Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 11:49   #1
alberto67
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Urgente - Durata batteria Pavilion

Scusate ragazzi ma ho bisogno urgente del vostro aiuto e della vostra competenza.
Ho acquistato ieri un HP Pavilion 6146eu (bellissimo!!) con processore Turion 64 TL50 X2 e Geforce Go 7200 del quale sono contentissimo su tutto tranne che per un limite enorme.
La durata della batteria è circa 1h e 45m ed addirittura eseguendo il test "battery life" trovato qui sul forum l'autonomia si riduce a 1 h circa.
Ora mi chiedo e chiedo a voi:
1. E' da considerarsi normale una autonomia così ridotta?
2. Cambiando notebook ed orientandomi sul suo gemello 6115EA con Core duo e grafica integrata, la situazione può migliorare o grosso modo rimane questa?
3. Essendo ancora in tempo a sosituire il notebook (di qui l'urgenza nel titolo), per avere più autonomia (circa 2,5 - 3 h) su quale marca-prodotto mi devo orientare?

Vi ringrazio in anticipo e conto sulle vostre risposte.
Ciao
Old 04-12-2006, 12:36   #2
icebit
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Se in quell'ora e 45 ci giochi a manetta.. dico che è tutto normale.
In caso contrario avrei quanche dubbio e contatterei l'assistenza.

Da quante celle è la batteria? 6?
icebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 13:33   #3
alberto67
Senior Member

Purtroppo non ci gioco affatto, anzi l'attività è quella di navigare con la Wireless e qualche foglio di excel.

La batteria è a 6 celle, ma il programma battery life dice nel suo report finale che le celle sono 3!!

Sto pensando ad una batteria danneggiata, oppure il programma non è attendibile... mah, non so. Comunque pensate che mi convenga cambiare processore e passare a Intel Core Duo?

Grazie
Old 04-12-2006, 13:36   #4
icebit
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da alberto67
Purtroppo non ci gioco affatto, anzi l'attività è quella di navigare con la Wireless e qualche foglio di excel.

La batteria è a 6 celle, ma il programma battery life dice nel suo report finale che le celle sono 3!!

Sto pensando ad una batteria danneggiata, oppure il programma non è attendibile... mah, non so. Comunque pensate che mi convenga cambiare processore e passare a Intel Core Duo?

Grazie
Non ci guadagneresti nulla in batteria col processore nuovo (che dubito tu riesca a cambiare..)
Più che altro se la batteria è effettivamente a 3celle... caspita allora è normale che ti duri così poco!
icebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 14:23   #5
seg.fault
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

Grazie
Ciao, io ho un dv6132eu. Anche sul mio la batteria sembra durare poco: 2 orette scarse senza fare nulla, cioè avvio win e non tocco + nulla fino alla sospensione.
Inoltre ho notato che alcune volte mi fa sto skerzo: utilizzo il pc con la corrente (e la batteria è carica al 100%); poi il giorno dopo (ad es. dopo 12 ore) lo riaccendo sempre attaccato alla corrente e la batteria è carica solo al 93%.
Purtroppo non riesco a riprodurre artificialmente questo problema e quindi non so come fare x l'assistenza (potrebbe capitare ke lo porto in assistenza e la batteria risulta carica!!). A voi è mai capitato?

Cmq, per la durata se mi dite esattamente che programma avete usato lo provo ank'io; nei "Downloads" ho trovato Battery Eater

E' questo?

Se avete voglia date anke un'okkiata alla temperatura della CPU e fatemi sapere qcosa in questo post

Grazie!!
Old 04-12-2006, 14:44   #6
alberto67
Senior Member

Si il programma è proprio quello... battery eater! Impostato con una finestra a 800x600 la batteria dura 1 h circa e poi il computer muore.
La batteria sul sito HP è a 6 celle, ma battery eater la descrive nel suo report come "3 cells".
Ho una mezza idea di chiamare la HP per sapere come definiscono la cosa, cioè se per loro è normale che il pc non garantisca, da nuovo, nemmeno 2 ore di autonomia!

Quando dicevo sostituire la cpu intendevo passare al modello 6115EA che è identico ma con processore Intel Core Duo che dovrebbe garantire una migliore gestione dell'energia.

Siccome lo posso ancora cambiare, mi consigliate se rimanere con HP (a parte la batteria, hanno una qualità molto alta a mio avviso) o cambiare marca?

Ciao
Old 04-12-2006, 14:50   #7
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

L'Avatar di leox@mitoalfaromeo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
tutto normale.... magari controlla i settaggi del risparmio energia e dello speedstep.

sarà per quello che ho preso un dell che ti permette di selezionare fin dall'inizio la batteria a 9celle?
4 ore e 30 di autonomia
Old 04-12-2006, 15:08   #8
alberto67
Senior Member

Dove controllo quelli dello speedstep?
La cpu è un Turion 64 X2, dovrebbe avere il sistema Cool 'n Quiet, giusto?

Grazie
Old 04-12-2006, 15:15   #9
seg.fault
Member

Ho provato Battery Eater (non il bench) e anke a me dice 3 cell (anziché 6 come da brochure). Dovrei vedere se fisicamente sulla batteria c'e' questa info ... voi avete guardato?

Ma lo scherzo della perdita di carica della batteria lo fa solo a me?!?!
Old 04-12-2006, 15:19   #10
seg.fault
Member

Quote:
Dove controllo quelli dello speedstep?
La cpu è un Turion 64 X2, dovrebbe avere il sistema Cool 'n Quiet, giusto?

Grazie
Sotto win non lo so. In linux, se usi Fedora basta che sia attivo il demone cpuspeed. In automatico dovrebbe riconscerti la configurazione powernow-k8
Old 04-12-2006, 15:25   #11
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
a me invece dice 4celle invece che 8celle come riportato dal sito (Batteria a 8 celle agli ioni di litio (Li-Ion))

Non è che è un bug del programma che ne rileva la metà?

Esistono altri programmi che indichino il numero di celle?

con il dv9059ea ho circa 2h di autonomia, sotto xp mce, usando abbastanza l'hd e qualche cosa di 3d.
Seguendo la FAQ del sito HP riguardo la calibrazione (2° metodo mi pare), da xp in modalità provvisoria (no risparmio energetico quindi) mi è durato circa 85minuti

Ora sto facendo il test di Battery Eater 05 per il consumo della batteria. (rendering OpenGL della "pila-rotante").. vediamo un po'...

Non vorrei che siano le batterie difettose, in quando ne da windows, ne da altri programmi di ricava la durata della batteria, oltre che altre info non ragiungibili...
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 15:35   #12
seg.fault
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kjow
a me invece dice 4celle invece che 8celle come riportato dal sito (Batteria a 8 celle agli ioni di litio (Li-Ion))

Non è che è un bug del programma che ne rileva la metà?

Esistono altri programmi che indichino il numero di celle?
Sul sito di battery eater dicono che deve uscire uscire una versione 3 entro l'anno. Nel forum nn ho trovato nulla (0 post). E nemmeno nei TODO.

Quote:
con il dv9059ea ho circa 2h di autonomia, sotto xp mce, usando abbastanza l'hd e qualche cosa di 3d.
Seguendo la FAQ del sito HP riguardo la calibrazione (2° metodo mi pare), da xp in modalità provvisoria (no risparmio energetico quindi) mi è durato circa 85minuti

Ora sto facendo il test di Battery Eater 05 per il consumo della batteria. (rendering OpenGL della "pila-rotante").. vediamo un po'...
Che modalità? "Classic", "Reader's test", ...?

Quote:
Non vorrei che siano le batterie difettose, in quando ne da windows, ne da altri programmi di ricava la durata della batteria, oltre che altre info non ragiungibili...
Scusa, lo chiedo anke a te. Ti è già capitato di accendere il pc e trovarti la batteria un po' scarica (cioè carica al 93-94%) anke se hai sempre lavorato con la corrente (e spento il pc con la batteria 100%)??
Old 04-12-2006, 15:45   #13
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
Originariamente inviato da seg.fault
Sul sito di battery eater dicono che deve uscire uscire una versione 3 entro l'anno. Nel forum nn ho trovato nulla (0 post). E nemmeno nei TODO.
Umm... voglio provare anche altri sw, ad esempio everest, siw o più specifici per le batterie.

Quote:
Che modalità? "Classic", "Reader's test", ...?
Era la prima volta che aprivo quel programma... ho semplicemente clickato su una cosa tipo "Testa quando l'AC è disconnesso" (in inglese ovviamente)

Quote:
Scusa, lo chiedo anke a te. Ti è già capitato di accendere il pc e trovarti la batteria un po' scarica (cioè carica al 93-94%) anke se hai sempre lavorato con la corrente (e spento il pc con la batteria 100%)??
Sinceramente non ci ho fatto caso... però se può essere un indizio, prima ho installato la famosa patch per la gestione della batteria (kb916595), batteria carica al 100% e solo 1 mouse usb collegato. Tempo di girare la testa verso il fisso, scrivere un breve post e rigirare la testa sul NB... batteria al 95%! (e poco dopo ero già al 92%...)
Ho subito ripristinato a prima dell'installazione.

Curiosità: voi sentite un ronzio che si interrompe quando l'hd lavora? (udibile con condizioni medio basse di rumore ambientale)
Old 04-12-2006, 16:00   #14
seg.fault
Member

Quote:
Umm... voglio provare anche altri sw, ad esempio everest, siw o più specifici per le batterie.
Si si prova Everest (io ho la Ultimate Edition 2006 - Trial ... mi rimangono 25g di utilizzo) e dimmi cosa ti dice in "Computer"->"Gestione Risparmio Energia".
Non mi dice nulla sulle celle ma ... Livello di usura: 33%!!!! Ehhhhhhh??!?!?!!?!
Ma se praticamente nn l'ho mai utilizzata a parte un ciclo di scarica/carica seguendo le indicazioni HP.

Quote:
Era la prima volta che aprivo quel programma... ho semplicemente clickato su una cosa tipo "Testa quando l'AC è disconnesso" (in inglese ovviamente)

Sinceramente non ci ho fatto caso... però se può essere un indizio, prima ho installato la famosa patch per la gestione della batteria (kb916595), batteria carica al 100% e solo 1 mouse usb collegato. Tempo di girare la testa verso il fisso, scrivere un breve post e rigirare la testa sul NB... batteria al 95%! (e poco dopo ero già al 92%...)
Ho subito ripristinato a prima dell'installazione.

Curiosità: voi sentite un ronzio che si interrompe quando l'hd lavora? (udibile con condizioni medio basse di rumore ambientale)
Ho vicino un modem che sibila alla grande quindi l'ambiente è un po' disturbato. Cmq ho letto un altro post in cui sembra essere un problema HW. Indagherò!
Old 04-12-2006, 16:07   #15
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
Si si prova Everest (io ho la Ultimate Edition 2006 - Trial ... mi rimangono 25g di utilizzo) e dimmi cosa ti dice in "Computer"->"Gestione Risparmio Energia".
Non mi dice nulla sulle celle ma ... Livello di usura: 33%!!!! Ehhhhhhh??!?!?!!?!
Ma se praticamente nn l'ho mai utilizzata a parte un ciclo di scarica/carica seguendo le indicazioni HP.
Hai provato l'utility "HP Battery Check"?
La trovi qui (l'ho presa dalla pagina dei drivers del mio modello, eventualmente non ti si installa prova a cercare nella pagina del tuo)

Quote:
Ho vicino un modem che sibila alla grande quindi l'ambiente è un po' disturbato. Cmq ho letto un altro post in cui sembra essere un problema HW. Indagherò!
Ok... io comincio a sospettare che le due cose siano in relazione!

Per la cronaca Battery Eater mi ha scaricato il pc del 50% in appena 40minuti! La stima totale è su 1h e 26/27 min
Old 04-12-2006, 16:13   #16
seg.fault
Member

Quote:
Hai provato l'utility "HP Battery Check"?
La trovi qui (l'ho presa dalla pagina dei drivers del mio modello, eventualmente non ti si installa prova a cercare nella pagina del tuo)
Sì non ti dice molto (almeno quello x il mio pc):
Battery #1, 100%, Charged, Good, Low - High (striscia tutta verde

Ah piccola nota: al momento sto usando l'alimentazione ... per questo mi ha ancora + stupito il livello di usura al 33% segnalato da Everest ... peccato nn ti dica il numero di celle.

Quote:

Ok... io comincio a sospettare che le due cose siano in relazione!

Per la cronaca Battery Eater mi ha scaricato il pc del 50% in appena 40minuti! La stima totale è su 1h e 26/27 min
Adesso che mi fai ricordare ... quando ho fatto il ciclo scarica/carica "metodo HP", effettivamente ho sentito un ronzio. Non mi ricordo + se l'ho sentito appena ho cambiato le impostazioni energetica in "Sempre attivo" o quando ho tolto l'alimentazione ... provo
Old 04-12-2006, 16:22   #17
seg.fault
Member

BINGOOOO!!!

In win (come amministratore) ho cambiato le impostazioni energetiche su Sempre Attivo e ora sento un ronzio (nota: non sto andando a batteria ma a corrente).
Non so se è il rumore ke intendi te
Old 04-12-2006, 16:25   #18
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
BINGOOOO!!!

In win (come amministratore) ho cambiato le impostazioni energetiche su Sempre Attivo e ora sento un ronzio (nota: non sto andando a batteria ma a corrente).
Non so se è il rumore ke intendi te
Probabile! Alcuni dicono che il ronzio si interrompa muovendo velocemente una finestra e altri (come me) che lo faccia solo quando l'hd è in uso (spostamento di testine).
Cmq sia mi sa che è un problema che affligge tutti (o molti) Pavillion -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349306
Old 04-12-2006, 16:35   #19
seg.fault
Member

Grazie ho appena postato in quel 3d.
Beh se nn sbaglio a qualcuno verrà sostituito il PC quindi diventa un precedente.

Senti, ieri avevo trovato un 3d con un WAV del sibilo ma nn l'ho scaricato. x caso tu ce l'hai? Volevo capire se è uguale al mio ronzio.

Ritornando alla batteria ... se decidi di installare everest famme sape' cosa ti dice sul livello di usura.
Old 04-12-2006, 16:47   #20
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
Grazie ho appena postato in quel 3d.
Beh se nn sbaglio a qualcuno verrà sostituito il PC quindi diventa un precedente.

Senti, ieri avevo trovato un 3d con un WAV del sibilo ma nn l'ho scaricato. x caso tu ce l'hai? Volevo capire se è uguale al mio ronzio.

Ritornando alla batteria ... se decidi di installare everest famme sape' cosa ti dice sul livello di usura.
No, non ho sentito quel wav... cmq, si è appena concluso il test di battery eater: 1h 22min 26sec prima che mi mandasse il pc in sospensione.

Ora metto everest e ti dico, in che sezione trovo l'usura della batteria?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian