Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2006, 12:07   #1
tachyon666
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicino Roma
Problema difficile HTPC

Ciao a tutti,

sto assemblando un mediacenter ex novo: ho preso un case antec fusion e una sk madre asus p5b-vm.

Data la conformazione del case che ha due ventole laterali di estrazione, la cosa migliore sarebbe installare un dissipatore ad heat pipes con la ventola perpendicolare alla scheda madre.

E qui nasce il problema. <_<

Infatti tra la superficie della cpu e il piano di battuta del coperchio c'è una luce sfruttabile di 11.5 cm.

Così all'inizio avevo preso questo dissipatore coolermaster (hyper UC) con dimensioni dichiarate di 88.5 x 88.5 x 30 mm, poi ho scoperto che queste specifiche si riferiscono SOLO a quella parte del dissipatore dove va montata la ventola, praticamente senza i braccetti inferiori delle heat pipes e senza la piastra di contatto.

Insomma non si chiudeva il case, ok soldi buttati, vabbè

Poi ho preso L'NT02 di Silverstonetek, che almeno dichiarava la VERA dimensione del dissipatore, cioè 11,4 cm.

Tutto ok il dissipatore entra alla perfezione, ma ha una ventola che non si dovrebbe neppure chiamare tale, fa un rumore pazzesco (forse perchè non l'ho collegata al regolatore di velocità, ma è insopportabile): l'ho tolta subito e ora utilizzo solo il dissipatore in modo passivo, considerato che è perfettamente allineato con le ventole di estrazione laterali.
Il problema ora è che le ventole Antec tri-cool sono ultrasilenzione al regime I, mentre si sentono eccome al regime II e ancora di più III; ma al regime I la ventilazione è insufficiente, perchè la cpu (E6600) raggiunge in idle la temperatura di circa 48-50°, mentre se lo metto sotto sforzo arriva a ben 70°.

Per ora lo sto tenendo così, cercando di sfruttare la cpu il meno possibile, ma dato che di potenza ce n'è vorrei poterla sfruttare.

Così ho cercato ancora un pò e ho trovato questo dissipatore Akasa che ha delle dimensioni DICHIARATE di 101.7 x 93.6 x 67.8mm, quindi in teoria ci entrerebbe pure..ma le dimensioni (in particolare l'altezza) saranno quelle totali o no? Non vorrei fare una collezione di dissipatori a casa mia. Ho anche notato che nel documento pdf scaricabile dal sito silverstonetek le dimensioni "magicamente" cambiano: 138 x 112 x 75 mm.

D'altra parte se riuscissi ad installare un dissipatore "verticale" potrei aumentare il flusso anche sulle heat pipes della scheda grafica, che soffre anch'essa un pò di "febbre alta"

Potete darmi un consiglio?

Allego qualche immagine del sistema così tutto è più chiaro.

Ciao

Ultima modifica di tachyon666 : 01-12-2006 alle 12:14.
tachyon666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 11:23   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Prova a convogliare una delle due ventole che si vedono dietro alla cpu di modo che il dissipatore si raffreddi con una di queste.

Magari, visto che hai una cpu comunque esuberante, futengo, per un htpc, vedi se riesci a diminuire un po' il vcore e il clock, di modo che hai meno calore da dissipare.
Old 05-12-2006, 14:15   #3
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ma potresti forare il pannello che chiude il tutto e montare una ventola in estrazione su di esso (magari con un convogliatore d'aria artiginale)?
Old 05-12-2006, 14:36   #4
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hargon
ma potresti forare il pannello che chiude il tutto e montare una ventola in estrazione su di esso (magari con un convogliatore d'aria artiginale)?
Ne ha già 2 di fianco di ventoile nelle foro; oltretutto il dissipatore è chiuso in alto, per cui una ventola in più sopra non servirebbe un gran chè, a mio avviso.

Se deve farsi un convogliatore tanto vale che provi a convogliare una delle 2 ventole esistenti.

1) sono già di fianco e vicine al dissipatore, per cui non è difficile.
2) non deve sbucanazzare il case con il rischio di trovarsi un buco da 8 cm. e non aver risolto il problema.
Old 05-12-2006, 18:14   #5
tachyon666
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicino Roma
Grazie per le risposte

Ma il problema è: esiste un convogliatore che sia da una parte 70x70 e dall'altra 120x120? Oppure devo costruirmelo da solo?

Infatti ho visto che il dissipatore silverstone ha dei fori di fissaggio che sono proprio per una ventola 70x70 (la ventola installata era una fm82 (tra l'altro altra fesseria: sul sito riporta che il "mounting frame" è 80x80 mentre non è affatto vero)

tachyon666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 19:27   #6
fabri00
Senior Member

Non credo esista nulla di fatto che ti può essere utile.
Fattelo da solo.
Old 06-12-2006, 08:48   #7
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
"artigianale" dicevo...
puoi fare una prova:
NON è detto che devi per forza forare il pannello originale, potresti prendere del plexiglas o similia e trovare una soluzione ad hoc.
Avere 3-4 ventole NON è sinonimo di case ventilato, ma certamente di rumore.

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
I coupon nascosti di Amazon si rinnovano...
Disponibili i video e le immagini in alt...
La NASA ha rilasciato le prime fotografi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian