|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Montepulciano (Siena)
|
PROBLEMA CON INSTALLAZIONE DI WIN XP
Ciao a tutti. dopo aver formattato decine di pc e reinstallato altrettante decine di sistemi operativi (da win 95 fino a win xp..) mi si è presentato un caso strano: non mi riesce a far partire l'installazione di Win Xp!! mi spiego meglio:
una volta formattato l'hard disk e inserito il cd contenente win xp, terminata la prima fase dell'installazione (in pratica quando fa una sorta di analisi del sistema) il monitor mi si oscura, mi appare il cursore lampeggiante (tipo DOS) e mi si blocca lì..(in pratica prima che mi appaia la schermata blu in cui bisogna premere F8 per procedere con l'installazione). Nessuno sa dove sta il problema? Forse c'è qualche componente danneggiato? L'hard disk funziona perchè l'ho provato su un altro pc... Qualcuno mi aiuti...non so come fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quest'estate mi è capitata la stessa cosa su un PC che già altre volte avevo formattato (sempre con il suo CD originale).
Risolsi con una formattazione a basso livello con il tool della Maxtor. 2 settimane ho riformattato ed è andato. Misteri ... Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 03-01-2007 alle 21:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in windows e directx.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
fai un test con il tool del produttore del tuo HD e dato che ci sei fai untest con mem test
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ho fatto sia la formattazione a basso livello, sia il test con il tool della HITACHI ma ancora ho lo stesso problema...per quanto riguarda la ram è a posto ma comunque non posso fare il mem test non avendo windows installato... non so che fare.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Il test delle RAM esula d Windows.
Se hai anche Linux basta che tu sappia scrivere una ISO. Trovi la guida in sign. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Sto sclerando con questo pc.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Che SO hai? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
ma lo sapete o no che i test hardware si fanno sotto dos.. nn sotto windows... windows nn da accesso diretto all'hardware... quindi qualunque test hardware fatto sotto widnows è sfalzato....
x il memtest basta che leggi il 3d in firma... (LEGGILO.....)
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ho Windows, ma il problema è che non riesco ad installarlo (altrimenti non avrei aperto questa discussione.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Per scrupolo ho provato a cambiare l'alimentatore perche è l'unica cosa che mi mancava da "testare", ma niente, il problema persiste..non so che pensare.. ![]() Ultima modifica di ytsejam81 : 06-01-2007 alle 02:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq testa il disco fisso... poi scusa.. la procedura è inserisci cd, avvi pc, carica il "sistema" per formattare e poi una volta formattato, copia i file.. e nn fa nessun controllo del sistema.... una volta finito di copiare i file, si riavvia e riparte.... facendo poi comparire la schermata grafica con i minuti che mancano.... a che punto ti si blocca?
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il disco fisso, ho fatto tutti i test possibili con il programma della HITACHI (come ho scritto sopra) ma non mi ha rilevato niente, sembra tutto a posto. la procedura è: inserisco cd di win xp, avvio il pc, premo un tasto della tastiera per far partire l'installazione da cd, mi appare la schermata blu di installazione con il caricamento dei vari drivers, una volta caricati i drivers mi scompare tutto e mi appare una schermata nera con il cursore lampeggiante (tipo dos) e lì si blocca. (dopo ci dovrebbe essere sempre la schermata blu dove chiede di premere F8 per continuare l'installazione, ma non mi appare e quindi non inizia a copiarmi niente)... Ultima modifica di ytsejam81 : 06-01-2007 alle 21:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
... è strano... nn saprei cosa altro fare.. se nn provare ogni singolo pezzo su un altro pc x verificarne il buon funzionamento... ... da bios nn hai mica overclok o simili? hai provato a reimpostare il bios da default?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
|
Mi è successa una cosa simile in un vecchio pc ed era la RAM...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Se il disco è sata, può essere che i drivers che hai inserito con f6 siano buggati. Puoi provare se il bios lo supporta, a settare il controller come emulazione IDE...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Cosa vuoi dire quando scrivi "hai inserito (dopo aver premuto il tasto f2 se nn sbaglio o f6) il floppy con i driver?"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Latisana (UD)
|
Non voglio cadere nello scontato, ma nel pc della mia ragazza ho preso un mezzo spacco e come te non capivo...poi abbiamo visto che semplicemente dopo qualche minuto si sbloccava e proseguiva con l'installazione...
![]() Non so se è il tuo caso...ma prova a lasciargli un pò di tempo... Io al mom ho un prob analogo ... ma in un punto diverso...e con un pc vecchietto... Appena dopo aver premuto un pulsante a caso per far partire l'installzione di win, mi viene fuori la schermata di ricerca hardware e poi si oscura e si pianta tutto... ![]() booooooooo magari apro 1 post anch'io... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.