Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2007, 13:40   #1
robcir33
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ing MECCANICA o Ing GESTIONALE?

Salve a tutti,

vorrei invitarvi, specie gli ingegneri, a dirimere una questione: secondo voi è meglio ing meccanica o ing gestionale?
Mi spiego meglio: per lavorare in ambito gestione della produzione industriale generalmente è richiesta una laurea in ing meccanica (ing chimica se i processi sono chimici) oppure in ggestionale. Ora la questione è questa: è meglio puntare su uno zoccolo tecnico di conoscenze meccaniche con alcune materie gestionali, e quindi scegliere ing Meccanica, oppure puntare già da subito ad una conoscenza 360° dell'azienda industriale, avvicinandosi alla meccanica non in modo approfondito, e quindi scegliere ing Gestionale?

In pratica l'ingegnere meccanico potrebbe affrontare anche un discorso meramente tecnico e di progettazione, cosa che l'ing gestionale forse non è in grado da subito. D'altronde l'ing gestionale sa un pò tutto, ha una visione completa.

Insomma, cosa ne pensate? E' più difficile secondo voi arricchire conoscenze di meccanica con conoscenze gestionali o viceversa?
robcir33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 13:44   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
cominciamo col dire che un gest non progetterà mai il prodotto come lo intendi te. se poi il tuo interesse è legato alla produzione, intesa come pianificazione o indutrializzazione di prodotto, ti posso dire che ricercano gli uni e gli altri. ma bada bene che la sovrapposizione finisce qua, di fatto sono due figure diverse che hanno qualche punto in comune e conseguentemente qualche opportunità comune

tutto questo fatta salva l'ipotesi di scegliere la corretta specializzazione in gestionale, visto che su 100 studenti 98 si credono in una business school e gli altri due hanno interesse a mantenere un rapporto con le materie tecniche

le materie tecniche sono infine intrinsecamente più difficili. questo ti porta a due conseguenze:
- devi avere delle buone basi per approfondire gi argomenti che dovrai fronteggiare, e questo a prescindere dalla tua scelta. dico questo perchè se scegli l'orientamento errato te lo puoi scordare di capire qualcosa in merito
- ti precludi la progettazione da meccanico nel vero senso della parola, a meno di qualche vaccata che non richiede di rifarsi un cdl mentre si è al lavoro per sanare il gap di competenze

edit: aggiungo che anche per meccanica ci sono varie specializzazione, tra qui quella in produzione.

Ultima modifica di fabio80 : 29-04-2007 alle 13:59.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 15:23   #3
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Se non è il millesimo post a riguardo poco ci manca

Tralsciando i commenti sull'una e sull'altra ti consiglierei di fare gestionale, il fatto stesso che tu sia indeciso tra meccanica e gestionale secondo me ti preclude la possibilità di fare meccanica, che è una di quelle facoltà dure e pure, come elettronica o civile, se non sei appassaionato non riesci a farla come si deve, e se sei appassionato non ti poni il problema della scelta.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 15:25   #4
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
Se non è il millesimo post a riguardo poco ci manca

Tralsciando i commenti sull'una e sull'altra ti consiglierei di fare gestionale, il fatto stesso che tu sia indeciso tra meccanica e gestionale secondo me ti preclude la possibilità di fare meccanica, che è una di quelle facoltà dure e pure, come elettronica o civile, se non sei appassaionato non riesci a farla come si deve, e se sei appassionato non ti poni il problema della scelta.
perchè, non potrebbe fare meccanica orientamento produzione?
Old 29-04-2007, 16:22   #5
wheisback
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
perchè, non potrebbe fare meccanica orientamento produzione?
certo che si, ma allora non si porrebbe il problema se scegliere gestionale.
Old 29-04-2007, 16:27   #6
fabio80
Senior Member

Quote:
certo che si, ma allora non si porrebbe il problema se scegliere gestionale.
non ti seguo.
Old 29-04-2007, 16:49   #7
wheisback
Member

Quote:
non ti seguo.
visto che meccanica e gestionale sono 2 cose molto diverse e visto che meccanica o piace o non piace, secondo me uno non dovrebbe nemmeno porsi il problema della scelta. O ti piace meccanica, e in questo caso non hai dubbi e la scegli, oppure non ti piace e allora scegli gestionale.
Old 29-04-2007, 17:10   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
visto che meccanica e gestionale sono 2 cose molto diverse e visto che meccanica o piace o non piace, secondo me uno non dovrebbe nemmeno porsi il problema della scelta. O ti piace meccanica, e in questo caso non hai dubbi e la scegli, oppure non ti piace e allora scegli gestionale.
a me dai l'idea di uno che sa benissimo cosa ing meccanica ma non abbia la minima idea di che sia gest, non me ne volere. è una cosa abbastanza comune e non posso nemmeno darti torto perchè in fondo il 99% della gente si iscrive a gest sperando di fare sin da subito il manager e fa una marea di corsi qualitativi in cui, a parte studiare una padellata di slides a memoria, non si fa altro

rimane quell'1% che si dedica alla produzione, sia dal punto di vista della programmazione con processi annessi che da un punto di vista dell'industrializzazione in senso stretto.

quindi, appurato che chi ha aperto il post non ha interessi spiccatamente progettuali, la domanda non mi pare poi tanto scontata

questo
http://tecnologie.mecc.polimi.it/ita...sentazione.htm
è un dottorato aperto anche a gestionali, tanto per dirne una. ovvio, non chi sceglie finance o management o IT planning. la coordinatrice è stata una mia docente ed è gestionale.
Old 29-04-2007, 18:28   #9
robcir33
Junior Member

A fabio80

Codice PHP:
cominciamo col dire che un gest non progetterà mai il prodotto come lo intendi tese poi il tuo interesse è legato alla produzioneintesa come pianificazione o indutrializzazione di prodottoti posso dire che ricercano gli uni e gli altrima bada bene che la sovrapposizione finisce quadi fatto sono due figure diverse che hanno qualche punto in comune e conseguentemente qualche opportunità comune 
.

Se un gestionale è in grado di attuare un'industrializzazione di prodotto mi sembra non sia poco dal punto di vista meccanico o no?? Voglio dire,e ti prego di correggermi se sbaglio perchè non sono proprio del campo: un gesitonale (magari ad indirizzo produzione) studia tecnologia meccanica, studi di fabbricazione, (ed anche resistenza dei materiali, meccanica applicata...) che suppongo sia quello che dici tu, cioè industrializzazione del prodotto, o almeno certamente la parte più tecnologica di quella che è l'industrializzazione del prodotto; quindi questa è meccanica applicata alla produzione/industrializzazione, giusto? Perciò un gestionale è anche un meccanico o no? Mi pare a me che uno che fa studi di fabbricazione e quindi implementa un ciclo di produzione partendo dal disegno cioè dalla progettazione ha competenze meccaniche, o no? Che poi queste competenze di progettaizone non sono spinte come per l'ingegnere meccanico che fa più materie riguardo materiali e progettazione, è anche vero, ma è una questione di approfondimento. Voglio dire il gestionale possiede in sè, facendo le suddette materie, le competenze anche di progettazione meccanica oppure non capisce una mazza di meccanica?
Old 29-04-2007, 18:32   #10
robcir33
Junior Member

A wheishback

Codice:
il fatto stesso che tu sia indeciso tra meccanica e gestionale secondo me ti preclude la possibilità di fare meccanica, che è una di quelle facoltà dure e pure, come elettronica o civile, se non sei appassaionato non riesci a farla come si deve, e se sei appassionato non ti poni il problema della scelta.
Lasciamo perder per un attimo la passione ed il superamento degli esami e soffermiamoci un attimo su una questione di figure e competenze...
Old 29-04-2007, 18:41   #11
robcir33
Junior Member

A fabio80

Quote:
quindi, appurato che chi ha aperto il post non ha interessi spiccatamente progettuali, la domanda non mi pare poi tanto scontata
Bravo hai centrato abbastanza la questione. L'obbiettivo infatti non sarebbe quello di uno che mira alla figura del progettista puro, ma quello di avere, per contro, competenze "anche" di progettazione (se no come industrializza un prodotto?), e perchè no, di meccanica strutturale, se deve trovarsi a gestire un impianto e relativi macchinari. Difatti se anche fosse chiamato alla sola pianificazione della produzione , sappiamo bene che non guasta avere un pò di dimestichezza con le macchine ed i loro guasti. Tanto più che, ritengo, uno studio della qualità, del miglioramento, dei calcoli di ottimizzazione sarebbe supportato sicuramente da una consapevolezza maggiore.
Old 29-04-2007, 18:45   #12
wheisback
Member

Quote:
a me dai l'idea di uno che sa benissimo cosa ing meccanica ma non abbia la minima idea di che sia gest, non me ne volere. .
Non te le voglio, in fondo è la verità, io non ho fatto gestionale, tutto quello che so di gestionale lo vedo dalla mia ragazza.

Comunque il mio è solo un consiglio.

Meccanica e gestionale sono concepite secondo logiche diverse, a un gestionale non è richiesto di sapere come funzionano le cose, ma solo di sapere che esistono.
Il mio appunto riguarda la sua scelta, potrei capire che uno è indeciso se fare meccanica o energetica, perchè in questo caso il dubbio può starci, ma se uno è indeciso se fare meccanica o gestionale allora la mia opionione è che non sia portato per fare meccanica.

Un po come uno che chiede se fare informatica o ing. informatica, ing elettronica o ing elettrica.

Sono cose diverse tra loro.

Il mio professore di costruzione di macchine era un ing. elettronico, non mi stupisco quindi che la coordinatrice di quel corso sia stata una tua insegnante.

Quote:
Voglio dire il gestionale possiede in sè, facendo le suddette materie, le competenze anche di progettazione meccanica oppure non capisce una mazza di meccanica?
Il dubbio di molti risiede proprio in questo.
Old 29-04-2007, 19:37   #13
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robcir33 Guarda i messaggi
Codice PHP:
cominciamo col dire che un gest non progetterà mai il prodotto come lo intendi tese poi il tuo interesse è legato alla produzioneintesa come pianificazione o indutrializzazione di prodottoti posso dire che ricercano gli uni e gli altrima bada bene che la sovrapposizione finisce quadi fatto sono due figure diverse che hanno qualche punto in comune e conseguentemente qualche opportunità comune 
.

Se un gestionale è in grado di attuare un'industrializzazione di prodotto mi sembra non sia poco dal punto di vista meccanico o no?? Voglio dire,e ti prego di correggermi se sbaglio perchè non sono proprio del campo: un gesitonale (magari ad indirizzo produzione) studia tecnologia meccanica, studi di fabbricazione, (ed anche resistenza dei materiali, meccanica applicata...) che suppongo sia quello che dici tu, cioè industrializzazione del prodotto, o almeno certamente la parte più tecnologica di quella che è l'industrializzazione del prodotto; quindi questa è meccanica applicata alla produzione/industrializzazione, giusto? Perciò un gestionale è anche un meccanico o no? Mi pare a me che uno che fa studi di fabbricazione e quindi implementa un ciclo di produzione partendo dal disegno cioè dalla progettazione ha competenze meccaniche, o no? Che poi queste competenze di progettaizone non sono spinte come per l'ingegnere meccanico che fa più materie riguardo materiali e progettazione, è anche vero, ma è una questione di approfondimento. Voglio dire il gestionale possiede in sè, facendo le suddette materie, le competenze anche di progettazione meccanica oppure non capisce una mazza di meccanica?

non confondere meccanica con tecnologia meccanica. il prodotto lo studia il meccanico, al limite poi intervieni te e scegli la tecnologia e il processo produttivo. il tuo lavoro inizia dopo, e sono richieste competenze differenti.
Old 29-04-2007, 19:40   #14
fabio80
Senior Member

Quote:
Bravo hai centrato abbastanza la questione. L'obbiettivo infatti non sarebbe quello di uno che mira alla figura del progettista puro, ma quello di avere, per contro, competenze "anche" di progettazione (se no come industrializza un prodotto?), e perchè no, di meccanica strutturale, se deve trovarsi a gestire un impianto e relativi macchinari. Difatti se anche fosse chiamato alla sola pianificazione della produzione , sappiamo bene che non guasta avere un pò di dimestichezza con le macchine ed i loro guasti. Tanto più che, ritengo, uno studio della qualità, del miglioramento, dei calcoli di ottimizzazione sarebbe supportato sicuramente da una consapevolezza maggiore.
continuo a non avere chiaro se ti è chiaro ( ) il momento in cui entra in gioco l'industrializzazione. per semplificare molto le cose, è una fase sussegente al progetto (poi non è così ma soprassiediamo) e il prodotto da realizzare ti arriva come input, completo di tutto quel che ti serve. da quel momento, parte l'industrializzazione
Old 29-04-2007, 20:00   #15
fabio80
Senior Member

Quote:
Non te le voglio, in fondo è la verità, io non ho fatto gestionale, tutto quello che so di gestionale lo vedo dalla mia ragazza.

Comunque il mio è solo un consiglio.

Meccanica e gestionale sono concepite secondo logiche diverse, a un gestionale non è richiesto di sapere come funzionano le cose, ma solo di sapere che esistono.
Il mio appunto riguarda la sua scelta, potrei capire che uno è indeciso se fare meccanica o energetica, perchè in questo caso il dubbio può starci, ma se uno è indeciso se fare meccanica o gestionale allora la mia opionione è che non sia portato per fare meccanica.

Un po come uno che chiede se fare informatica o ing. informatica, ing elettronica o ing elettrica.

Sono cose diverse tra loro.

Il mio professore di costruzione di macchine era un ing. elettronico, non mi stupisco quindi che la coordinatrice di quel corso sia stata una tua insegnante.

Il dubbio di molti risiede proprio in questo.
non è esatto. a un gest è richiesto sapere che le cose esistono e come funzionao. a un mecc io chiederei, oltre ai punti di cui sopra, anche di saperle progettare, le cose.

ad ogni modo vedo che avete una marea di LS rispetto all'ultima volta che ho guardato.

ed è rimasta la possibilità di optare, per chi ha fatto gest logistica e produzione alla triennale (io sono uno di quelli) di fare la LS in impianti.

ribadisco che faccio sempre riferimento a chi sceglie un determinato tipo di triennale e LS, perchè in effetti è possibile, scegliendo accuratamente gli esami, limitare quelli "ingegneristici" ad analisi, fisica, statistica ed elettrotecnica, e poi taaaaaaaaaaaaanta fuffa....

edit: tra parentesi, mi è capitato quelle volte che mi sono informato circa le opportuinità di lavoro, di essere direzionato, in quanto gest, a ctrl di gestione, organizzazione o acquisti, roba di cui non me ne frega clamorosamente una mazza. in effetti, mi viene il dubbio alle volte se non avessi fatto meglio a fare meccanica e scegliere l'orientamento adeguato: saprei più o meno le stesse cose ( e te lo garantisco, visto che ho chiacchierato in lungo e in largo con mecccanici che venivano a fare il corso di manutenzione a piola) ma almeno non dovrei ogni volta spendere dieci minuti a chiarire l'equivoco con quelle delle HR

per tornare indietro indietro, invece mi verrebbe a valutare ing energetica, perchè ho scoperto essere molto interessante (dopo avere fatto fisica tecnica e sistemi energetici, però...)

Ultima modifica di fabio80 : 29-04-2007 alle 20:17.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 23:03   #16
robcir33
Junior Member

A wheisback

Quote:
Voglio dire il gestionale possiede in sè, facendo le suddette materie, le competenze anche di progettazione meccanica oppure non capisce una mazza di meccanica?
Quote:
Il dubbio di molti risiede proprio in questo
.

di molti chi? puoi essere più chiaro? Insomma capisce o no di meccanica?
Old 29-04-2007, 23:11   #17
fabio80
Senior Member

Quote:
.

di molti chi? puoi essere più chiaro? Insomma capisce o no di meccanica?
sono io che non capisco che intendi te di meccanica

puoi farmi qualche esempio concreto che ti dico se ne capisco o meno?
Old 29-04-2007, 23:13   #18
robcir33
Junior Member

A fabio80

Quote:
non è esatto. a un gest è richiesto sapere che le cose esistono e come funzionao. a un mecc io chiederei, oltre ai punti di cui sopra, anche di saperle progettare, le cose.
E' proprio quello che ho detto io sopra quando dico che un gestionale in produzione deve conoscere un pò i macchinari e se ha delle basi di meccanica questo lo aiuta...non può solo fare piani asettici di produzione...prima o poi si sporca le mani...

Grosso modo ci troviamo. Quando tu dici che l'industrializzaz viene dopo il progetto ci siamo anche qui, ma io credo che il gestionale che fa l'industrializzaz deve capire il disegno ed il progetto se no come fa a fare le sequenze di lavorazione? E se capisce il progetto non è un pò come se fosse in grado anche lui di farlo, o almeno al 50%? O approfondendo un pò di studi meccanici??? Che ne dici? Oppure non è così?
Old 29-04-2007, 23:15   #19
fabio80
Senior Member

Quote:
E' proprio quello che ho detto io sopra quando dico che un gestionale in produzione deve conoscere un pò i macchinari e se ha delle basi di meccanica questo lo aiuta...non può solo fare piani asettici di produzione...prima o poi si sporca le mani...

Grosso modo ci troviamo. Quando tu dici che l'industrializzaz viene dopo il progetto ci siamo anche qui, ma io credo che il gestionale che fa l'industrializzaz deve capire il disegno ed il progetto se no come fa a fare le sequenze di lavorazione? E se capisce il progetto non è un pò come se fosse in grado anche lui di farlo, o almeno al 50%? O approfondendo un pò di studi meccanici??? Che ne dici? Oppure non è così?
beh oddio, sapere leggere un disegno meccanico è un conto, progettare è ben altro paio di maniche
Old 29-04-2007, 23:18   #20
robcir33
Junior Member

A fabio80

Quote:
beh oddio, sapere leggere un disegno meccanico è un conto, progettare è ben altro paio di maniche

Ok credo di aver capito questo punto. Ma comunque voi gestionali fate qualche materia di meccanica: comportamento meccanico dei materiali, mecc applicata, tecnol mecc, costruz di macch...giusto? E' pochino per capirne di progettaz?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian