|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Condividere Internet...
Ciao a tutti.
Vi spiego subito il mio problema. Ho comprato 2 penne wireless, e le ho collegate ai 2 pc che ho in casa. Ho impostato ip 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0 al 1° pc Ho impostato ip 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 al 2° pc Ho creato un unico SSID e fatti riconoscere tra loro, insomma, ora si vedono e posso condividere quello che voglio tra entrambi i pc. Ora il problema vero è la connessione a internet. Per condividerla ho impostato al 2° pc il gateway 192.168.0.1 e lasciando l'ip e sub invariati. Al 1° pc sono andato sulla connessione wireless e in "proprietà" "avanzate" ho spuntato, condividi la connessione internet con altri, a dire il vero stava anche la connessione effettiva per collegarsi a internet utilizzata dal modem, ma sono andato a modificare la connessione wireless e non quella del modem che va in internet. Bene, dopo tutto questo il 2° pc non si collega a internet, mentre il primo è connesso a internet! Cosa sbaglio o cosa manca per condividere la connessione a internet ? Mi hanno detto che non posso condividere la connessione a internet con un modem usb al 1° pc ma se metto un router si! Che dite voi? Aiutatemi vi prego Ultima modifica di forseforse : 27-11-2006 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
prova a seguire queste istruzioni e fai fare tutto in automatico (prima rimetti le impostazioni del tcpip in "ottieni automaticamente"). Ricordo che anchio ho avuto problemi impostando a mano gli indirizzi, invece lasciando fare alla procedura andò a posto (anche se non c'erano palesi differenze).
Tieni d'occhio anche l'eventuale firewall software che potrebbe bloccarti la condivisione. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie del consiglio ma on cambia niente.
Mi hanno detto che dovrei impostare anche i dns !! Cioè inserire nel pc che vuole collegarsi a internet, impostare il 1° dns con l'ip del computer che si collega a internet, vero ? Perchè io i dns indicatemi x la connessione di Alice li ho inseriti nei dns rispettivi del pc collegato a internet e all'altro, senza risultati. Che sia questo che manchi ? "Voi direte, che chiedi a fare ! provalo tu!" Il problema è che sto aiutando una persona a fare questa condivisione di internet e quindi non posso andare ogni volta a casa sua per fare prove, quindi vi chiedo se voi avete la soluzione effettiva. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se la configurazione del tcpip della macchina client la lasci in automatico, accendi prima il server e poi il client, quindi sul client da prompt di dos lanci il comando ipconfig /all ti dovrebbe far vedere che hai un indirizzo ip, una subnet mask e dei dns sulla scheda di rete.
Ciò vuol dire che hai il collegamento e il server dhcp funziona correttamente. Ora almeno sulla macchina server,se con xp sp2, vai a vedere nel pannello di controllo, centro sicurezza pc, windows firewall, che tra le eccezioni ci sia spuntato "condivisione internet" (vado a memoria). Se invece usi un firewall diverso (ad es. quello di un antivirus), informati su come si configurano le eccezioni. Nel dubbio disattiva temporaneamente tutti i firewall. Io seguendo alla lettera le istruzioni che ti ho linkato non ho mai avuto problemi. Un'unica volta scoprii che il tutto non funzionava per colpa di un antivirus+firewall rovinato che, seppur impostato bene, non lasciava passare la condivisione. Fu necessaria la disinstallazione dell'intero pacchetto antivirus, non bastò disattivarlo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: tra PD e VE
|
secondo me, la procedura iniziale andava bene, mancava solo l'impostazione dei dns sul secondo pc
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma posso indicare nel client dns il numero ip del pc server o non centra niente ? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
...A dire il vero mi è capitato di leggere e ricordo vagamente che, nel creare connessioni wireless nel caso si voglia condividere la connessione internet, oltre ai vari firewall da disattivare o dare eccezzioni e spuntare le caselle di condividi internet, sapevo anche dell'uso necessario dei DNS per i wireless, che dite ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.