|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Lavoro a tempo determinato e infortunio
Ciao ragazzi!
Ho un dubbio che mi affligge, a dire il vero piu' di uno.. Il 31/12/06 scade il mio contratto presso l'azienda cui lavoro. Il mio contratto ufficialmente e' con Adecco la quale mi "da lavoro" presso questa fabbrica. Il 23/11/06 ho avuto un incidente e mi e' stato riconosciuto come infortunio ma pochi giorni fa mi hanno telefonato dalla mia fabbrica per dirmi che a loro serve personale e che quindi dal 01/01/07 saro' disoccupato. Adecco mi ha parlato di Ebitemp: un'assicurazione che si occupa di assegni mensili per gli infortunati a cui scade il contratto.. Io mi chiedo: possono farmi scadere il contratto nonostante la mia prognosi scada oltre il termine conclusivo del contratto? Come posso fare per informarmi? Qualcuno sa spiegarmi bene la situazione? Grazie.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Dal primo gennaio 2007 a termine infortunio l'Inail continuerà a versarti le indennità a suo carico (dovrebbero essere tra il 60% e l'80% della tua retribuzione prevista).
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi non esiste nessuna legge che vieta di "non rinnovare" il contratto?
Esiste solo quindi la legge che vieta il licenziamento nel caso di infortunio, giusto? Ma se il mio contratto scade il 31/12, sicuro che Inail continuera' a retribuirmi nonostane io divenga formalmente disoccupato?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
In caso di malattia,se continua anche dopo la scadenza del contratto e questo non è stato rinnovato i giorni che restano non vengono retribuiti.
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma penso che anche X l'infortunio sia la stessa cosa. BENVENUTO nel sistema del precariato e delle agenzie che ci marciano sopra. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
Ma ci mancherebbe pure che qualcuno fosse costretto a stipular contratti
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il concetto dei contratti a termine per le aziende è USA L'OPERAIO E POI GETTALO. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione, dovremmo costringere le aziende ad assumere chiunque anche quando non ne hanno più bisogno.
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Nessuno ti da il tempo indeterminato da subito (salvo rarissime eccezioni), all'inizio siamo tutti precari (e con un periodo di prova in cui possono mandarti a quel paese senza nemmeno preavviso), se lavori e non fai cappellate ti confermano, altrimenti aria. E mi sembra anche giusto. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Vorrei cercare di farvi rimanere in thread please ..
Una volta capito cosa posso fare potete pure insultare la societa' :P
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho lavorato anche a turni a ciclo continuo,durante tutto il periodo del contratto mi sono sempre fatto un mazzo come una casa,ho accettato anche lavori non di pochi mesi ma di un solo mese,ho più di 40 anni e ne ho 2 P@@@ così di essere sfruttato dalle agenzie oltre che dalle aziende che non è certo perchè vali che ti tengono,ho visto raccomandati di merda (quando ci vuole ci vuole) o leccaculi riuscire ad avere un tempo indeterminatro solo per i meritati meriti di non avere un pò d'orgoglio e di riuscire a non fare un cazzvolo tutte le 8 ore,le capellate come dici tu possono succedere a tutti,solo che se sei a tempo vai a casa,ma non credo,(senza offesa) che tu abbia abbastanza esperienza lavorativa per capire come funzionano certe cose,ho fatto l'imprenditore per una decina d'anni e le cazzatine per risparmiare sui dipendenti le conosco benissimo Ciao DImenticavo: DIscorso infortuni mi spiace per te ma sicuramente non te lo paga più il datore (ex) di lavoro ma l'INAIL ergo i soldi ti arrivano dopo qualche mese. Ultima modifica di alfaseti : 16-12-2006 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
E quando capirai (se lo capirai) che meidamente in un'anno di lavori a contratto a termine ne lavori si e no 80% (escludendo mesi festivi e varie) vai dal macellaio,compri da mangiare e poi digli che lo pagerai al prossimo contratto a termine. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Se mi mandano a casa prima dei 18 mesi vorrà dire che non ho fatto bene il mio lavoro e non credo sia un modo per risparmiare visto che ho la stessa paga di chi è dentro da 2 anni o poco più. Penso invece che se un'azienda prende una persona ha tutto l'interesse affinchè quella persona impari al più presto a fare il proprio lavoro bene partecipando all'utile dell'azienda. Ci sono i casi di aziende che prendono stagisti e non li pagano ma solo per lavori di poco conto, se invece hanno bisogno di qualcuno che faccia un determinato lavoro non hanno convenienza a sbatterti la porta in faccia dopo pochi mesi. Secondo me molti di quelli che ce l'hanno con il precariato è gente che passa le ore alle macchinette del caffè e che quando arriva l'ora dell'uscita sono già pronti col cartellino in mano per la fretta di andarsene lasciando magari il lavoro a metà. Io da contratto dovrei fare 7 ore e 40 min, non ne faccio mai meno di 10. Questo è il prezzo da pagare per chi è precario, solo che io non la vedo come una cosa negativa, anzi, più lavoro e più imparo e più divento indispensabile per l'azienda. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Rho nord ovest milano
|
credo sia tutto nella norma e tu non debba maledire nessuno.
il tuo contratto scade il 31 ovviamente il 31 se ti sei fatto male non puoi riprendere a lavorare quindi possono lasciarti a casa. il tempo determinato non ha obblighi da parte dell'azienda, a fine contratto ti lascia a casa e stop. dopo lo scadere del contratto non so come tu venga pagato(e soprattutto se tu venga pagato da qualcuno) dovresti dare un colpo di telefono a un sindacato o cercati un forum dedicato, ce ne sono decine. sul discorso agenzie bho sarà che ho 22 anni e sono diplomato sarà che in 3 anni ho fatto 2 giorni di malattina sarà quel che uno vuole ma da lavoratore interinale sono sempre passato a dipendente diretto, a marzo insoddisfatto di quello che facevo ho cambiato lavoro grazie ad un'agenzia di lavoro interninale e ora a gennaio verrò assunto dall'azienda dove ho lavorato da marzo ad adesso. per quel che ho visto salvo casi in cui mi è stato detto che sarebbe stato un lavoro da un mese o due e poi stop solitamente chi non viene poi preso dalla ditta o fa tanta malattia o non è valido o combina una cazzata tale da rimanere segnato fino allo scadere del contratto.
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq per il male che ti voglio io ti auguro (sinceramente) di poter avere un lavoro lungo e duraturo e quando l'avrai (se l'avrai) forse tra qualche anno sarai su questo forum a lamentarti che lo stipendio non ti basta. NB: non sono sindacalista o iscritto a una qualsivoglia associazione pro operai. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Non hai capito il senso delle 8 o 10 ore. C'è gente che sta davanti alla macchinetta per timbrare 10 min prima che scatti l'ora x, ciò significa che si è preparata 20 min prima dell'ora x, che ha spento il pc 30 min prima dell'ora x. In conclusione te ne sei andato dal lavoro mezz'ora prima. E queste persone le vedo tutti i giorni e immagino saranno le prime a fare una brutta fine. Io non faccio 10 ore di lavoro perchè altrimenti l'azienda mi caccia, ma solo perchè se comincio un lavoro lo finisco anche se devo rimanere 2 ore in più. Alla fine credo che siano queste le cose che fanno la differenza. Essere disponibili, avere voglia di imparare, fare un lavoro che ti appassiona.....se stai con gli occhi puntati all'orologio vuol dire che fare quel lavoro ti pesa e se ti pesa lo fai male....e allora perdonami ma credo che il licenziamento te lo meriti. In quanto alla famiglia, potrei essere offensivo riguardo alle persone che mettono su famiglia a caso, quindi mi limito a dire che se fai un lavoro precario (dove precario per me vuol dire che non ti assumeranno mai perchè non fai in modo di essere una risorsa per l'azienda) e metti su famiglia sei un pochino pir.....tonto. Adesso guadagno 1400€ netti al mese, tra 2 anni guadagnerò sempre 1400 al mese. Questo lo so già, quindi non verrò a lamentarmi del mio stipendio come non mi lamento adesso. Se fra 3 anni continuerò a guadagnare 1400€ allora non verrò a lamentarmi ma me la prenderò con me stesso, perchè quelli che lavorano nella mia azienda da 3 anni guadagnano quasi 2000 netti, e se io avrò lo stesso stipendio di adesso vorrà dire che non ho fatto bene il mio lavoro. Spesso si pensa che lo stipendio sia un diritto, lo stipendio bisogna guadagnarselo, perchè i soldi non li regala nessuno, solo la pubblica amministrazione. Cercatevi un lavoro statale se non avete voglia di sbattervi. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hazz,io lavorando a turni,ciclo continuo,festività comprese stp mese di Novembre,no assenze.......1200 euri ma ti pare ?????? Cmq ho portato il thread OT scusatemi e buone feste
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
)un pò più fortunato di altri.
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Che ci siano forme di lavoro temporanee e cose del genere per me è cosa buona e giusta, per tutti. Quello che è inconcepibile è che vi si trovino anche persone dopo 30anni di lavoro e unica fonte di sostentamento di una famiglia. Ma all'inizio benvengano. E comunque non mi ero assolutamente espressa su QUESTO argomento. La questione era: il contratto è SCADUTO, ma sono infortunato. Mi devono fare un contratto NUOVO, per FORZA? Ma ovvio che no. Quote:
comunque complimenti, io sarei morta al decimo giorno di fila. Buone feste anche a te.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.