Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2007, 16:37   #1
Hulkamania
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ip usato da più utenti?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere da chi se ne intenda un pochino di IP.
Sono moderatore in un forum, e ho il sospetto che un utente si sia "sdoppiato", cioè stia usando due nick diversi contemporaneamente. Naturalmente, essendo un forum di amici, non ho intenzione di prendere provvedimenti "seri" , anche se la cosa non è consentita dal forum... Però vorrei almeno saperlo...

Vengo al punto: essendo mod ho accesso agli indirizzi IP usati dagli utenti per ogni messaggio. Mi sono accorto che due utenti hanno usato CONTEMPORANEAMENTE lo stesso IP, e quindi ho il sospetto che si tratti in realtà della stessa persona.
Quello che vi chiedo è: è possibile che l'IP che io vedo sia in realtà quello di un server a cui si connettono diversi utenti dello stesso provider? So che questo succede con Fastweb... Ma so per certo che una delle due persone (sempre che siano 2) ha Alice, e di conseguenza anche l'altra.

E' possibile, insomma, che l'IP che io vedo sia usato da + utenti di Alice, e che quindi si tratti di due persone diverse?

Ultima modifica di Hulkamania : 26-05-2007 alle 16:40.
Hulkamania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 16:46   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hulkamania Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere da chi se ne intenda un pochino di IP.
Sono moderatore in un forum, e ho il sospetto che un utente si sia "sdoppiato", cioè stia usando due nick diversi contemporaneamente. Naturalmente, essendo un forum di amici, non ho intenzione di prendere provvedimenti "seri" , anche se la cosa non è consentita dal forum... Però vorrei almeno saperlo...

Vengo al punto: essendo mod ho accesso agli indirizzi IP usati dagli utenti per ogni messaggio. Mi sono accorto che due utenti hanno usato CONTEMPORANEAMENTE lo stesso IP, e quindi ho il sospetto che si tratti in realtà della stessa persona.
Quello che vi chiedo è: è possibile che l'IP che io vedo sia in realtà quello di un server a cui si connettono diversi utenti dello stesso provider? So che questo succede con Fastweb... Ma so per certo che una delle due persone (sempre che siano 2) ha Alice, e di conseguenza anche l'altra.
E' possibile, insomma, che l'IP che io vedo sia usato da + utenti di Alice, e che quindi si tratti di due persone diverse?
Da quello che sò credo che tranne per fw con gli altri provider non sia possibile che due utenti abbiano lo stesso ip a meno di:
- non essere tutti e due dietro un proxy;
- essere tutti e due dietro ad una rete gestita da un router che ha un solo ip pubblico;
nel secondo caso dubito che essendo dietro ad uno stesso router e quindi nella stessa rete due persone diverse a meno di non essere familiari o dipendenti di un ufficio e non sapere l'uno dell'altro che stanno frequentando lo stesso forum, mi sembra molto poco probabile.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 17:16   #3
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Da quello che sò credo che tranne per fw con gli altri provider non sia possibile che due utenti abbiano lo stesso ip a meno di:
- non essere tutti e due dietro un proxy;
- essere tutti e due dietro ad una rete gestita da un router che ha un solo ip pubblico;
nel secondo caso dubito che essendo dietro ad uno stesso router e quindi nella stessa rete due persone diverse a meno di non essere familiari o dipendenti di un ufficio e non sapere l'uno dell'altro che stanno frequentando lo stesso forum, mi sembra molto poco probabile.
Ciao.
Grazie. Cmq ho ragione di pensare, non sto a spiegare perché, che entrambe le ipotesi siano praticamente impossibili nel caso di quell'utente...
Quindi devono essere la stessa persona...

Qualcuno però mi può confermare al 100% che solo con Fastweb due utenti possono avere lo stesso indirizzo IP?
Old 26-05-2007, 18:10   #4
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Hulkamania Guarda i messaggi
Qualcuno però mi può confermare al 100% che solo con Fastweb due utenti possono avere lo stesso indirizzo IP?
No... se io ho un router (con qualsiasi provider) e due PC, ecco che da ognuno posso accedere al forum con lo stesso IP...
Old 26-05-2007, 18:22   #5
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
No... se io ho un router (con qualsiasi provider) e due PC, ecco che da ognuno posso accedere al forum con lo stesso IP...
Sì scusa, avevo dimenticato di specificare "esclusi proxy o router"...

Riformulo la domanda: due utenti (che non usino né proxy né router in una stessa rete) possono avere lo stesso indirizzo IP, se utilizzano una connessione diversa da Fastweb?
Old 26-05-2007, 19:29   #6
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Capita spesso che molti utenti adsl con un router wireless lascino le pasword di accesso disabilitate o standard. In questo caso chiunque nel raggio di un centinaio di metri può utililizzare la rete ed l'IP del malcapitato. Un mio amoco ha constatato che ad esempio a Milano ti puoi connettere con estrema facilità alle reti wireless lasciate aperte da utenti distratti. Vedi tu comunque.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 00:45   #7
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se hanno IP dinamici potrebbe capitare che gli IP vadano in giro per utenti diversi.

Se si spegne e riaccende il router o il modem si cambia IP, se qullo che dici capita spesso e sempre con gli stessi 2 NIK è probabile che si sia fatto un secondo NIK.

Se riesci a leggere il MAC potrai avere più certezza che sia sempre lo stesso o no.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian