|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Mac Impazzito (NON va in STOP)
O meglio: ci va in Stop solo che dopo qualche secondo ne esce da solo senza una spiegazione.
Ero andato a letto verso le 22 e qualcosa mandando il Mac in Stop come faccio ogni sera, verso le 24 mi sveglio per bere e mi accorgo che la lucetta bianca era fissa anzichè lampeggiante, all'orchè ho acceso il monitor e il Mac funzionava senza di me. Ho detto: bo! mi sarò dimenticato, l'ho mandato di nuovo in stop e sono ritornato a letto. Dopo un pò di secondi all'incirca 70 - 80 sento che si accende; mi alzo di nuovo controllo le preferenze e vedo che è tutto a posto, rimando in stop vado in bagno e mi rimetto a letto, e dinuovo il Mac prende vita. Ho già controllato le Preferenze in Risparmio Energetico e in Programma... tutte le opzioni sono disattivate, allora come cavolo è possibile? Per stasera mi tocca spegnerlo speriamo di risolvere per domai col vostro aiuto, fatemi capire che sta succedendo al mio Mac. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
parli del powermac in firma, immagino… forse dico una stupidata, ma non è che per caso hai un mouse bluetooth, o un mouse laser molto "sensibile"?
perchè anch'io quando tiro giù il monitor del mio mbp per metterlo in stop sento che a volte si riavvia da solo (poi ovviamente si rispegne perchè il monitor è abbassato) e ho notato che succede da quando ho il nuovo mouse laser bluetooth, e se spengo il mouse invece non si riavvia…
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albenga
|
lo fa anche il mio, non entra in stop e la luce rimane fissa! allora riapro il monitor e lo spengo! dopo non lo fa più!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No ho il mouse e la tastiera della apple a fili.
Cmq non contento ho provato dinuovo in 2 modi. 1° modo a monitor accesso: ho mandato il Mac in stop ma senza spegnere il monitor e ho atteso, dopo 3 - 4 minuti ancora non succedeva nulla, ho spento il monito e dopo 60 secondi circa è uscito dallo stop. Per verifica ho fatto la controprova e... 2° modo ho mandato di nuovo in stop e ho spento subito il monitor, dopo 50 secondi circa è uscito. Risultato con il monitor acceso rimane in stop, appena spengo anche il monitor dopo qualche secondo esce. Come si può risolvere? il monitor è un 19" Acer LCD 4:3 modello AL1931 (se può servire) ma non ha mai dato un problema. EDITO: Mi sbagliavo, anche a monitor acceso si riavvia dopo circa 2 minuti. a questo punto pare non ci sia un intervallo fisso, ma variabile, non so più che pensare. Aiutatemi ho il Mac indemoniato. ps. non riesco a dormire col Mac acceso in camera.
![]() iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech Ultima modifica di corrysan : 02-03-2007 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albenga
|
prova a mandarlo in stop dal menu (dalla mela blu)
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
E' posseduto.
Se stacchi il monitor (staccare il cavo non la spina) in stop ci rimane?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
nn è che hai un qualche processo attivo in background? qualcosa a timer? che per di più si autoavvia all'accensione? a parte che una volta messo in stop si dovrebbe fermare pure lui no?
ps. ma è corretto "all'orchè" (primo post)???
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Punto della situazione:
Allora escluderei il monitor, ho visto che sia a monitor acceso che spento lo fa lo stesso (di fatti non vedo cosa possa centrare il monitor, e poi non penso sia un problema Hardware). Stanotte dopo i vari tentativi segnalati ho riparato i privileggi, ho eseguito gli script di mantenimento ec. (tramite Onyx) e ho riprovato per l'ultima volta prima di andare definitivamente a letto; risultato: nulla da fare. Per togliermi lo sfizio ed escludere qualsiasi possibiità e dubbio ho lasciato acceso tutta la notte (e per fortuna avevo i tappi per le orecchie, si che è silenzioso, ma da fastidio lo stesso). Stamattina mi alzo e riprovo, Mando in Stop e il bastardo si riaccende dopo 5 secondi (stavolta l'intervallo e sceso a 5 secondi) sia a monitor spento che acceso. Su consiglio di MacNeo faccio un reboot una volta riavviato mando dinuovo in stop, e stavolta pare sia la volta buona il Mac ha dormito per 40 minuti (circa) sono dovuto intervenire io con la tastiera per svegliarlo. Conclusioni, deve essere successo qualcosa che ha sballato il sistema biologio del OS, ma non ne ho idea di cosa. Suggerimenti, idee e soluzioni sono ben accette. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
hai per caso hdd esterni collegati? io ho avuto lo stesso tuo problema, avevo un hdd esterno usb che serviva a tenere in piedi i download. partito il ripsarmio energetico del monitor nel mezzo della notte si riaccendeva illuminando tutto a giorno... mia moglie non era felice. Dopo un paio di prove ho spento l'hdd esterno e il problema è sparito.
Alex
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se faccio un UP viòlo qualche regola del forum?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Portogruaro (Venezia)
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Quote:
comunque sul mio G5 in 2 anni e mezzo di utilizzo ho notato che tutto ciò che è usb può dare fastidio allo stop... solo con 10.4.8 mi pare che si sia tutto risolto.. il mio consiglio è di staccare tutto ciò che è usb (non spegnere solo i device, ma staccali fisicamente anche se spenti) e fai qualche prova Ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi era mai capitata una situazione del genere, ne prima di upgradare alla 10.4.8, ne dopo a maggior ragione specie ora che siamo alla 10.4.9 ma cmq è successo lo stesso e l'HD è sempre stato conneso, spento ma connesso. C'è da dire cmq che per quanto inspiegabile sia la problematica in questione, si è risolto tutto con un reboot, di fatti ora non me lo fa più. Speriamo sia un caso isolato. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Raga ieri sera mi è successo di nuovo, ho mandato in stop e dopo 5 minuti che ero a letto si è riavviato da solo, ho dovuto fare il reboot prima di mandarlo nuovamente in stop.
Ho notato cmq che ha ache fare col Finder, si perchè il problema si ri fà vivo dopo che mi è crashato finder. Come posso risolvere? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ultima ora:
Ho reinstallato l'UpDate 10.4.8 combo e riparato i privileggi ancora non so se ho risolto ma spero di si, vi terrò informati se ciò può servire d'aiuto per qualcun altro in futuro col medesimo problema. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il problema Stop si è risolto però il Finder continua a crasharmi di tanto in tanto
come posso risolvere? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
una cosa davvero stupida.
Quando avevo l'iMac a volte accendendo o spegnendo la luce o le lampade in camera usciva dallo stop per un piccolissomo sbalzo di corrente. Ho risolto cambiando presa di corrente e non attaccando alcuna lampada alla ciabatta del mac vedi se é il tuo caso!!! ciao!!!
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 Laptop: MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13 Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD Tablet: iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile: iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.

roberto46
roberto46