Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2007, 18:28   #1
Fronk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
Windows 98 non si avvia.Problema cache XMS

Salve a tutti!
Qualche giorno fa un amico mi chiama chiedendomi di passare da lui perchè non gli si avvia il pc.Così appena ho avuto un po' di tempo son passato da lui ma purtroppo non son riuscito a risolvere il problema!
Come pc utilizza un Pentium III con sistema operativo Windows 98.
In pratica quando si avvia il pc compare il messaggio "disco non di avvio"!
Fortunatamente aveva a casa un vecchio HD,così dopo averlo installato ho riavviato il pc con quest'ultimo hd per vedere se nell'altro hd ci fossero ancora i dati oppure no!
Be come prima cosa strana è che Windows Xp(che è il S.O. installato sul secondo HD) rileva l'altro HD come "disco locale F:" e non come logico "D:".
Oltre questo quando accedo al disco F mi visualizza due sole cartelle per giunta con nomi e caratteri "strani";mi sembra una di nome "Win§°w." o roba simile.Se provo ad entrarci mi da errore e se provo a rinominarla mi dice che è impossibile a causa dei caratteri!Dalle proprietà di F: comunque son riuscito a vedere che il disco è pieno e che quindi i dati sono presenti.
A questo punto ho avviato il pc con un floppy di ripristino ed ho fatto uno scandisk del disco rigido non funzionante.Mentre faceva lo scandisk mi ha rilevato parecchi errori nelle directory e nelle denominazioni,errori che scandisk mi dice di aver corretto.A questo punto riavvio il sistema e come in precedenza il S.o. non parte,quindi riavvio dall'altro HD per vedere cosa fosse cambiato.In pratica ho visto che mi ha rinominato le due cartelle "strane" in due cartelle denominate "Dir0001" e "Dir0002",ora mi è possibile accedere ad entrambe e come mi sembra di aver capito una corrisponde a "Win98" e l'altra a "Windows" ma di altre cartelle tipo "Programmi" neanche l'ombra!
Dopo ciò ho riavviato ed entrando in modalita MS-DOS ho cercato di fare un "ripristino di sistema",ma se non avvio dal disco di ripristino mi dice sempre che Himem.sys non è presente!Avviato dal floppy faccio un ripristino di sistema,quindi mi appare la schermata in cui scegliere quale versione ripristinare,scelgo la più vecchia e mi dice che il registro è stato ripristinato.Vado a riavviare ma ancora una volta il s.o. non parte.
Così decido di copiare il sys.com dal disco di ripristino sull'HD guasto,al riavvio mi compare per meno di un secondo la schermata di Windows 98 ma subito dopo mi ritorna in ms-dos e mi da il messaggio,ora non ricordo di preciso,ma è il tipico messaggio di quando si digita command,tipo: "Versione Windows 98 ecc..ecc.."
Ho provato anche a fare uno "scanreg/fix" ma non si è risolto nulla!
Inutile dire che è impossibile accedere in modalità provvisoria!
Ho notato che quando esamino l'HD non funzionante non sono presenti ne il file "autoexec.bat" ne "config.sys" ne altro ad eccezione delle due cartelle!
Come ultima cosa ho riavviato dal dischetto di ripristino poi sono entrato nella cartella che credo corrisponda a Windows ed ho dato il comando "win" dopo ciò mi è comparsa una schermata nera con un messaggio(ho dovuto ripetere varie volte l'operazione per leggere tutto il messaggio a causa della velocità con cui scompariva!) : "Impossibile trovare il file di configurazione.I servizi di sistema potrebbero non essere operativi in questa sessione.Problema alla cache XMS. I servizi di registro di configurazione potrebbero non essere operativi durante questa sessione". Dopo questa schermata nera me ne è comparsa un'altra blu con un problema VFAT ed il relativo blocco del sistema.
E'inutile dire ma lo faccio ugualmente di non suggerirmi di formattare e reinstallare tutto,il mio amico vorrebbe recuperare i dati presenti sul disco.
Io vorrei far riavviare windows 98 e poi dopo aver salvato quello che serve formattare.
Il fatto che non ci sia più la cartella "programmi"implica che è stata cancellata oppure no?In verità al mio amico sembra che lo spazio occupato sul disco rigido più o meno coincida con quello precedente.
Come devo operare?
Grazie
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 22:48   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
io propenderei molto di più a un guasto fisico del disco fisso. già dal primo messaggio lo si capisce. nonostante non si abbia toccato niente, il pc risponde con un laconico
disco non di avvio

ciò vuol già dire che l'hard disk che in quel momento era inserito, non aveva più un Master Boot Record funzionante e riconoscibile. si sarebbe potuto tentare un ripristino dell'MBR, ma te hai tentato una via parallela, ossia quella di scandagliare lo stato del disco da un'altro sistema. da cui hai scoperto che il file system FAT32 (antecedente a NTFS, il quale non è riconosciuto da Win98) non ha tenuto l'integrità dei file di praticamente i 3/4 del disco, o forse anche di più. l'unica è tentare, da un'altro pc, oppure, da questo che stai usando (con un'altro harddisk e windows funzionante) di usare un software di recupero dati da harddisk malfunzionanti e vedere ciò che trova. si recupera il recuperabile, lo si formatta e si vede se va ancora. ma dopo quello che è successo, suggerisco di recuperare i dati, poi un format di basso livello a quel disco, e la spazzatura. notare, dico un lowformat di basso livello, prima della spazzatura, per eliminare qualsiasi dato personale ancora presente sui piatti del disco. oi, puoi anche divertirti ad aprirlo per vedere com'è fatto dentro... attento che il magnete è duro. ^^

Ultima modifica di Khronos : 12-04-2007 alle 22:52.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 09:45   #3
Fronk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
E se si trattasse di qualche virus?
Se prendo l'altro hd ci installo windows 98 ed un antivirus e poi gli faccio fare una bella scansione?Che probabilità di successo avrei?
Se si trattasse del disco rigido danneggiato se faccio una scansione della superficie mi dovrebbe trovare un qualcosa oppure no?In tal caso oltre a trovare i "bad cluster" me li ripara anche?Caso mai oggi gli dico di cominciare con l'avviare una bella scansione della superficie per vedere se trova qualcosa.
Ma secondo te con le mie operazioni ho peggiorato la situazione?
Appena saprò i risultati della scansione li posterò.
Ciao
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 16:35   #4
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
non si sa mai. se si tratta di hardware danneggiato, puo darsi che gli hai dato il colpo di grazia. la riparazione dei cluster è effettuata dal disco fisso stesso, nei suoi limiti. dopo tot cluster sostituiti (tramite aree di riserva apposite) non ce ne son più... e quindi rimangono i danneggiati.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 10:41   #5
Fronk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
Per il momento la scansione di superficie non l'ha ancora fatta,ha detto che appena sta un po'di tempo a casa l'avvia.
Avevo pensato,visto che a quanto pare sono stati cancellati i file di avvio di windows 98 ecc,se si reinstallasse windows 98 su questo hd non funzionante però intendo senza formattare ne cancellare i dati,non ricordo se anche col 98 è possibile fare un po'come si fa con XP che si installa solo il sistema operativo senza intaccare i dati presenti sul disco rigido,potrebbe funzionare?
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
CAS Space ha lanciato per la prima volta...
Qualcomm boccia Samsung: i futuri chip S...
Il razzo spaziale cinese Tianlong-3 di S...
Samsung cambia i piani: aumenta la produ...
TSMC non si ferma più: fatturato ...
Xiaomi porta in Italia il nuovo Redmi A7...
Mercato smartphone: Q1 2026 positivo (+1...
YouTube punta sull'AI: gli utenti potran...
Il prossimo chip a 2 nm di Samsung punte...
Due smartphone REDMAGIC sono stati rimos...
La beta della One UI 8.5 è ora di...
Addio al Pannello di Controllo di Window...
Il chip N1 di NVIDIA per i laptop del fu...
YouTube Premium costerà di pi&ugr...
I nuovi Samsung Galaxy A57 5G e A37 5G a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v