Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2007, 14:52   #1
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Motherboard ATX o micro ATx???

Ciao a tutti sto comprando un pc da usare come media center, probabilmente ci monterò Vista. Avevo già definito
scheda madre (asus p5w dh deluxe),
1 gb ram ddr2 800mhz,
processore conroe duo 2 6300,
dischi maxtor,
scheda tv lifeview
scheda grafica x1650pro e tutto ilresto,
ma mi sono accorto che non posso mettere un case per ATX sotto il tv: non ci sta nel mobiletto!!!
L'unica soluzione è cambiare mobo e mettere una micro-atx.
Però ho due grossi dubbi:
UNO: le performance: posso assemblare un pc con micro-atx di pari potenza a quello con mobo atx? la differenza sta solo nella espandibilità o c'è qualcosa altro che mi può penalizzare le prestazioni del pc?
DUE: oopure posso puntare sulla ATX asus già scelta e trovare un bel case, ma bello veramente, da lasciare in vista nel mio salotto? avete qualche idea?
tiglat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 14:55   #2
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
non credo che in un mediacenter tu abbia grosse pretese da una scheda madre....un modello m-atx che magari ha solo 2 porte sata e poco margine di overclock (e altre piccole limitazioni) può andar bene!!!valuta x bene il tuo caso....io inoltre lascerei perdere i dischi maxtor perchè allo stesso prezzo puoi prender gli ottimi samsung o hitachi....
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 19:55   #3
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

in effetti le mie uniche pretese per la mb sono
supporto dei core 2 duo
compatibile VIIV, quindi chipset 945gm mi sembra.
magari ma non necessario wi-fi integrato
discreta espandibilità..

conosci o conoscete una mb micro-atx così?
Old 26-01-2007, 23:16   #4
Lomba89
Senior Member

L'Avatar di Lomba89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Reggio emilia
la segate ha acquisito maxtor...cmq si se puoi evita maxtor...
Cpu Intel i5-3750K |Mainboard P8Z77-V LX|Ram Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 9-9-9-27|Vga Nvidia 970 GTX | Storage Kingston SSD 120 Gb, Western Digital 500 Gb Green Power, Western Digital 1 Tb Caviar Black | Alimentatore Corsair VX 450 W |Audio Sound Blaster Elite Pro + Logitech z-5400 | Input Logitech g600 and Corsair k195 | Monitor Dell DG2716 |Raffreddamento Dark Rock |Mobile Samsung Galaxy A5|Internet Fastweb 100Mbit Need help? -> Google!
Lomba89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:23   #5
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

Quote:
Originariamente inviato da zetec
non credo che in un mediacenter tu abbia grosse pretese da una scheda madre....un modello m-atx che magari ha solo 2 porte sata e poco margine di overclock (e altre piccole limitazioni) può andar bene!!!valuta x bene il tuo caso....io inoltre lascerei perdere i dischi maxtor perchè allo stesso prezzo puoi prender gli ottimi samsung o hitachi....
Quello che vorrei capire (sono un sistemista non mi intendo molto di hw) è che differenza di performance ci sono tra una ATX e una Micro-atx??? perchè non vorrei precludermi nessun uso del pc nuovo, ad esempio ogni tanto faccio un pò di videoediting e non vorrei trovarmi ad aspettare i click del mouse
Old 29-01-2007, 18:35   #6
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Vai con ATX (esistono splendidi case desktop full ATX)
Metti 2 Giga di ram (magari 533 o 667, se non clocki non serve la 800 Mhz)
Come disco vai su un samung ultima serie (166) sono silenziosissimi.

Monta delle ventole ultra-silenzione come le noctua o le nexus.
Non elemosinare sull' alimentatore e prendilo silenzioso.

Occhio che la scheda video sia fanless (anche la mobo deve essere senza ventole)

Se fai tutto a modo, non ti accorgerai di avere il pc acceso

Buon lavoro
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 22:41   #7
Lomba89
Senior Member

L'Avatar di Lomba89

Quote:
Originariamente inviato da GabrySP
Vai con ATX (esistono splendidi case desktop full ATX)
Metti 2 Giga di ram (magari 533 o 667, se non clocki non serve la 800 Mhz)
Come disco vai su un samung ultima serie (166) sono silenziosissimi.

Monta delle ventole ultra-silenzione come le noctua o le nexus.
Non elemosinare sull' alimentatore e prendilo silenzioso.

Occhio che la scheda video sia fanless (anche la mobo deve essere senza ventole)

Se fai tutto a modo, non ti accorgerai di avere il pc acceso

Buon lavoro
aggiungo trovati un buon dissy magari un bel heatpipe per la cpu....dopo si che vai alla grande come silenziosità!!
Cpu Intel i5-3750K |Mainboard P8Z77-V LX|Ram Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 9-9-9-27|Vga Nvidia 970 GTX | Storage Kingston SSD 120 Gb, Western Digital 500 Gb Green Power, Western Digital 1 Tb Caviar Black | Alimentatore Corsair VX 450 W |Audio Sound Blaster Elite Pro + Logitech z-5400 | Input Logitech g600 and Corsair k195 | Monitor Dell DG2716 |Raffreddamento Dark Rock |Mobile Samsung Galaxy A5|Internet Fastweb 100Mbit Need help? -> Google!
Old 29-01-2007, 22:51   #8
GabrySP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lomba89
aggiungo trovati un buon dissy magari un bel heatpipe per la cpu....dopo si che vai alla grande come silenziosità!!
Giusto, quello me lo sono dimenticato.

L'importante è non metterci un Tuniq Tower altrimenti non chiudi più il case desktop (li fanno bassi perchè sono più bellini )
Old 29-01-2007, 23:55   #9
Lomba89
Senior Member

L'Avatar di Lomba89

Quote:
Giusto, quello me lo sono dimenticato.

L'importante è non metterci un Tuniq Tower altrimenti non chiudi più il case desktop (li fanno bassi perchè sono più bellini )
Stavo pensando...come ali...potrebbe prendere o quello passivo (non ricordo marca) oppure c'e un enermaX...noisetaker con la ventolazza 14x14 mi hanno detto che MOLTO silenzioso...vedi tu insomma!!
Old 30-01-2007, 11:09   #10
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

Quote:
Originariamente inviato da Lomba89
Stavo pensando...come ali...potrebbe prendere o quello passivo (non ricordo marca) oppure c'e un enermaX...noisetaker con la ventolazza 14x14 mi hanno detto che MOLTO silenzioso...vedi tu insomma!!
Ma.., per verificare le compatibilità, soprattutto a livello dimensionale, tra case->alimentatore->dissipatore->ecc ... come posso fare?
bisogna documentarsi su dimensioni, consumi e quant'altro oppure c'è un qualche sito/sw che mi verifica la compatibilità?
Old 30-01-2007, 11:49   #11
GabrySP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tiglat
Ma.., per verificare le compatibilità, soprattutto a livello dimensionale, tra case->alimentatore->dissipatore->ecc ... come posso fare?
bisogna documentarsi su dimensioni, consumi e quant'altro oppure c'è un qualche sito/sw che mi verifica la compatibilità?
Un po' ci si deve informare

Se vai su micro-ATX o mini-ITX, devi informarti moooooooolto bene.

Se vai su un modello ATX, non dovresti trovare alcun problema, in pratica sono dei case middle-tower "capottati".

Qua ci sono parecchi modelli (di tutti i formati) -> http://www.silverstonetek.com/product-case.htm
Old 30-01-2007, 18:20   #12
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

case 'largo e poco profondo'

Quote:
Un po' ci si deve informare

Se vai su micro-ATX o mini-ITX, devi informarti moooooooolto bene.

Se vai su un modello ATX, non dovresti trovare alcun problema, in pratica sono dei case middle-tower "capottati".

Qua ci sono parecchi modelli (di tutti i formati) -> http://www.silverstonetek.com/product-case.htm
ho fatto richiesta al tuo link per vedere se hanno un case che fa al caso mio
grazie
Old 31-01-2007, 17:21   #13
tiglat
Member

L'Avatar di tiglat

ho trovato questo modello ma non ci sta per un paio di cm. http://www.silverstonetek.com/products-lc03.htm

penso che dovrò metterlo in bella vista vicino al tv o allo stereo, ma non è una soluzione che mi piaccia molto
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian