Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-04-2007, 08:22   #1
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Trattati peggio delle bestie :(

Suicidi e Aids, i «matti» dimenticati
Aversa, catena di morti nell’ospedale giudiziario: 300 ospiti invece di 170

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
DAL NOSTRO INVIATO
AVERSA (Caserta) — Il letto dove dormiva Salvatore è una delle sei brandine gialle nella cella in fondo al corridoio al primo piano della staccata. Ora non ci dorme nessuno, non c’è più nemmeno il materasso. Qualche giorno fa Salvatore a quella brandina ci ha annodato un pezzo di lenzuolo, quando ha deciso di uscirsene da qui a piedi avanti. E ci è riuscito. Perché non è vero che quando uno si impicca è la forza di gravità che fa stringere il nodo scorsoio e spezzare l’osso del collo. Può essere pure la forza di volontà. Salvatore quella forza l’ha avuta. Un capo del lenzuolo annodato alla branda, l’altro alla gola. E poi un tuffo in avanti. Solo che così non finisce in un attimo. Ci vuole tempo per morire in questo modo. Salvatore respirava ancora quando i sorveglianti lo hanno visto e hanno aperto la porta della cella.
IL PRANZO Una scodella in mano, alcuni dei trecento reclusi dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa si mettono in fila per il pranzo (New Foto Sud)
IL PRANZO Una scodella in mano, alcuni dei trecento reclusi dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa si mettono in fila per il pranzo (New Foto Sud)
Era pazzo Salvatore. Pazzo criminale. È inutile cercare altre parole quando la vita di quelli come lui è lasciata scorrere senza speranza in un posto che si chiama ospedale — ospedale psichiatrico giudiziario — ma che alla fine non è diverso da un manicomio. Salvatore era uno dei trecento reclusi dell’Opg di Aversa — che ne potrebbe ospitare al massimo 170 — dove negli ultimi mesi ci sono stati tre suicidi e due morti per Aids. La sezione dove stava lui la chiamano la staccata, perché è separata dal resto dell’istituto e ci stanno quelli messi peggio. L’ultima stanza dell’ultimo piano è anche l’ultimo stadio dell’incubo: due metri per quattro con tre letti uno accanto all’altro. Letti speciali, ai lati i ganci per le cinghie, al centro un buco. Chi perde il controllo e non si calma nemmeno con i farmaci finisce là sopra. Resta immobilizzato finché il medico non dà l’ok a tirarlo giù. Se gli scoppia la pancia la fa attraverso quel buco, se ha un dolore alla schiena o un prurito sulla fronte se li tiene.
Il deputato di Rifondazione Francesco Caruso viene spesso a vedere come vanno le cose qui dentro. Ha fatto interpellanze al Guardasigilli Clemente Mastella, sta cercando di portare la commissione Affari sociali a fare ispezioni ad Aversa e negli altri cinque ospedali come questo che esistono in Italia, punta a una legge che chiuda definitivamente gli Opg.
Accompagnarlo significa passarsi in rassegna la stanza dove è morto Salvatore e la staccata e gli altri reparti e l’infermeria, e spulciare il registro dove sono annotate le contenzioni. L’ultima è toccata a Giampiero, che ha tentato di ammazzarsi quando ha capito che la ragazza di cui è innamorato non avrebbe mai risposto alle sue lettere. Lo hanno tenuto lì un paio di giorni. Adesso ne parla quasi come se non ci fosse stato lui legato su quel letto infame: «E che dovevano fare? Non mi calmavo con niente. Ora no, ora sto meglio, ora sono tranquillo». Gli trema appena la palpebra, mentre racconta, ma è normale. Non è mica davvero tranquillo, Giampiero. Non lo è lui e non lo sono gli altri reclusi. Solo che la maggior parte non sono nemmeno più socialmente pericolosi. Su negli uffici è pieno di relazioni positive firmate dagli psichiatri del centro. Il direttore Adolfo Ferraro ha quantificato nel 60 per cento dei detenuti quelli che potrebbero uscire se ci fossero fuori strutture adatte ad accoglierli e curarli. Ma le Asl non sono in grado di occuparsene, oppure non vogliono. E comunque un recluso in Opg costa 600 euro all’anno, fuori ne costerebbe circa ventimila. E così pure a pena scontata, spesso al giudice di sorveglianza non resta altro che applicare la proroga della reclusione. Lo chiamano ergastolo bianco, nessuno sa quando finirà.
NELLE STANZE Un malato si riposa su un letto dell’ospedale; le stanze non sono state ammodernate, i muri sono scrostati, mancano i soldi per i restauri
NELLE STANZE Un malato si riposa su un letto dell’ospedale; le stanze non sono state ammodernate, i muri sono scrostati, mancano i soldi per i restauri
Alla staccata c’è uno che si chiama Luigi, ha una quarantina d’anni, lo chiusero qui che era giovanissimo perché al suo paese dava fastidio alle ragazze e menava i ragazzi. Non se ne è mai più andato. Non si ricorda nemmeno più quale era il suo paese e non sa quanto tempo ha passato qui dentro. Il suo compagno di cella, un toscano che prima di arrivare ad Aversa ha girato una decina di carceri e un paio di Opg, lo tratta come un fratello, una volta se l’è portato pure fuori in permesso. Luigi non chiede quando uscirà un’altra volta, non chiede se uscirà mai. Chiede solo le sigarette, è capace di consumarne una con quattro o cinque boccate. Fuma e basta, Luigi.
Peppino invece no, lui vuole andarsene. Ha 42 anni e ne dimostra almeno dieci in più. Indossa un vestito grigio con il panciotto e le scarpe bianche. Corre in cella a prendere la sentenza di proroga della detenzione e se la rigira tra le mani. Dice: «Io a Roma ho la mia casa, le mie cose, il mio lavoro. Ho pure un poco di soldini in banca». Chissà che troverebbe di tutto questo, se ci tornasse davvero a Roma. Sta qui da tredici anni, da quando lo presero ubriaco mentre faceva a pezzi un telefono della stazione Termini. Tredici anni per un danneggiamento.
Rinaldo invece ha ucciso, ma adesso ha 81 anni e vorrebbe andarsene a morire a casa sua a Frosinone. È l’unico che sta in cella da solo, «perché qui sono tutti pazzi e scemi e io con i pazzi e gli scemi non ci voglio stare». Poi va a prendere una sagoma di cartone a forma di violino e dice: «Vedi, sono un liutaio, mica sono uno qualsiasi, io».
FOTO D’EPOCA Un paziente dell’allora manicomio criminale di Aversa subisce un elettrochoc. A sinistra, un malato psichiatrico nel cortile (Contrasto)
FOTO D’EPOCA Un paziente dell’allora manicomio criminale di Aversa subisce un elettrochoc. A sinistra, un malato psichiatrico nel cortile (Contrasto)
Ognuno in questo manicomio ha a suo modo una storia straordinaria da raccontare. Storie di assassini disperati, ladri disperati, rissaioli disperati. Comunque storie di disperati. E nel momento del passeggio nel cortile della staccata — un posto che trent’anni fa chiamavano «lo zoo» — quelle storie ti assalgono tutte insieme. Giuseppe chiede aiuto perché ha un avvocato che si è dimenticato di lui, Anselmo perché «a me mi ha condannato un giudice russo, ma io non ce l’ho con la Russia», Giovanni perché vuole andare in comunità e perché non ha nemmeno le scarpe e nessun parente e nessun dente e non si capisce neanche tanto bene quello che dice. Poi però sì, che si capisce: «Peggio delle bestie», ripete ossessivamente, e si comprende anche perché dica così. «Peggio delle bestie», insiste Giovanni, e si avvia di corsa verso i gabinetti in fondo al cortile. Ecco che intendeva: cumuli di feci sul pavimento, piscio dappertutto, mosche, una puzza che manco a dirlo. Toglie l’unica illusione Giovanni, con quella sua voce che si perde nel naso e nella bocca vuota. Sembrava almeno un posto pulito l’Opg di Aversa. Invece fa pure schifo.
Fulvio Bufi
18 aprile 2007

corriere
Old 18-04-2007, 08:28   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
queste strutture dovrebbero fare parte del servizio sanitario nazionale.
Invece finiscono per essere semplicemente dei ripostigli, nei quali "buttare gli avanzi umani".
E' una cosa vergognosa.
Gemma è offline  
Old 18-04-2007, 08:29   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Sono senza parole, conoscendo persone che lavorano nel settore, devo dire che è lo schifo più assoluto, ma non per colpa degli operatori che (alcuni) poveracci fanno quello che possono con passione (perchè se non hai la passione non ci stai 1 minuto con i malati di mente) ma DELLO STATO che non dà nessun aiuto a queste strutture, magari i nostri beneamati governanti spendono 2.000.000 l'anno di carta igienica per il quirinale, ma non danno 100 Euro per una struttura che deve mantenere una decina di ragazzi con problemi.......

SCHIFO SCHIFO SCHIFO
Old 18-04-2007, 08:49   #4
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Io credo che non avete la minima idea di quanto possa costare una struttura ad hoc specie per persone di questo tipo.

Già adesso in qualsiasi bilancio regionale la Sanità e la voce che si ciuccia i maggiori introiti.. quando ci sono.

Le strutture belle e moderne sono tranquillamente fattibili e "gestibili", poi però non iniziate post con "le buste paghe non aumentano, le addizionali, tasse etc.".

Se in America hanno fatto la sanità privata, avevano le loro belle ragioni "economiche".
ulk è offline  
Old 18-04-2007, 08:53   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Io credo che non avete la minima idea di quanto possa costare una struttura ad hoc specie per persone di questo tipo.

Già adesso in qualsiasi bilancio regionale la Sanità e la voce che si ciuccia i maggiori introiti.. quando ci sono.

Le strutture belle e moderne sono tranquillamente fattibili e "gestibili", poi però non iniziate post con "le buste paghe non aumentano, le addizionali, tasse etc.".

Se in America hanno fatto la sanità privata, avevano le loro belle ragioni "economiche".
Infatti a Sparta non erano scemi, facendo "selezione naturale" risparmiavano un bel po' di soldi per poter fare le loro belle guerre.
Old 18-04-2007, 08:55   #6
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:

piccolo particolare il diritto alla salute dovrebbe essere indipendente dalla classe sociale e reddito per dirsi una civiltá. Se sei malato e hai bisogno di cure dovrebbero essere gratis per tutte e accollarsi le spese il governo. A meno che a te non piaccia avere una figlia con una malformazione e non poterla curare perché le cure troppo costose...
Old 18-04-2007, 08:56   #7
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Infatti a Sparta non erano scemi, facendo "selezione naturale" risparmiavano un bel po' di soldi per poter fare le loro belle guerre.
300
Old 18-04-2007, 08:57   #8
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
la mia ragazza che ha studiato criminologia e' andata li a vedere l' ospedale psichiatrico di Aversa, che poi e' un manicomio criminale, dice che se entri li dentro sei finito.
Kars è offline  
Old 18-04-2007, 08:57   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~ Guarda i messaggi
piccolo particolare il diritto alla salute dovrebbe essere indipendente dalla classe sociale e reddito per dirsi una civiltá. Se sei malato e hai bisogno di cure dovrebbero essere gratis per tutte e accollarsi le spese il governo. A meno che a te non piaccia avere una figlia con una malformazione e non poterla curare perché le cure troppo costose...
Senza contare il particolare che malati lo possiamo diventare tutti e VECCHI lo diventeremo sicuramente......

Quindi se a qualcuno piace una società basata SOLO sull'AVERE DENARO, bene libero di farsela piacere, IO non sono fra quelli e mi piace(rebbe) che TUTTI potessero avere le stesse attenzioni da parte dello STATO.
Old 18-04-2007, 09:00   #10
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~ Guarda i messaggi
Il governo? Paga sempre pantalone.
ulk è offline  
Old 18-04-2007, 09:05   #11
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:

beh, in effetti hai ragione... i costi son costi.
E del resto perchè addirittura arrivare a dare vitto e alloggio a questi "scarti umani"? Tanto varrebbe buttarli in una fossa e coprire. Così rimettiamo un po' in sesto i conti pubblici.
Gemma è offline  
Old 18-04-2007, 09:11   #12
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Il che vuol dire che chi ha la possibilita' di curarsi si cura.
Gli altri si fottono.

In italia la sanita' e' un servizio, ovvero vengono curati tutti. Ci saranno le sacche di inefficienza, ma e' meglio avere la possibilita' di essere curato sempre, invece che solo se hai i soldi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 18-04-2007, 09:13   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Oh, ma il ragionamento fila, liberandoci di tutti i "parassiti" come i malati, i disabili, i fannulloni, i pensionati ecc. ecc. si risanerebbero i conti pubblici in un attimo.

Io mi libererei volentieri dell'Intera Classe Politica comprendendo Tutti, ma proprio TUTTI, a partire dal più piccolo assessore comunale fino al presidente del Consiglio visto che i più grandi parassiti sono proprio loro.
Old 18-04-2007, 11:05   #14
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Oh, ma il ragionamento fila, liberandoci di tutti i "parassiti" come i malati, i disabili, i fannulloni, i pensionati ecc. ecc. si risanerebbero i conti pubblici in un attimo.

Io mi libererei volentieri dell'Intera Classe Politica comprendendo Tutti, ma proprio TUTTI, a partire dal più piccolo assessore comunale fino al presidente del Consiglio visto che i più grandi parassiti sono proprio loro.
*
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline  
Old 18-04-2007, 22:10   #15
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Il che vuol dire che chi ha la possibilita' di curarsi si cura.
Gli altri si fottono.
Guarda che il ragionamento era, che la sanità che funziona costa.
Quote:
In italia la sanita' e' un servizio, ovvero vengono curati tutti. Ci saranno le sacche di inefficienza, ma e' meglio avere la possibilita' di essere curato sempre, invece che solo se hai i soldi.
Il che significa la morte o menomazioni fisiche gravissime per interventi molto banali..... e allora?
ulk è offline  
Old 18-04-2007, 23:46   #16
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ulk
Guarda che il ragionamento era, che la sanità che funziona costa.
Appunto. E quindi la sanita' se la puo' permettere (a livelli di efficienza e per tutti) solo lo stato.
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Il che significa la morte o menomazioni fisiche gravissime per interventi molto banali..... e allora?
Singoli casi per quanto dolorosi, che possono capitare ovunque. Mica sempre deve essere malasanita'
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 19-04-2007, 00:03   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
ulk ha espresso una sua opinione, per favore vedete di calmarvi. Attaccare bruscamente una persona non è la maniera migliore per creare un confronto.
Old 19-04-2007, 00:03   #18
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Appunto. E quindi la sanita' se la puo' permettere (a livelli di efficienza e per tutti) solo lo stato.
Non paga lo stato paga pantalone e già adesso pantalone si lamenta di pagare troppe, tasse, troppe trattenute sulle buste paga etc.

Quote:
Singoli casi per quanto dolorosi, che possono capitare ovunque. Mica sempre deve essere malasanita'
Singoli casi distribuiti a macchia di leopardo in tutta italia che fanno migliaia di morti all'anno di persone con una vita vera davanti.
ulk è offline  
Old 19-04-2007, 00:29   #19
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Non paga lo stato paga pantalone e già adesso pantalone si lamenta di pagare troppe, tasse, troppe trattenute sulle buste paga etc.
Singoli casi distribuiti a macchia di leopardo in tutta italia che fanno migliaia di morti all'anno di persone con una vita vera davanti.
Lo stato siamo noi.
E poi tu cosa preferiresti, una sanita' privata dove ti curi se hai i soldi? E credi che in una sanita' privata ci sarebbero meno casi di malasanita'?
Forse invece e' il caso di spendere di piu' in sanita' per migliorare le condizioni.
Fides Brasier è offline  
Old 19-04-2007, 05:36   #20
johannes
Member

che pietà! si facciano dei controlli e che siano strutture di accoglienza, non luoghi di sopruso!!
johannes è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian