Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2007, 17:36   #1
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
[MANDVD] Superare limite 100 immagini

Ciao,

sto creando uno slideshow sonorizzato partendo da 185 immagini, ma mandvd ne carica solo 100, dovendo quindi creare due spezzoni e poi unirli con problemi di sincronizzazione dell'audio.

Qualcuno conosce se esiste un modo per "forzarlo" a caricarle tutte, magari modificando qualche file di configurazione ?

Grazie
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 12:09   #2
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Interessato.
Me lo ero chiesto anch'io....

Ho dovuto desistere, in quanto gli album che dovevo creare superavano di molto quel limite e non potevo/volevo dividerlo in più album.

Se esiste una soluzione sarebbe stupendo!!

__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 18:37   #3
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
credo che una soluzione ci sia, o magari piu di una.

La prima potrebbe essere di spezzare il filmato in tanti spezzoni di 100 dia (è meglio stare un pò più bassi). L'ultima di ogni spezzone (tranne l'ultimo) non fargli nè il "fade in" ne il "fade"out", ma spezzarla in due (ultima del primo spezzone e prima del secondo con tempo di visualizzazione dimezzato in ognuno) e così via.

Poi riunire i vari spezzoni ed aggiungere l'audio.

Un altro metodo potrebbe essere quello di non usare mandvd (peccato perchè è funzionale) ma di usare dvd-slideshow (sul quale mandvd si appoggia) da linea di comando, predisponendo prima il semplice file di testo con le istruzioni da dargli in pasto.

Non credo che dvd-slideshow abbia problemi di n. di immagini da unire (credo che questo sia solo un un problema di mandvd)

Questo è il file slideshow.txt creato da mandvd e processato da dvd-slideshow. L'ultimo numero sulla riga (10,5,6, ...) è il, numero di secondi in cui l'immagine deve stare sullo schermo e "crossfade:1:" indica una dissolvenza incrociata di 1 secondo.

fadein:1:
gibusima_x0.jpg:10::
crossfade:1:
gibusima_x1.jpg:05::
crossfade:1:
gibusima_x2.jpg:06::
crossfade:1:
gibusima_x3.jpg:04::
crossfade:1:
gibusima_x4.jpg:30::
crossfade:1:
gibusima_x5.jpg:1::
.........................
..........................
gibusima_x96.jpg:17::
crossfade:1:
gibusima_x97.jpg:29::
crossfade:1:
gibusima_x98.jpg:5::
crossfade:1:
gibusima_x99.jpg:5::

Se diamo in pasto questo file a dvd-slideshow con gli opportuni parametri otteniamo un filmato mpeg2 (formato dvd) e volendo gli si può anche unire l'audio.

le immagini "gibusima_xnn.jpg" sono quelle elaboarte (ridimensionate) da mandvd.

Se usiamo immagini delle dimensioni corrette (720x576, non so se funziona anche con 768x576 o se verticali 576x720) possiamo usare immagini non pre-elaborate.

Quindi si tratterebbe solo di creare a mano il file txt da dare in pasto a dvd-slideshow che, comunque, prevede molte altre opzioni che non so usare.

Questo è invece il file "progetto" creato e salvato da mandvd

/mnt/dati1/audio.wav
Sans,10,-1,5,0,0,0,0,0,0
5
/home/giorgio/Video/1.jpg
10
Dissolvenza mista
1

0
0
0
$-$$-$
/home/giorgio/Video/2.jpg
05
Dissolvenza mista
1

0
0
0
$-$$-$

e così fino alla fine.

Ho anche cercato di "fregare" mandvd "allungando" il file a mano, ma quando glielo faccio ricaricare, carica solo 100 immagini (evidentemente il suo contatore è limitato a 100)

Ho anche pensato di creare vari spezzoni e di unirli tra loro e con l'audio tramite avidemux, ma non so se li carica, non ho ancora provato.

Se credi proviamo a cercare qualche soluzione assieme, teniamoci in contatto.

Ultima modifica di mykol : 18-02-2007 alle 18:49.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 18:59   #4
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
mi rispondo da solo. I due spezzoni che ho creato con mandvd si possono tranquillamente caricare con avidemux ed unirli (penso anche con l'audio), non so ancora i particolari perchè sto solo vedendo il preview
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 21:28   #5
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
posto la soluzione che ho trovato io ed è abbastanza funzionale.

Con MANDVD creo tanti spezzoni da 100 dia (meglio 99) facendo in modo che l'ultima di uno spezzone sia anche la prima del seguente con i tempi di permanenza dimezzati su ognuna delle due. Sul primo spezzone non metto il fade (in o out) nè transizione finale, analogamente sugli altri nei punti in cui andranno uniti. Procedo così fino alla fine delle dia.

Poi attacco i vari spezzoni con il semplicissimo comando

cat spezzone1.vob spezzone2.vob spezzoneN.vob > filmato_completo.vob

Ora carico il filmato in Avidemux con file --> open ---> film_da-aprire

Se devi aggiungere un secondo video scegli "Append" invece di "open"

poi gli aggiungo la colonna sonora andando in "Audio" --> "Main track", freccia, scegli il tipo di audio che devi importare (PCM WAV) o MP2/3 o AC3 --> OK ti si apre la finestra di scelta del file. Per aggiungere un secondo audio non so, ma li puoi unire con "cat".

Poi devi settare le opzioni dai tre pulsanti alla sinistra della finestra di Avidemux.

Se non devi fare conversioni particolari è sufficiente che per video ed audio imposti "Copy" e per format "AVI".

In questo modo viene semplicemente "mixato" l'audio col video e ti ritrovi con un file in formato MPEG2 (DVD) , visto che mandvd, dvd-slideshow, ecc... lo codificano in quel formato. Scegliendo opzioni diverse lo si può codificare in altri formati, ma bisogna provare.

Infine si salva il filmato facendoglielo "costruire" andando su "File" --> "Save" --> "Save video" e scegliendo percorso e nome.

Le immagini da dare in pasto a MANDVD dovrebbero essere se ho ben capito di dimensioni 768x576 per non avere i due bordi neri ai margini (anche se lo scopo è creare DVD che funzionino sui lettori, forse bisognerebbe usare 720x576 (non ho mai provato)).

In questo modo si ottiene il filmato mpeg2 da usare sui PC, che non resta che masterizzare su CD o DVD. Non so se partendo da immagini 768x576 viene letto dai lettori DVD). Io ho creato un filmato con 190 dia, della durata di 32 minuti, con audio ed è risultato di 1,2 GB. Altro problema, sempre per leggerlo sui lettori da casa è la frequenza dell'audio, che non ricordo se nel formato DVD è 44,100 KHz o 48 KHz. (Oddio o MHz ???)

Mi piacerebbe leggere i consigli e le osservazioni di chi fa già DVD in questo modo.

Ovviamente se dal (o dai) filmato si vuole ottenere un DVD bisogna ricaricare il filmato così ottenuto in MANDVD e procedere a creare i menù ecc... (prossimo capitolo, quando avrò provato). Comunque, individuati i passaggi che ho descritto, creare un generico filmato (slideshow) è veramente semplice (ci vuole mooolto di più a spiegarlo che a farlo) !

Infine è ovvio che se le dia sono non più di 100 si può fare tutto velocemente con MANDVD.

Se il tempo di permanenza delle dia (e magari le transizioni) sono diverse per ogni dia è meglio far caricare a MANDVD tutte le dia contenute nella directory e poi variarne sia il tempo di visualizzazione che la durata della transizione ed il tipo di effetto per ogni dia, dall'apposita finestrella, dopo aver selezionato la dia "cliccandoci sopra"

Un bug che ho trovato è che talvolta non risponde al "click" cioè la dia "cliccata" non viene selezionata e quindi bisogna "cliccarne" una vicino e poi "cliccare" quella desiderata fino a quando non viene selezionata.

Ultima modifica di mykol : 21-02-2007 alle 21:34.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v