|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Europa: stop alle auto da oltre 160 km/h?
La notizia che arriva dal Parlamento Europeo è di quelle epocali che potrebbero cambiare la storia dell'automobile: in un documento dell'europarlamentare inglese Chris Davies per la riduzione delle emissioni di CO2 delle automobili è contenuta la proposta di vietare la produzione di vetture che superino i 163 km/h (101 mph)
Il rappresentante Liberal-democratico dichiara che "fra il 1994 e il 2004 la potenza delle auto è cresciuta del 28%, rendendole più pesanti e inquinanti per le emissioni di anidride carbonica, senza che per questo i paesi europei abbiano elevato i limiti di velocità per sfruttare questa potenza" e che "il limite delle 101 miglia orarie è superiore del 25% rispetto alla maggioranza dei limiti di velocità nella comunità europea". (autoblog.it) Personalmente sono d'accordissimo. Sempre che ci sia la possibilità di disabilitare il limitatore in caso di utilizzo in pista (il problema è COME far sì che non si possa disabilitare sulle strade normali, ma questo è un altro problema) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
O le auto a 160 kmh ci arrivano per limiti meccanici (potenze basse) oppure niente: il limitatore non potrebbe fare nulla per i consumi in quanto uno sarebbe libero di liberare tutta la potenza (quindi consumare di conseguenza -> inquinare) a velocita` inferiori, in accelerazione.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
sì, volevo aggiungere che la "scusa" dell'inquinamento mi sembrava alquanto campata in aria
![]() la pensavo in ottica "sicurezza stradale" ma come proposta in sè la trovo sensatissima. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Non lo faranno mai. Ti immagini le ammiraglie di audi, mercedes e bmw limitate a 160 all'ora? Roba che gli stai dietro con una panda 1100 fire.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Cosa dicono le statistiche riguardo agli incidenti avvenuti sopra i 160 Km/h rispetto al totale?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Non verrà adottata mai, sarebbe una botta di difficile assorbimento per le case automobilistiche.....Comunque è sensatissima....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
sensatissima ma irrealizzabile...
comunque non mi tocca perchè io i 140 di tachimetro non li supero praticamente mai
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
che probabilmente sono pochi ma piu mortali.... anche se non ci metterei la mano sul fuoco
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Io la trovo una grandissima ca......
I cavalli se usati con intelligenza sono molto utili, ad esempio quando mi immetto in autostrada con la Y, rischio sempre di farmi arrotare dai tir, perchè ci metto mezz'ora ad arrivare a 130 orari; con l'auto di mio padre in un attimo mi tolgo d'impiccio. E in molte altre occasioni avere accelerazione e ripresa è utilissimo e aumenta la sicurezza. Io sono il primo che non supera i 130 in autostrada, anche se la macchina me lo consentirebbe, ma non mi trovano d'accordo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
E vai, tutti a comprarsi i SUV da 4 tonnellate
![]() Comunque limitare anche strutturalmente la velocità massima della auto è realtivamente inutile, visto che la maggior parte dell'inquinamento e del traffico lo si ha in area urbana, dove difficilmente si toccano quelle velocità.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 08-06-2007 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
sai che fikata la Enzo rapportata moto da cross con le marce 0->30->60->90->120->140->160 !!!
poi arriva uno con una punto 75 elx del 1994 usata e lo passa a 165km/h
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
senza pensare che la busa o la zx12 o la cbr xx i 160 li fanno in prima
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Un Hummer arriverà si e no a 140, ma consuma come una motonave...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
x' un'eventuale 200cv marce corte consumerebbe poco? oltre a essere paurosamente pericoloso...
fosse vero, piuttosto si obblighi le case automobilistiche ad abbattere i consumi! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
mettiamoli anche in F1 i consumi sotto controllo.. poi chissà che super tecniche tirano fuori per abbatterli
![]()
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
mah vogliono fare come in america? come la pontiac firebird da 4000cc fa 185km/h
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Basterebbe mettere un tot di carburante uguale per tutti e fornito dall'organizzazione...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non hanno ancora capito che il vero pericolo son le persone, non i mezzi.
Finche la gente non imparerà a guidare e a usare il cervello non cambierà nulla. Per il fatto dell'inquinamento sono tutte balle. O si incominciano a fare auto ibride ed elettriche o l'inquinamento sarà sempre uguale. Ma tanto finche il petrolio non finirà ci terremo le nostre auto a benzina, ci sono troppi interessi economici dietro che impediscono al mondo di abbandonare il petrolio.
"Se pensi di avere tutto sotto controllo, vuol dire che non stai andando abbastanza forte" [Colin McRae] Ultima modifica di ))Lexandrus(( : 08-06-2007 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
il vero è che i motori a scoppio, per quanto moderni hanno una resa ridicola, tutta sprecata in calore |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
oh beh se si volesse fare qualcosa basterebbe imporre che in base alle dimensioni e al segmento, un'auto deve fare almeno tot km/l.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.