Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 12:54   #1
lammah
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Help escludere scroccone (Zyxel 650R-31 prestige)

Salve a tutti, scusate se mi faccio vivo solo quando ho bisogno.
la questione è semplice ho un router Zyxel prestige 650R-31 (con
le opzioni modificabili via browser web) collegato ad un access
point Linksys , con la funzione DHCP automatico ,uso la mia adsl alternativamente con il mio portatile o il mio pc fisso. ora da qualche
giorno ho notato che c'è un IP che non conosco (i miei sono contrassegnati con CASA o notebook) che sfrutta la mia connessione (facile, basta accendere un portatile di nuova generazione nelle vicinanze e ti rileva la connessione da solo)

sto cercando di escluderlo ma nel mare di opzioni non ci riesco,
come posso fare? sta mia connessione deve servire solo il mio
pc non il prossimo ^__^
Grazie se qualcuno riesce a darmi una mano.

Ps: ho provato a leggere faq e guide ma o non capisco o non riesco
lammah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:12   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Soluzione veloce e facile facile: abilitare solo i tuoi pc tramite MAC address.
Gia' cosi' riesci a fare stare fuori il 99% degli scrocconi (tanto per intendersi quelli che accendono il wireless e si collegano senza essere degli esperti di wireless e schede di rete).

Se vuoi stare tranquillo abilita il Wep

Se vuoi dormire tra due cuscini abilita il Wpa

Tra le opzioni del tuo router c'e' un menu "wireless", spulcia le opzioni e con Google trovi tutto.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:47   #3
Rampage
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Io ti suggerisco di:

- abilitare il protocollo crittografico + potente che il tuo router/scheda wireless supportano (wpa possibilmente)
- disabilitare l'annuncio del SSID del router in modo che solo chi lo conosce a priori può connettersi (è exploitabile ma escludi intrusi occasionali)
- Cambia il SSID del router di modo che chi ne è già a conoscenza non possa riconnettersi ugualmente.
- applica dei filtri sui mac address.
Rampage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:10   #4
Biscotto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
- togli il DHCP e metti gli ip sui client manualmente
Biscotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:57   #5
lammah
Member

grazie a tutti per le risposte, allora ho abilitato il WEP sulla scheda wifi del portatile che è della stessa marca dell'access point. ho abilitato il WEP sulla scheda del pc fisso che è di un altra marca ma ho messo la stessa chiave esadecimale usata nel portatile , ora penso di dover abilitare sto WEP nell'access point , solo che non so come configurarlo l'access point, non c'erano driver nella scatola mi pare . il router ci riesco tramite web browser ma l'access?
Old 06-04-2007, 17:24   #6
lammah
Member

ho risolto, mi avevano venduto l'access point senza cd di installazione. ho preso il file di setup dal sito Linksys. l'ho installato , l'ho configurato .ora ho cambiato ssid, ho abilitato la WEP a 128 bit. ora gli occasionali dovrebbero esser sistemati, contro gli hacker professionisti ci penserà la divina provvidenza
grazie a tutti dell'aiuto
Old 06-04-2007, 17:33   #7
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
adesso come adesso un principiante non entra...

però attiva altre protezioni come:

disabilitare dhcp
filtrare i mac (ovvero abilitare solo quelli che hai tu negando l'accesso a tutti gli altri mac)

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 17:41   #8
lammah
Member

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
adesso come adesso un principiante non entra...

filtrare i mac (ovvero abilitare solo quelli che hai tu negando l'accesso a tutti gli altri mac)
sta opzione non riesco a trovarla, deve essere nel router o nell'access point?
Old 06-04-2007, 18:16   #9
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da lammah Guarda i messaggi
sta opzione non riesco a trovarla, deve essere nel router o nell'access point?
Deve essere nell'ap, purtroppo non conosco i linksys e non saprei dirti il punto del menù dove guardare, prova un pò a cercare nel pannello di configurazione, ricorda comunque che prima di attivarla devi abilitare i tuoi mac altrimenti non riuscirai più a connetterti in wireless nemmeno tu.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 18:43   #10
lammah
Member

nell'interfaccia web dell'acces point ho trovato MAC filtering , c'è PERMIT e PREVENT , pensavo di spuntare PERMIT ed aggiungere i mac dei miei 2 pc
Old 06-04-2007, 20:27   #11
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
esatto

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 21:04   #12
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
ho risolto, mi avevano venduto l'access point senza cd di installazione. ho preso il file di setup dal sito Linksys. l'ho installato , l'ho configurato .ora ho cambiato ssid, ho abilitato la WEP a 128 bit. ora gli occasionali dovrebbero esser sistemati, contro gli hacker professionisti ci penserà la divina provvidenza
grazie a tutti dell'aiuto
Sbagli, con il wep non sistemi un bel niente.
No il wep no. Si buca in meno di 1 minuto
Non capisco perche' ancora consigliano di usare il wep che non serve a proteggere un fico secco.
Metti il wpa/wpa2, usa gli indirizzi ip statici sui computer e usa anche il filtro sugli indirizzi mac.
A questo punto nessuno potra' scroccare la tua connessione ne' "vedere" quello che transita sulla tua rete.
Ne' casual ne' hacker professionisti o dilenttanti.
La sicurezza di una rete per quanto piccola non va mai lasciata alla divina provvidenza.
Old 06-04-2007, 23:42   #13
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Via, dire che il wep non serve a niente mi sembra un po' troppo... se vuoi dire che non e' il massimo della sicurezza posso anche essere d'accordo, ma dire che e' inutile no. Seguendo questo ragionamento allora posso dirti che l'unico sistema veramente sicuro e' un pc senza connessione ad internet, senza floppy, senza cd e messo sotto chiave.
Qua siamo partiti da una situazione dove la connessione era aperta... questo si' che non e' sicuro. Per evitare l'intrusione dello scroccone che abita al piano di sotto, il wep e' *ragionevolmente* sicuro perche' nel 99,99% dei casi lo scroccone del piano di sotto non sa nemmeno da dove si parte per bucare una rete wireless se trova una qualsiasi protezione per blanda che sia. E vedo alquanto improbabile che qualcuno con le capacita' di bucare una rete wireless in 1 minuto possa andare appositamente sotto casa di uno sconosciuto, mettersi li' con un pc ed entrare. E dopo cosa fa? Guarda cosa ha scaricato con emule? Oppure aspetta qualche ora nella speranza che il poveretto controlli la sua vendita su ebay o il conto corrente online? Piu' volentieri va in una zona industriale con tante belle ditte o nel centro di una grande citta' dove ci sono centinaia di uffici e li' si' che ne trova tante di reti, non solo interessanti ma anche quasi tutte aperte!!!! E se vuole fare danni li' ne fa per davvero.

Con questo non voglio dire che basta il wep per essere al riparo da qualsiasi tentativo di intrusione... tanto per dire io proteggo la mia connessione wireless di casa con wpa, nascondo l'SSID, ho disabilitato il dhcp, uso indirizzi statici, filtro i MAC address e spengo il router quando non mi serve.
Dico soltanto che certi toni allarmistici dovrebbero essere riservati a tutta un'altra categoria di soggetti che lasciano aperta la propria rete wireless e compiono continuamente azioni che, se intercettate, potrebbero portare a seri danni.
Old 07-04-2007, 00:07   #14
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Via, dire che il wep non serve a niente mi sembra un po' troppo... se vuoi dire che non e' il massimo della sicurezza posso anche essere d'accordo, ma dire che e' inutile no. Seguendo questo ragionamento allora posso dirti che l'unico sistema veramente sicuro e' un pc senza connessione ad internet, senza floppy, senza cd e messo sotto chiave.
Qua siamo partiti da una situazione dove la connessione era aperta... questo si' che non e' sicuro. Per evitare l'intrusione dello scroccone che abita al piano di sotto, il wep e' *ragionevolmente* sicuro perche' nel 99,99% dei casi lo scroccone del piano di sotto non sa nemmeno da dove si parte per bucare una rete wireless se trova una qualsiasi protezione per blanda che sia. E vedo alquanto improbabile che qualcuno con le capacita' di bucare una rete wireless in 1 minuto possa andare appositamente sotto casa di uno sconosciuto, mettersi li' con un pc ed entrare. E dopo cosa fa? Guarda cosa ha scaricato con emule? Oppure aspetta qualche ora nella speranza che il poveretto controlli la sua vendita su ebay o il conto corrente online? Piu' volentieri va in una zona industriale con tante belle ditte o nel centro di una grande citta' dove ci sono centinaia di uffici e li' si' che ne trova tante di reti, non solo interessanti ma anche quasi tutte aperte!!!! E se vuole fare danni li' ne fa per davvero.

Con questo non voglio dire che basta il wep per essere al riparo da qualsiasi tentativo di intrusione... tanto per dire io proteggo la mia connessione wireless di casa con wpa, nascondo l'SSID, ho disabilitato il dhcp, uso indirizzi statici, filtro i MAC address e spengo il router quando non mi serve.
Dico soltanto che certi toni allarmistici dovrebbero essere riservati a tutta un'altra categoria di soggetti che lasciano aperta la propria rete wireless e compiono continuamente azioni che, se intercettate, potrebbero portare a seri danni.
Come non quotare questo post, sono d'accordissimo con te.
Ciao.
Old 07-04-2007, 00:14   #15
goldorak
Senior Member

Davvero ? E allora come mi spieghi che prima decanta l'utilita' del wep e poi lui stesso ammetto di usare il wap per la sua rete wireless ?
Suvvia, e' sbagliato consigliare l'uso del wep quando da 3 anni a questa parte tutti gli access point, i router wireless mettono a disposizione il wpa e ora il wpa2.
Si da' ad una persona non tecnologicamente evoluta l'impressione di falsa sicurezza dicendogli di usare il wep.
E' allucinante per me, che in un forum che parla di tecnologia ci siano persone che consiglino l'uso del wep.
E appurato che l'uso del wep non porta nessuna protezione.
E come non avere nessuna protezione, stesso discorso con l'uso del solo mac filtering.
Se io do un consiglio ad una persona e' per aiutarla e renderla per quanto possibile consapevole delle diverse tecnologie.
E non posso in buona fede consigliare a nessuno l'uso del wep qualora ci sia la possibilita' di usare il wpa.
Old 07-04-2007, 00:33   #16
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Davvero ? E allora come mi spieghi che prima decanta l'utilita' del wep e poi lui stesso ammetto di usare il wap per la sua rete wireless ?
Suvvia, e' sbagliato consigliare l'uso del wep quando da 3 anni a questa parte tutti gli access point, i router wireless mettono a disposizione il wpa e ora il wpa2.
Si da' ad una persona non tecnologicamente evoluta l'impressione di falsa sicurezza dicendogli di usare il wep.
E' allucinante per me, che in un forum che parla di tecnologia ci siano persone che consiglino l'uso del wep.
E come non avere nessuna protezione, stesso discorso con l'uso del solo mac filtering.
Se io do un consiglio ad una persona e' per aiutarla e renderla per quanto possibile consapevole delle diverse tecnologie.
E non posso in buona fede consigliare a nessuno l'uso del wep qualora ci sia la possibilita' di usare il wpa.
Che il wep non è il massimo della sicurezza è risaputo e lo ha anche ribadito, anch'io quando possibile quando sia il router che le schede wireless la supportano, consiglio di usare la wpa, però ricordiamoci che siamo in ambito prettamente domestico e qualcuno magari usa anche apparecchiature più vecchie che non supportano o vanno male con la wpa, quindi essendo persone alle prime armi pensi di non incasinarle troppo con la wpa che potrebbe dare qualche problema di incompatibilità.
Ti faccio un es., di recente ho fatto l'upgrade con un firmware nuovo appena rilasciato al mio router, col nuovo fw alcuni dei client che prima andavano tranquillamente col wpa dopo l'upgrade non andavano più con la wpa ma solo col wep, dopo aver smadonnato parecchio ho dovuto riflashare il vecchio fw, e i client sono ritornati a funzionare tutti con la wpa, in conclusione uno che compra un router come il mio con l'ultimo fw caricato potrebbe avere i miei stessi problemi col wpa con alcuni client, concludo quindi dicendo che il wep essendo ormai una cifratura più obsoleta ha meno problemi di compatibilità e quindi dà meno problemi ai principianti.
Quindi siamo d'accordo che il wep non è sicurissimo, ma per un principiante per cominciare può andare bene, poi col tempo divenendo più esperto passerà al wpa.
Ciao.
Old 07-04-2007, 11:06   #17
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Quando mai ho decantato l'utilizzo del wep come soluzione definitiva contro le intrusioni? E non ho neanche consigliato il wep *al posto* del wpa. Premesso che siamo partiti da una situazione di rete aperta, ho detto che filtrare gli accessi tramite MAC address e' una prima precauzione contro lo scroccone occasionale, proteggere la rete con wep permette una certa tranquillita' e proteggerla con wpa consente di stare sicuri... se poi arriva il Kevin Mitnick della situazione si torna al discorso di prima: pc sotto chiave e fuori dal mondo.

Quote:
E' allucinante per me, che in un forum che parla di tecnologia ci siano persone che diano informazioni ingiustificatamente allarmistiche.

Quote:
Non e' esatto quello che stai dicendo: e' appurato che il mac filtering ha poca protezione e il wep un po' di piu'. Non avere nessuna protezione e' avere una rete aperta.

Quote:
E qui ti do ragione. Pero', come ha specificato lafrancos, non sempre e' possibile abilitare il wpa in tutte le combinazioni router + scheda wireless.
In tal caso sono convinto che il wep + mac filtering rappresenti una soluzione accettabile. Tutto cio' per un utente domestico, come nel nostro caso, in ambito aziendale il discorso e' completamente diverso.
Old 07-04-2007, 11:17   #18
lammah
Member

Quote:
Sbagli, con il wep non sistemi un bel niente.
No il wep no. Si buca in meno di 1 minuto
Non capisco perche' ancora consigliano di usare il wep che non serve a proteggere un fico secco.
Metti il wpa/wpa2, usa gli indirizzi ip statici sui computer e usa anche il filtro sugli indirizzi mac.
A questo punto nessuno potra' scroccare la tua connessione ne' "vedere" quello che transita sulla tua rete.
Ne' casual ne' hacker professionisti o dilenttanti.
La sicurezza di una rete per quanto piccola non va mai lasciata alla divina provvidenza.
ti ringrazio dell'opinione , ho scritto così perchè sono sicuro al 99 % che non era nessuno in grado di bucare il wep, ho quasi la certezza che fosse un mio condomino che "non sa neanche da che parte aprire un portatile" che alla fatidica domanda di window "e' stata rilevata una connessione di rete. connettersi? " ha risposto sì , quindi penso che quel tipo di utente l'ho sistemato. Comunque ora ho la protezione wep ed ho permesso l'accesso alla rete solo ai MAC dei miei 2 pc.
Macari piu' avanti metterò la wpa (ma è vero che richiede molto frequentemente di cambiare la chiave cifrata o ho letto una cazzata? )
Old 07-04-2007, 11:32   #19
goldorak
Senior Member

Quote:
Magari piu' avanti metterò la wpa (ma è vero che richiede molto frequentemente di cambiare la chiave cifrata o ho letto una cazzata? )
No, esistono diverse modalita' del wpa.
Quella piu' usata in ambito domestico e' la wpa-psk dove si sceglie un unica password che dovra' essere usata su tutti i terminali wireless.
Old 07-04-2007, 11:39   #20
lammah
Member

sicuramente il router e la scheda linksys che ho la supportano, temo per l'altra scheda che ho comprato su ebay dall'inghilterra , mi sa che ho voluto risparmiare ed ora mi pento
 Rispondi

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Windows 11/10: Microsoft chiude per semp...
Speciale CMF Nothing: smartphone, smartw...
Cooler Master presenta MasterFrame 400 M...
ChatGPT lancia le chat di gruppo collabo...
Galaxy S25 Ultra a un prezzo pazzesco: i...
Lenovo e NVIDIA GeForce RTX Serie 50: co...
be quiet! Light Base 600 LX: design pano...
Iliad Giga 200 e Giga 250 di nuovo attiv...
Black Friday arriva in anticipo: maxi ri...
GeForce NOW accoglie COD: Black Ops 7, A...
Intel introduce la frame generation sull...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian