Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2007, 14:08   #1
Ledmauro
Member

L'Avatar di Ledmauro

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Palermo
Un buon IDE per il C

Ciao a tutti!Ho da poco installato Linux (Kubuntu) ma ancora non sono riuscito a trovare un decente IDE per il C, vi spiego:
In Windows ero abituato ad utilizzare l'ottimo Dev-C++. Quando facevo un semplice programma, da file sorgente e non come progetto, mi bastava cliccare su compila e esegui. Ciò mi hanno detto che si può fare anche con Linux, semplicemente utilizzando il terminale e dando il comando gcc o- etc. Però sinceramente non mi va ogni volta dare tre comandi per poi alla fine visualizzare hello world
Premettendo che ho già provato anjuta, ma anche qui non ho trovato questa opzione, esiste un IDE che mi permetta di avere il comando compila ed esegui?
Grazie anticipamente e ciao!

P.S Ma il file .o che genera, sarebbe come l'exe in windows, vero?
Ledmauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 14:47   #2
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ledmauro Guarda i messaggi
Ciao a tutti!Ho da poco installato Linux (Kubuntu) ma ancora non sono riuscito a trovare un decente IDE per il C, vi spiego:
In Windows ero abituato ad utilizzare l'ottimo Dev-C++. Quando facevo un semplice programma, da file sorgente e non come progetto, mi bastava cliccare su compila e esegui. Ciò mi hanno detto che si può fare anche con Linux, semplicemente utilizzando il terminale e dando il comando gcc o- etc. Però sinceramente non mi va ogni volta dare tre comandi per poi alla fine visualizzare hello world
Premettendo che ho già provato anjuta, ma anche qui non ho trovato questa opzione, esiste un IDE che mi permetta di avere il comando compila ed esegui?
Sinceramente non so se ci sia qualcosa del genere, come IDE intendo. Di sicuro ci sono editor che per potenza e completezza non ne fanno sentire la mancanza, tipo vim ed emacs (ambedue con delle versioni per X).

Quote:
[/quote]

No, il nome dell'eseguibile è quello che gli dai tu. Le estensioni ai nomi di file sono più che altro una convenzione sotto linux ma non hanno lo stesso significato che hanno sulle altre piattaforme. Per esempio il tuo file ".exe" puoi farlo tranquillamente così:

gcc nome_sorgente.c -o nomefile.estensione_che_vuoi

Il file '.o' che ti crea è un file oggetto che poi il linker, in presenza di uno o più file oggetto, provvede ad unire fino ad arrivare all'eseguibile.
Old 15-03-2007, 14:48   #3
ajez
Senior Member

L'Avatar di ajez

Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
all'unive usavamo kdevelop . ciao.
Old 15-03-2007, 14:53   #4
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da ajez Guarda i messaggi
all'unive usavamo kdevelop . ciao.
Eh.. ma anche kdevelop (che è un signor IDE) per quello che vuole lui è un pò scomodo

Cioè, per crearti cmq un'applicazione console che ti deve prendere in input un paio di dati e magari riscriverli sullo schermo, è inutile crearsi un progetto, avere a che fare con finestre e cose varie, perciò suggerivo l'uso di editor avanzati
Old 15-03-2007, 15:22   #5
Ledmauro
Member

L'Avatar di Ledmauro

Esatto!Ma vim o emacs hanno appunta l'opzione per compilare ed eseguire il programma, oppure sono solo semplici editor di testo?
Old 15-03-2007, 17:43   #6
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
puoi tenere nel riquadro in basso una console, sinceramente con anjuta non ho mai provato ad usarlo diversamente da un editor.

Quote:
i .o sono object file, che dati in pasto al linker ti danno l'eseguibile finale.
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 17:51   #7
toketin
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Belluno
io ho provato e ritengo buono e facile code blocks
toketin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 17:57   #8
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Iscritto dal: Mar 2007
Nella directory in cui c'è il sorgente (es. main.c) crei un file che si chiama Makefile, e ci scrivi dentro questo:
gcc main.c -o main
./main
cosi da console basta che scrivi make e lui ti compila il programma e lo esegue.
Tieni aperto un editor di testo in cui scrivere il codice, e sotto una console. Quando vuoi provare il programma, semplicemente passi sulla console e scrivi make... imho è la soluzione piu veloce per quello che vuoi fare.
pfinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 18:21   #9
Ledmauro
Member

L'Avatar di Ledmauro

Perfetto!Questa è la soluzione ideale!Quindi creo un file di testo e ci incollo queste righe.Devo salvare il file Makefile con qualche particolare estensione?Grazie e ciao!!!

P.S. Ma eclipse non svolge la funzione che dico io?
Old 15-03-2007, 18:26   #10
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Iscritto dal: Mar 2007
Basta solo che il file si chiami Makefile, e che prima dei comandi ci sia un tab (seno non li riconosce).
nb: è piu corretto questo comando:
gcc main.c -o main && ./main
cosi esegue main solo se è stato compilato correttamente (&& serve a questo).

Quote:
P.S. Ma eclipse non svolge la funzione che dico io?
no, anche su eclipse bisogna creare per forza un progetto.

Ultima modifica di pfinet : 15-03-2007 alle 18:35.
pfinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 18:50   #11
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Città: Bergamo
ti consiglio questo makefile un poco più complesso ma ti permette di creare programmi con più file compilandoli tutti e linkandoli insieme.
Codice:
CC=gcc
CFLAGS=-Wall
PRG=test
OBJFILES := $(patsubst %.c,%.o,$(wildcard *.c))

all: $(OBJFILES)
        $(CC) $(CFLAGS) $(OBJFILES) -o $(PRG)

%.o: %.c
        $(CC) -c $(CFLAGS) $< -o $@

clean:
        rm -f *.o $(PRG)
metti semplicemente tutto in un file chiamato makefile e lancia make.
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 18:52   #12
cataleen
Member

L'Avatar di cataleen

Città: Torino
provato geany? e molto personalizzabile. puoi personalizzare anche i commandi nei menu. e molto sempli supporta java, c/c++, d, pascal, ruby, php, html. la loro pagina http://geany.uvena.de/

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian