|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
Ciao,innanzitutto ringrazio tutti gli user del forum, ed un grazie per avermi accettato al forum, ho fatto qui i saluti in quanto non ho trovato la giusta sezione
Poi vorrei essere aiutato sempre se possibile, premetto che di over non ne capisco nulla sono a zero anzi meno di zero in pratica non so neanche da dove iniziare , e quindi se qualcuno vuole prendermi in considerazione ve ne sono grato fin d'ora. Ho appena comperato un nuovo pc da 10 giorni con le caratteristiche che vi elenco sotto, ditemi se c'è speranza per sfruttarlo meglio oppure no. AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+ 2199 MHz Motherboard ASUS M2V AMIBIOS 080012 Hard Disk SAMSUNG SP2514N Ultra-ATA/133 250 GB 7200 RPM SCHEDA VIDEO NVIDIA GeForce 6500 512MB MEMORIA RAM DDR2 S+3 1GB A 533 MHZ MA ATTUALMENTE A 266 MHZ Alimentatore non so che potenza Watt abbia, se c'è un modo per saperlo senza aprire il pc bene altrimenti apro il pc e ve lo dico, se vi servono altre informazioni ditemelo pure che ve le do, grazie anticipate a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Nessuno sa niente in merito? grazie ancora ciao
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
io con un 4200x2 su 939,sono arrivato a 250x11 1.50v,quindi penso che dovrresti almeno arrivare a 2600mhz.
cmq leggiti le varie guide che spiegano bene per chi è alle prime armi,se hai qualche dubbio non esitare a chiedere. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Posso aggiungere che ho messo un'altro giga di ram sempre s+3 1gb l'alimentatore è un Cosmos 480 W , e che oggi o provato ad alzare sfb e sono arrivato a 2460 MHZ circa ma dopo con spedfan ho visto che la temperatura è salita subito a 51° ed o rimesso tutto in default, poi non so se le ram si possono overclakkarle e come si fà? e poi con quale programma devo controllare la stabilità del pc? inoltre posso anche dire che il dissipatore è quello originale dell'Amd, se qualcuno mi spiega dove mettere le mani e come ve ne sarei davvero grato ciao
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
In più sempre se possibile qualcuno mi spiega come mettere giuste le ram per farle lavorare in coppia? perchè adesso su CPU-Z in memory vedo che c'è scritto Channels Dual, ma sulle istruzioni della scheda madre fanno vedere che le ram per lavorare in coppia devono essere messe separate cioè una su un canale e l'altra sull'altro canale e non come le o messe io cioè tutte e due sullo slot giallo, però se le metto come descritto nelle istruzioni della scheda madre il programma CPU-Z mi dice singol Channels? in poche parole come le devo mettere? grazie ancora ciao
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ciao, ho fatto qualche prova o alzato fsb a 220 dal 200 di default e adesso con CPU-Z vedo quello che segue sotto
Core Speed 2400 MHZ multiplier x11 Bus speed 220 MHZ HT Link 1100.0 MHZ in memory vedo Timings Frequenza 268 mhz ho fatto dei test con horthos e mi a dato responso positivo, mi domando posso stare tranquillo con questi valori oppure devo fare qualcosa d'altro? e poi mi chiedo non posso salire di più? ma che settaggi provare? grazie ancora ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Un'altra cosa vorrei chiedervi,ma è possibile che provando a stressare cpù e ram con Horthos e con Prime 95 contemporaneamente lavora solo un procio? cioè guardando Everest mi vien fuori Processore #1 / core #1 0 %
Processore #1 / core #2 100 % ma non dovrebbero lavorare tutte e due i processori? scusatemi se vi rompo ma sono davvero alle primissime armi e non ne capisco nulla di tutto cio, grazie ancora ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ciao posso dire che per quanto riguarda i due core ho risolto in quanto era Everest che avevo installato che evidentemente non funzionava bene, in quanto ho installato l'ultima versione di Everest e vedo i due core che lavorano contemporaneamente, ma mi rimane sempre il problema maggiore e cioè quello che essendo neofita non riesco a capire come fare per fare un discreto oc!!! se qualcuno vuole aiutarmi anche in privato grazie ancora byby
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non è che nessuno vuole aiutarti ma il fatto è che ogni computer ha un suo overclock a parte, potrei darti i miei parametri ma non funzionerebbero.....per cominciare puoi leggere le guide che si trovano in questo forum in alto poi se non capisci scrivimi pure che nel mio poco magari riesco a risponderti......ciaooooooo.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Core Speed 2529 MHZ multiplier x11 Bus speed 230 MHZ HT Link 1150.0 MHZ in memory vedo Timings Frequenza 281 mhz ho fatto dei test con horthos e mi a dato responso positivo, mi domando posso stare tranquillo con questi valori oppure devo fare qualcosa d'altro? e poi mi chiedo non posso salire di più? ma che settaggi provare? grazie |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
|
Ciao, ti rispondo io va
allora... mi dispiace essere un po' ripetitivo sarebbe sufficiente per capire molte delle cose che vuoi sapere... i tuoi valori non sono malaccio, sono quelli a cui arrivo io con un 4200x2 939 senza overvoltare e con le ram scrause che ho però devi stare attento a un po' di cose 1) L'HT E' TROPPO ALTO, non dovresti fargli superare i 1000-1050 se proprio, siccome non cambia NIENTE mettilo a 4x o 3x da bios in modo che se alzi FSB (front side bus che attualmente e' 230 per te) lui diventa 230x4 o 230x3 in ogni caso inferiore a 1000. E' RISCHIOSO SUPERARE I 1000 quindi abbassalo subito 2) che temperature hai a quella frequenza??? attenzione i proci AMD non sono fornetti come i vecchi P4... hai un case aerato??? a 70°C fanno CRACK 3) non conosco il tuo alimentatore, ma spero che regga bene... 4) se non lo usi SEMPRE A PALLA magari e' meglio... esistono funzioni come il C&Q o sw come RMCLOCK che sono utili... vedi tu dopo aver letto un po' la guida facci sapere... ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non serve tenere la cpu a 230x11 sempre, anche io ci arrivo ma solo per benchare, poi in daily lo tengo a 220x11 (2400 come un 4600x2) usando inoltre RMCLOCK (leggi QUI e QUI per farti un'idea) la cpu mi passa da 1100 (220x5) a 2420 (220x11) e valori intermedi a seconda del carico di lavoro richiesto. In questo modo (ho anche abbassato un po' i volt di alimentazione) arrivo a 30/32 in idle, e 51 in full load dopo un'ora di Oblivion (giusto per capirsi). Ti serve un case aerato bene (il mio non lo e' tanto ma sto 10 gradi meno di te...) con almeno una ventola da 8 o 12 davanti e una da 8 o 12 dietro... la cpu ringrazierà... a quelle temp la cpu si cuoce!!! Per l'HT lo trovi aprendo il bios in una delle prime schermate di solito, ho sotto CHIPSET o sotto Hardware... robe così, si trova abbreviato come HT e ha un valore o AUTO o 5x, 4x, 3x ecc.ecc... io non sono un cloccatore esperto, mi spiace, ma mettilo ALMENO a 4x, così sei piu' sicuro... Con CPU-Z (e' un software) prova a vedere che tipo di cpu hai e cercare nel forum se sono serie fortunate o no... ma dalla temp che hai "credo" sia già troppo dove lo hai cloccato, io non alzerei oltre, a meno di CAMBIARE SERIAMENTE DISSIPATORE per la CPU e un ALIMENTATORE serio, non perche' il tuo non tenga, ma ho paura che possa creare qualche problemino se non eroga un voltaggio senza disturbi... se il pc mentre occhi si spegne, potrebbe essere per quello... Attenzione, anche la Ram e' vicina (se non oltre il limite) la tua dovrebbe andare a 266 ed e' già a 281, di solito queste ram value non salgono oltre il 5-10% (se hai ) quindi probabilmente se cominci a salire ancora si pianta tutto... o cambi il rapporto col bus o lo abbassi direttamente...per ora e' tutto. ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Como
|
Raga io ho una a8n-sli con 4200+, il pc è il primo in firma, ora sono a 2300mhz usando le impostazioni le overclock della asus (overclock 5%), ma andando oltre ho instabilità e schermate blu in avvio windows...vorrei arrivare almeno a 2400mhz senza overvolt usando CnQ e dissi originale, se ho capito bene quello che avete scritto nel 3d devo abbassare il moltiplicatore dell'HT poi alzare l'FSB nel mio caso a 220mhz, cosi però anche le ram salgono giusto??? se volessi lasciarle a 200mhz devo metterle in asincrono??? come faccio????
Per testare la stabilità che programma uso????
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402 Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│ |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Utente sospeso
Città: In The Sky
|
io con il mio 4200+ lo tengo sempre a 260*10 vcore default e va una spada,sale molto bene sto procio
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Per testare la stabilità puoi usare prime 95.. Per le ram usa il blend, per la cpu lancia 2 istanze di Large FFTs... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Prov. Como
|
Quote:
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402 Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│ Ultima modifica di mille83 : 16-01-2007 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 strade: - Manuale:vai nel bios, alzi fsb a 220, metti le ram in asincrono (tipo 5:4, che vanno a 176), e SEMPRE abbassare l'HT almeno a 4x (fino a 250 di bus non ci sono problemi, dato che 250x4=1000). Le ram le trovi sotto "chipset" (penso) e invece di settarle in AUTO metti tu il valore. - automatico: di solito con le asus c'e' sempre un programmino per l'OC nel cd dei driver, lo lanci e fai tutto da quello, ma l'HT IMPOSTALO SEMPRE DA BIOS a 4x perche' di solito non si modifica via software... per testare tutto puoi anche usare SUPERPI. lo scarichi, lo scompatti 2 volte in 2 cartelle diverse, e lo lanci 2 volte (dalle 2 cartelle diverse). Prima lanci la versione da 1 Mb, poi se tutto ok, quella 32MB (che ci impiega un bel tot) se termina tutto ok, poi prova il prime95 per un tot di ore... io sinceramente non approvo tale procedura, ma e' quella corretta TIENI SOTTO CONTROLLO LE TEMP DELLA CPU CON UN QUALCHE SOFTWARE anche quello del cd puo' andare bene. ciao ps: ogni operazione elencata la fate a vs rischio e pericolo, SIA CHIARO!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.

) quindi probabilmente se cominci a salire ancora si pianta tutto... o cambi il rapporto col bus o lo abbassi direttamente...