|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Il sito dell'Ue snobba l'italiano
Il sito dell'Ue snobba l'italiano
Il portale per celebrare 50esimo anniversario dei trattati di Roma è solo in 4 lingue. La protesta del commissario Frattini BRUXELLES - Dante non abita più qui. Ci sono ovviamente le lingue di lavoro, francese, inglese e tedesco, e c'è anche lo spagnolo. Ma di italiano, neppure l'ombra. La nostra lingua è stata snobbata dal nuovo sito creato dalla Commissione Europea per celebrare i cinquant'anni del Trattato che proprio a Roma dette i natali alla futura Unione Europea (il sito è consultabile su http://ec.europa.eu/world/50/index_en.htm). POLEMICHE - Una scelta che provoca la stizzita reazioni del vicepresidente della Commissione, Franco Frattini, che ha emesso un duro comunicato. «Si troveranno certo argomenti tecnici e burocratici - scrive Frattini - per giustificare la scelta di illustrare un sito che ricorda i 50 anni del Trattato di Roma soltanto nelle cosiddette tre lingue di lavoro (inglese, francese e tedesco) e nello spagnolo. Ma non posso tacere la mia amarezza e la mia profonda insoddisfazione per questa scelta che colpisce la lingua italiana». Che non si tratti, in effetti, di una svista, ma di una scelta voluta, lo si evince dalla lettera di presentazione preparata dall'autore, David Ringrose. «Come praticato nel sito Ue nel mondo - scrive laconico - il sito è disponibile in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco». Argomentazioni che Frattini rifiuta seccamente, «la Commissione - scrive - non può e non deve, a maggior ragione nel momento in cui intende interpretare una funzione informativa, ignorare aspetti del proprio passato e del presente decisivi nell'alimentarne la memoria collettiva». Seguendo le scelte di Ringrose, lamenta il vicepresidente dell'esecutivo di Bruxelles, «celebriamo i 50 anni di una storia che è cominciata a Roma e ci rivolgiamo ai popoli ed alle comunità linguistiche che abitano il mondo ignorando volutamente la lingua del Paese che ha ospitato la sigla dello storico trattato, e che conosce nel mondo una delle comunità linguistiche più numerose. L'Europa della comunicazione deve saper essere l'Europa viva e gelosa della propria storia e dei propri simboli. E mi auguro quindi che si ponga rimedio con urgenza a questa grave dimenticanza». http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...frattini.shtml |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ok allor ci mettiamo anche il portoghese ... sicuramente più diffuso dell'italiano.
mazio bono... mi spiace... però onestamente 4 lingue son più che sufficenti!!!!!!!!!! almeno se i nostri politici ne conoscessero UNA di quelle !!!!!!!!!! la scielta delle lingue mi par più che esaustiva ... se poi molti come me in italia parlano di prima lingua il dialetto e di lingua straniera solo l'itagliasnese ... ebbhè se siamo gnoranti come le zolle e i nostri politici di pù... è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COLPA NOSTRA!!!!!!!!!!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-01-2007 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ovvio. basta contare quanta gente nel mondo parla italiano e quanta parla spagnolo ...
Coiaozoa
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Imho , ci sono 3 lingue imprenscindibili in europa : inglese , francese e tedesco. La 4a andava scelta fra quelle piu' usate , quindi ovviamente lo spagnolo... Coiaozoaz
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo parlano bene no, ma lo capischicchiano in MOLTI nei paesi dell'est... e che è già più dell'italiano! se poi volessimo allearci con l'abissinia o la libia, forse qualcuno che capischicchia l'italiano lo troveremmo... visto che in brasile ed argentina i nostri connazionali parlano tranquillamente portoghese e spagnolo!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-01-2007 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
poi, notate la finezza di due lingue neolatine
e due di ceppo nordico. 50% gli uni 50% gli altri. politically correct! mica c'hanno messo il danese o il finlandese!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
secondo me alla fine è tutta colpa dei romani,avevano conquistato mezzo mondo,potevano farlo parlare tutto in italiano
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sennò visto che il Veneto e il Friulano son lingue e non dialetti secondo la stessa UE (e wikipedia), allora voglio i siti UE anche in veneto e fùrlan!
maddài!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 18-01-2007 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per non dire che in Europa sicuramente c'è più gente che parla CINESE e ARABO che non italiano !
SVEGLIA!!!!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Hey ma avete la memoria corta? l'italiano é stato escluso dal parlamento europeo, come lingua ufficiale, grazie al passato governo, diretto dal caro Mr. B.
e sinceramente é l'ora che gli italiani inizino ad imparare un po di inglese...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
no, ameriggano...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
capirai che notizia.
E' almeno 10/20 anni che l'italiano è considerato meno di zero come lingua...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Il cinese è la lingua parlata da 1/5 della popolazione mondiale E l'arabo 1/5 magari no ma poco sotto comunque...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
poco ma sicuro che fra arabi e cinesi in europa sorpassano di brutto i 60 milioni...
se poi teniamo conto del trend futuro... credo che potremo togliere anche il tedesco da quelle 4
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Beh, oddio, considerato che nell'unione europea la popolazione tocca circa 400.000.000 di abitanti, se ci fossero 60.000.000 di cinesi questi dovrebbero rappresentare il 15% della popolazione
Dubito che qualsiasi paese europeo ospiti una tale percentuale di cinesi (e neanche di immigrati)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io ho girato diversi paesi e qualcuno che parla Italiano o è italiano lo trovi sempre, secondo me non sarà la lingua ufficialmente più parlata del pianeta ma uffciosamente qualcuno che ti capisce lo trovi sempre, che sia in Grecia, Spagna, Inghilterra, Olanda, U.S.A. o Belgio
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!