se viene ingerito in grandi quantità. Un bimbo di 12 anni per essere intossicato deve inghiottire un tubo intero da 80 millilitri". Ma la preoccupazione tra i biologi del ministero della Salute è alta e controlli dei Nucleo antisofisticazione dei carabinieri sono stati ordinati su tutta la penisola. I dentifrici contraffati proverrebbero dalla Cina e dall'Africa; hanno raggiunto l'Europa eludendo i controlli sanitari alle frontiere. Secondo El Pais, a Valencia, in Spagna, almeno 10 mila tubetti sono stati distribuiti anche negli ospedali della città. Già a maggio, scrivono i media spagnoli, la Commissione europea aveva avvisato le autorità spagnole dell'esistenza di dentifricio irregolare proveniente da paesi africani. Problema che non riguarda solo il vecchio continente. Novecentomila tubi illegali di pasta dentifricia proveniente dalla Cina sono stati sequestrati anche negli Stati Uniti il mese scorso. (7 luglio 2007) http://www.repubblica.it/2007/07/sez...sequestro.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Mi sembra che ci sono troppi fatti oscuri sulla vicenda...
Che vantaggio c'è a commercializzare un dentifricio contraffatto ? Sarà veramente tossico o è solo una scusa per giustificare tutti i controlli e i sequestri in italia ? Con tutta la c..cca che da anni e anni ci danno da mangiare e da bere quella del dentifircio è l'ultima delle preoccupazioni.. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Pagarlo 1/10 dell'originale ma rivenderlo allo stesso prezzo dell'originale?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A proposito poi, a volte nei mercatini rionali mi è capitato di trovare il colgate destinato al mercato africano...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Come suggeritomi da un altro utente, inserisco qualche approfondimento sulla faccenda:
http://en.wikipedia.org/wiki/Toxic_cough_syrup http://www.nytimes.com/2007/05/06/wo...pagewanted=all In poche parole, alcune fabbriche in Cina hanno venduto spacciandolo per glicerina del dietilenglicolo (proprio quello trovato nel dentifricio), una sostanza chimica altamente tossica che ha proprietà fisiche simili alla glicerina, che si può distinguere solo con delle analisi specifiche, e soprattutto ha il notevole "vantaggio" di costare al produttore molto di meno. Grazie a certificazioni imprecise e mediatori senza troppi scrupoli questa sostanza è finita a Panama dove è stata usata per produrre dello sciroppo per la tosse distribuito gratuitamente dal sistema sanitario nazionale e provocando centinaia di vittime. Per dare un'idea della gravità della situazione, per settimane si è pensato a un'epidemia di un morbo sconosciuto, prima di ricostruire la vicenda. Tnx Willy
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 07-07-2007 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Più che il guadagno, queste "ditte" si vogliono liberare di rifiuti tossici e nocivi. Altro che contraffazione, questa (secondo mè) è tentata strage ! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
nemmeno i denti mi posso piu lavare tranquillo
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
Ieri siamo andati a fare la spesa e mia madre mi ha chiesto di leggere le scritte sul dentifricio (Colgate) perchè anche lei aveva letto di sta storia ed era preoccupata. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ora come al solito parte l'allarmismo...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quoto.Sbagliato anche diffondere il nome del marchio coinvolto
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Grazie a dio il dentifricio che uso io non è ancora abbastanza diffuso per attirare i contraffattori. E poi è talmente marchiato (tra quello della marca e quello dell'alma mater) che la contraffazione si vede subito
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() EDIT: e quoto! bisogna parlarne, diffondere le notizie, spargere la voce
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
mio zio mi ha fatto vedere la confezione evidentemente contraffatta... sul tubo c'e' scritto flavor invece di flavour e le scritte non hanno l'italiano... venduti fra l'altro in centri commerciali grandi e di una certa fama...
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Mi sà che pure mia madre ne ha beccate alcune di queste confezioni, ho controllato quella che ho in casa ed è fatta nelle filippine
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
io controllo gli ingredienti anche nei pacchi di sale grosso
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
|
Che però non è un errore, ma semplicemente la grafia statunitense invece di quella britannica.
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.