|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Far resuscitare Olivetti 286...
alloraaaa... stasera mi è venuto il bellissimo capriccio di riesumare il mio (mio... nn ero manco nato all'epoca) bellissimo 80286 Olivetti M290S
![]() il problema è ke un paio di anni fa andando a tentoni per imparare un po' di DOS andai a fare c:/delete cd . o c:/delete cd .. non ricordo bene... come ho premuto invio pc riavviato e subito dopo che faceva il test di ram/tastiera/etc mi dava "manca interprete dei comandi" e si bloccava lì... pensavo di aver cancellato qualke cartella di sistema del dos... l'ho spento e l'ho lasciato a base del monitor dell'ufficio fino a oggi... ![]() oggi mi sono fatto dare praticamente tutte le versioni di DOS dal mio cugino pioniere dei pc ![]() ![]() finora non ci ho capito nulla... help!!! ![]() premetto che da ke gli ho "distrutto" il precedente SO l'ho sempre tenuto a base monitor e nessuno dovrebbe avergli fatto subire nulla... l'unica cosa stupida magari è stata tenerlo con il cavo dell'alimentazione attaccato... magari uno sbalzo di corrente boh.... ri-help e grazie a ki mi risponderà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
io ho un msdos 4.01 adatto ai 286,solo che i dischi sono flessibili.....prova quello
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
cambia la batteria del cmos!
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Il mio primo pc.... ![]() Dunque, se la memoria non mi inganna, l'interprete dei comandi sarebbe il file command.com ... Da quanto scrivi, il settore 0 dell'HD dovrebbe essere compromesso... ![]()
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() in più sinceramente non saprei come cambiarla... ha un solo sportellino apribile sul lato e non c'è altro che ke un alloggiamento ISA per un'eventuale skeda... ho provato addirittura a forzare qualke lato per aprire il resto ma niente... forse c'è qualke vite nascosta chissà dove (ho pure smontato il pannello di dietro ma nada...) ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() processore a 25Mhz, 640kb di memoria ram (di base) e 384kb di (memoria estesa), hd da 40mb portato successivamente ad 80mb...................... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In bocca al lupo
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
Io ti consiglio di far partire un dischetto di boot tipo con http://www.freedos.org/ e poi controllare hd... forse basta formattarla a basso livello
![]() cmq intanto vedi se e' un problema di hd o di ram... (ai tempi il dos non sapeva manco cosa fosse la ram :P )
Case: Corsair Obsidian 750D PSU: SeaSonic Focus 750W MB: Asus PRIME x470-PRO CPU: AMD Ryzen 7 2700X AIO: NZXT Kraken x72 360mm Scheda Video: NVIDIA EVGARTX 3080TI FTW3 ULTRA HD: Samsung 970 EVO + Samsung 840 EVO + 4TB WD RED |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ah cmq un'altra cosa... che tipo di hd va sul 286? xkè se nel caso limite in cui quello vecchio fosse bruciato e fosse un IDE io ne ho uno inutilizzato da 1gb... magari lo formatto e uso quello ![]() Ultima modifica di eddieguerrero : 10-01-2007 alle 19:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
msdos non ti riconosce un hd da un giga!
prova con il comando fdisk, forse qualcosa risolvi, dovrebbe analizzarti le partizioni sul disco fisso... ora non ricordo più la sintassi del comando |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
msdos non riconosce partizioni le ntsf e fat32
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
aggiornamento sulla situazione... e credo sarà l'ultimo
![]() ![]() ![]() x trovare sta santissima batteria del cmos ho provato ad aprilo come detto prima... ora ho provato ad accenderlo... sembra morente... la lucetta verde va a intermittenza... la ventolina dell'alimentatore parte solo dopo qualke secondo... e sul monitor ovviamente non si vede nulla ![]() ![]() ![]() ho il sospetto di aver fatto l'ennesima cappellata e di aver fatto fuori non so come anke l'alimentatore... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ad occhio e croce hai solo perso i dati del cmos riguardanti l'hard disk
inoltre probabilmente quando hai smontato il pc hai messo il cavo piatto dell'hard disk al contrario. Prova a bootare con le periferiche ide staccate e vedere se riparte. Se il boot del pc và a buon fine leggi nell'hard disk i parametri di testine-cilindri-settori. Dovrebbero essere qualcosa del tipo ???-16-63, anche se per i vecchi hard disk la geometria era un pò a cazzo di cane. La cosa migliore da fare è quella di comprare un hard disk da 504 mb nel famoso sito di aste, o meglio ancora in questo stesso mercatino. Dovresti uscirtene con max 10 euro. La vera cosa importante è inserire correttamente i parametri dell'hard disk, oppure il sistema non ti funzionerà mai. In genere nel bios dovresti poter scegliere disk type 47 e lì impostare cilindri-testine-settori. Se non hai idea di quello che stò dicendo moltiplica cilindri_x_testine_x_settori dividi prima per 2 e poi per 1024 e magicamente otterrai i megabyte del tuo hard disk. Una cosa che dovrebbe funzionare è quella di settare l'hard disk come 47 e mettere cilindri, testine e settori anche a c@zzo, purchè la dimensione totale non superi quella dell'hard disk |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() possibile ke sia fatto veramente ad incastro? ![]() ![]() nessuno sa come si smonta sto 286? ![]() ultimo dubbio... può essere che tentando di sfilare il pannello superiore ho innescato qualke falso contatto nell'alimentatore oppure no? nel caso fosse possibile come risolvo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() L'alimentatore è molto semplice, ha anche un fusibile ma non è tipo quelli moderni che se li mandi a massa si spengono, io una volta lo mandai in corto e non si accendeva ma me lo ripararono. Chissà che fine ha fatto il mio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. Prova anche a vedere se si toglie la mascherina sul frontale, mi ricordo che nel mio si toglieva semplicemente facendo leva su di essa.
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
![]() altri suggerimenti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.