Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2007, 15:44   #1
Kuarl
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
freeze e crash continui

Salve popolo,
come da oggetto il mio picci ultimamente mi alletta con continui crash e freeze. Ho installato win xp sp2 ma non credo dipenda dal SO, anche perché ho provato ad installarci linux (suse 10.2) e mi si è "freezato" durante la procedura di installazione (il cd è sicuramente funzionante).

A questo punto escludendo windows ed escludendo gli hard disk (linux non li aveva ancora scomodati, stavo accettando il contratto di licenza quando mi si è bloccato) rimane il resto dell'hardware. Vi posto la mia configurazione:

3 hdd sata
2 unità ottiche (un masterizzatore e un lettore)
floppy
cpu amd 3500+ core venice
gpu geforce 8800gts 640mb
alimentatore da 480W tagan

Ora le mie ipotesi sono due, la prima è che l'alimentatore non ce la fa a reggere il carico, questo perché la scheda video l'ho comprata solo di recente e prima il picci andava bene. Il secondo è il surriscaldamento della cpu, ho notato infatti che si è accumulata parecchia polvere sul dissipatore.

Oggi lo apro e ci do una bella spolverata, ma prima di provare a cambiare l'alimentatore (= comprarne uno nuovo) vorrei qualche parere e/o consiglio.

Ad es. c'è un modo per misurare l'assorbimento di potenza del pc? C'è un modo invece per dare la colpa dei crash al processore in modo quasi certo?

Capirete che ho bisogno di qualche dato in più prima di spendere soldi
Kuarl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 17:12   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per monitorare la temperatura della cpu esistono molti software come pc probe .
Per vedere se le tensioni in uscita dall' alimentatore sono stabili puoi vederle nel bios , o utilizare un tester digitale .
La potenza del pc la potresti misurare con un watmetro o con un comune tester , se sei un po esperto di elettronica .
Esistono anche programmini e siti internet che ti aiutano a calcolare la potenza del pc , ma il risultato e solo indicativo e non reale .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 20:12   #3
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
è molto improbabile che sia l'ali

la linea di cavi che alimenta la sk video è collegata anche ad altre periferiche?
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 08:08   #4
Kuarl
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
era il surriscaldamento del procio :P

tolta la polvere è tornato ad andare bene
Kuarl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian