Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 19:08   #1
ytsejam81
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Montepulciano (Siena)
PROBLEMA CON INSTALLAZIONE DI WIN XP

Ciao a tutti. dopo aver formattato decine di pc e reinstallato altrettante decine di sistemi operativi (da win 95 fino a win xp..) mi si è presentato un caso strano: non mi riesce a far partire l'installazione di Win Xp!! mi spiego meglio:
una volta formattato l'hard disk e inserito il cd contenente win xp, terminata la prima fase dell'installazione (in pratica quando fa una sorta di analisi del sistema) il monitor mi si oscura, mi appare il cursore lampeggiante (tipo DOS) e mi si blocca lì..(in pratica prima che mi appaia la schermata blu in cui bisogna premere F8 per procedere con l'installazione).

Nessuno sa dove sta il problema? Forse c'è qualche componente danneggiato? L'hard disk funziona perchè l'ho provato su un altro pc...

Qualcuno mi aiuti...non so come fare
ytsejam81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 19:26   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quest'estate mi è capitata la stessa cosa su un PC che già altre volte avevo formattato (sempre con il suo CD originale).
Risolsi con una formattazione a basso livello con il tool della Maxtor.
2 settimane ho riformattato ed è andato.

Misteri ...

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 03-01-2007 alle 21:25.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:53   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Spostato in windows e directx.
Old 04-01-2007, 09:31   #4
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
fai un test con il tool del produttore del tuo HD e dato che ci sei fai untest con mem test
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 18:36   #5
ytsejam81
Member

Quote:
Originariamente inviato da card72
fai un test con il tool del produttore del tuo HD e dato che ci sei fai untest con mem test

Ho fatto sia la formattazione a basso livello, sia il test con il tool della HITACHI ma ancora ho lo stesso problema...per quanto riguarda la ram è a posto ma comunque non posso fare il mem test non avendo windows installato...

non so che fare..
Old 04-01-2007, 20:04   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Il test delle RAM esula d Windows.
Se hai anche Linux basta che tu sappia scrivere una ISO.
Trovi la guida in sign.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 04-01-2007, 20:50   #7
ytsejam81
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Il test delle RAM esula d Windows.
Se hai anche Linux basta che tu sappia scrivere una ISO.
Trovi la guida in sign.
Ciao
Mi dispiace ma non ho Linux e non so scrivere una ISO...cmq non è un problema di RAM perchè ho provato a sostituirla con una sicuramente funzionante (come penso che sia anche questa) che ho preso da un altro pc..

Sto sclerando con questo pc....
Old 05-01-2007, 07:03   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da ytsejam81
Mi dispiace ma non ho Linux e non so scrivere una ISO...cmq non è un problema di RAM perchè ho provato a sostituirla con una sicuramente funzionante (come penso che sia anche questa) che ho preso da un altro pc..

Sto sclerando con questo pc....
Non hai Windows, non hai Linux.
Che SO hai?
Ciao
NAS
Old 05-01-2007, 10:21   #9
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
ma lo sapete o no che i test hardware si fanno sotto dos.. nn sotto windows... windows nn da accesso diretto all'hardware... quindi qualunque test hardware fatto sotto widnows è sfalzato....
x il memtest basta che leggi il 3d in firma... (LEGGILO.....)
Old 06-01-2007, 02:18   #10
ytsejam81
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Non hai Windows, non hai Linux.
Che SO hai?
Ciao

Ho Windows, ma il problema è che non riesco ad installarlo (altrimenti non avrei aperto questa discussione.. )
Old 06-01-2007, 02:22   #11
ytsejam81
Member

Quote:
Originariamente inviato da naso
ma lo sapete o no che i test hardware si fanno sotto dos.. nn sotto windows... windows nn da accesso diretto all'hardware... quindi qualunque test hardware fatto sotto widnows è sfalzato....
x il memtest basta che leggi il 3d in firma... (LEGGILO.....)
Ho eseguito il test della RAM con MEMTEST (sotto Dos) come mi aveva consigliato anche card72 ma non è stato rilevato nessun errore (come sospettavo)...
Per scrupolo ho provato a cambiare l'alimentatore perche è l'unica cosa che mi mancava da "testare", ma niente, il problema persiste..non so che pensare..

Ultima modifica di ytsejam81 : 06-01-2007 alle 02:27.
Old 06-01-2007, 10:09   #12
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Ho eseguito il test della RAM con MEMTEST (sotto Dos) come mi aveva consigliato anche card72 ma non è stato rilevato nessun errore (come sospettavo)...
hai controllato alla fine con il tasto c e poi 4 che nn ci fossero errori precedenti?

cmq testa il disco fisso...

poi scusa.. la procedura è inserisci cd, avvi pc, carica il "sistema" per formattare e poi una volta formattato, copia i file.. e nn fa nessun controllo del sistema.... una volta finito di copiare i file, si riavvia e riparte.... facendo poi comparire la schermata grafica con i minuti che mancano....
a che punto ti si blocca?
Old 06-01-2007, 19:16   #13
ytsejam81
Member

Quote:
hai controllato alla fine con il tasto c e poi 4 che nn ci fossero errori precedenti?

cmq testa il disco fisso...

poi scusa.. la procedura è inserisci cd, avvi pc, carica il "sistema" per formattare e poi una volta formattato, copia i file.. e nn fa nessun controllo del sistema.... una volta finito di copiare i file, si riavvia e riparte.... facendo poi comparire la schermata grafica con i minuti che mancano....
a che punto ti si blocca?
Si, ho controllato alla fine con il tasto c e poi 4 ma non sono stati rilevati errori.

Per quanto riguarda il disco fisso, ho fatto tutti i test possibili con il programma della HITACHI (come ho scritto sopra) ma non mi ha rilevato niente, sembra tutto a posto.

la procedura è: inserisco cd di win xp, avvio il pc, premo un tasto della tastiera per far partire l'installazione da cd, mi appare la schermata blu di installazione con il caricamento dei vari drivers, una volta caricati i drivers mi scompare tutto e mi appare una schermata nera con il cursore lampeggiante (tipo dos) e lì si blocca. (dopo ci dovrebbe essere sempre la schermata blu dove chiede di premere F8 per continuare l'installazione, ma non mi appare e quindi non inizia a copiarmi niente)...

Ultima modifica di ytsejam81 : 06-01-2007 alle 21:18.
Old 06-01-2007, 22:08   #14
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
la procedura è: inserisco cd di win xp, avvio il pc, premo un tasto della tastiera per far partire l'installazione da cd, mi appare la schermata blu di installazione con il caricamento dei vari drivers, una volta caricati i drivers mi scompare tutto e mi appare una schermata nera con il cursore lampeggiante (tipo dos) e lì si blocca. (dopo ci dovrebbe essere sempre la schermata blu dove chiede di premere F8 per continuare l'installazione, ma non mi appare e quindi non inizia a copiarmi niente)...
il disco è un sata? hai inserito (dopo aver premuto il tasto f2 se nn sbaglio o f6) il floppy con i driver?
... è strano...
nn saprei cosa altro fare.. se nn provare ogni singolo pezzo su un altro pc x verificarne il buon funzionamento...
...
da bios nn hai mica overclok o simili?
hai provato a reimpostare il bios da default?
Old 06-01-2007, 22:22   #15
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
Mi è successa una cosa simile in un vecchio pc ed era la RAM... prova a cambiargli slot (se hai un unico banco o uno libero) e fai anche un memtest completo con boot da cd
RikShield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 09:31   #16
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da RikShield
Mi è successa una cosa simile in un vecchio pc ed era la RAM... prova a cambiargli slot (se hai un unico banco o uno libero) e fai anche un memtest completo con boot da cd
il memtest lo ha già fatto....
Old 07-01-2007, 09:52   #17
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Se il disco è sata, può essere che i drivers che hai inserito con f6 siano buggati. Puoi provare se il bios lo supporta, a settare il controller come emulazione IDE...
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 13:37   #18
ytsejam81
Member

Quote:
il disco è un sata? hai inserito (dopo aver premuto il tasto f2 se nn sbaglio o f6) il floppy con i driver?
... è strano...
nn saprei cosa altro fare.. se nn provare ogni singolo pezzo su un altro pc x verificarne il buon funzionamento...
...
da bios nn hai mica overclok o simili?
hai provato a reimpostare il bios da default?
Il disco non è sata.
Cosa vuoi dire quando scrivi "hai inserito (dopo aver premuto il tasto f2 se nn sbaglio o f6) il floppy con i driver?"?
Old 07-01-2007, 15:07   #19
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Il disco non è sata.
Cosa vuoi dire quando scrivi "hai inserito (dopo aver premuto il tasto f2 se nn sbaglio o f6) il floppy con i driver?"?
windows nn riconosce i driver dei controller sata (spesso...) quindi bisogna inserire i driver appositi premendo f6 o f2.. nn ricordo quando si installa..
Old 07-01-2007, 20:55   #20
solid_snake_85
Senior Member

L'Avatar di solid_snake_85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Latisana (UD)
Non voglio cadere nello scontato, ma nel pc della mia ragazza ho preso un mezzo spacco e come te non capivo...poi abbiamo visto che semplicemente dopo qualche minuto si sbloccava e proseguiva con l'installazione...
Non so se è il tuo caso...ma prova a lasciargli un pò di tempo...

Io al mom ho un prob analogo ... ma in un punto diverso...e con un pc vecchietto...
Appena dopo aver premuto un pulsante a caso per far partire l'installzione di win, mi viene fuori la schermata di ricerca hardware e poi si oscura e si pianta tutto...
booooooooo magari apro 1 post anch'io...
solid_snake_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP