|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Palermo
|
Un buon IDE per il C
Ciao a tutti!Ho da poco installato Linux (Kubuntu) ma ancora non sono riuscito a trovare un decente IDE per il C, vi spiego:
In Windows ero abituato ad utilizzare l'ottimo Dev-C++. Quando facevo un semplice programma, da file sorgente e non come progetto, mi bastava cliccare su compila e esegui. Ciò mi hanno detto che si può fare anche con Linux, semplicemente utilizzando il terminale e dando il comando gcc o- etc. Però sinceramente non mi va ogni volta dare tre comandi per poi alla fine visualizzare hello world ![]() Premettendo che ho già provato anjuta, ma anche qui non ho trovato questa opzione, esiste un IDE che mi permetta di avere il comando compila ed esegui? Grazie anticipamente e ciao! P.S Ma il file .o che genera, sarebbe come l'exe in windows, vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
No, il nome dell'eseguibile è quello che gli dai tu. Le estensioni ai nomi di file sono più che altro una convenzione sotto linux ma non hanno lo stesso significato che hanno sulle altre piattaforme. Per esempio il tuo file ".exe" puoi farlo tranquillamente così: gcc nome_sorgente.c -o nomefile.estensione_che_vuoi Il file '.o' che ti crea è un file oggetto che poi il linker, in presenza di uno o più file oggetto, provvede ad unire fino ad arrivare all'eseguibile.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
all'unive usavamo kdevelop . ciao.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Eh.. ma anche kdevelop (che è un signor IDE) per quello che vuole lui è un pò scomodo
![]() Cioè, per crearti cmq un'applicazione console che ti deve prendere in input un paio di dati e magari riscriverli sullo schermo, è inutile crearsi un progetto, avere a che fare con finestre e cose varie, perciò suggerivo l'uso di editor avanzati ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
Esatto!Ma vim o emacs hanno appunta l'opzione per compilare ed eseguire il programma, oppure sono solo semplici editor di testo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
i .o sono object file, che dati in pasto al linker ti danno l'eseguibile finale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Belluno
|
io ho provato e ritengo buono e facile code blocks
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Nella directory in cui c'è il sorgente (es. main.c) crei un file che si chiama Makefile, e ci scrivi dentro questo:
gcc main.c -o maincosi da console basta che scrivi make e lui ti compila il programma e lo esegue. Tieni aperto un editor di testo in cui scrivere il codice, e sotto una console. Quando vuoi provare il programma, semplicemente passi sulla console e scrivi make... imho è la soluzione piu veloce per quello che vuoi fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Perfetto!Questa è la soluzione ideale!Quindi creo un file di testo e ci incollo queste righe.Devo salvare il file Makefile con qualche particolare estensione?Grazie e ciao!!!
P.S. Ma eclipse non svolge la funzione che dico io? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Basta solo che il file si chiami Makefile, e che prima dei comandi ci sia un tab (seno non li riconosce).
nb: è piu corretto questo comando: gcc main.c -o main && ./maincosi esegue main solo se è stato compilato correttamente (&& serve a questo). Quote:
Ultima modifica di pfinet : 15-03-2007 alle 18:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Bergamo
|
ti consiglio questo makefile un poco più complesso ma ti permette di creare programmi con più file compilandoli tutti e linkandoli insieme.
Codice:
CC=gcc CFLAGS=-Wall PRG=test OBJFILES := $(patsubst %.c,%.o,$(wildcard *.c)) all: $(OBJFILES) $(CC) $(CFLAGS) $(OBJFILES) -o $(PRG) %.o: %.c $(CC) -c $(CFLAGS) $< -o $@ clean: rm -f *.o $(PRG) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Città: Torino
|
provato geany? e molto personalizzabile. puoi personalizzare anche i commandi nei menu. e molto sempli supporta java, c/c++, d, pascal, ruby, php, html. la loro pagina http://geany.uvena.de/
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.