Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2006, 21:51   #1
forseforse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 18
Condividere Internet...

Ciao a tutti.
Vi spiego subito il mio problema.

Ho comprato 2 penne wireless, e le ho collegate ai 2 pc che ho in casa.

Ho impostato ip 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0 al 1° pc
Ho impostato ip 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 al 2° pc

Ho creato un unico SSID e fatti riconoscere tra loro, insomma, ora si vedono e posso condividere quello che voglio tra entrambi i pc.

Ora il problema vero è la connessione a internet.
Per condividerla ho impostato al 2° pc il gateway 192.168.0.1 e lasciando l'ip e sub invariati.
Al 1° pc sono andato sulla connessione wireless e in "proprietà" "avanzate" ho spuntato, condividi la connessione internet con altri, a dire il vero stava anche la connessione effettiva per collegarsi a internet utilizzata dal modem, ma sono andato a modificare la connessione wireless e non quella del modem che va in internet.

Bene, dopo tutto questo il 2° pc non si collega a internet, mentre il primo è connesso a internet!
Cosa sbaglio o cosa manca per condividere la connessione a internet ?
Mi hanno detto che non posso condividere la connessione a internet con un modem usb al 1° pc ma se metto un router si!

Che dite voi? Aiutatemi vi prego

Ultima modifica di forseforse : 27-11-2006 alle 22:31.
forseforse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 23:35   #2
starsat
Senior Member
 
L'Avatar di starsat
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 540
prova a seguire queste istruzioni e fai fare tutto in automatico (prima rimetti le impostazioni del tcpip in "ottieni automaticamente"). Ricordo che anchio ho avuto problemi impostando a mano gli indirizzi, invece lasciando fare alla procedura andò a posto (anche se non c'erano palesi differenze).

Tieni d'occhio anche l'eventuale firewall software che potrebbe bloccarti la condivisione.

Ciao
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 13:47   #3
forseforse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 18
Grazie del consiglio ma on cambia niente.
Mi hanno detto che dovrei impostare anche i dns !!
Cioè inserire nel pc che vuole collegarsi a internet, impostare il 1° dns con l'ip del computer che si collega a internet, vero ?
Perchè io i dns indicatemi x la connessione di Alice li ho inseriti nei dns rispettivi del pc collegato a internet e all'altro, senza risultati.
Che sia questo che manchi ?
"Voi direte, che chiedi a fare ! provalo tu!" Il problema è che sto aiutando una persona a fare questa condivisione di internet e quindi non posso andare ogni volta a casa sua per fare prove, quindi vi chiedo se voi avete la soluzione effettiva.
forseforse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:29   #4
starsat
Senior Member
 
L'Avatar di starsat
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 540
Se la configurazione del tcpip della macchina client la lasci in automatico, accendi prima il server e poi il client, quindi sul client da prompt di dos lanci il comando ipconfig /all ti dovrebbe far vedere che hai un indirizzo ip, una subnet mask e dei dns sulla scheda di rete.
Ciò vuol dire che hai il collegamento e il server dhcp funziona correttamente.
Ora almeno sulla macchina server,se con xp sp2, vai a vedere nel pannello di controllo, centro sicurezza pc, windows firewall, che tra le eccezioni ci sia spuntato "condivisione internet" (vado a memoria).
Se invece usi un firewall diverso (ad es. quello di un antivirus), informati su come si configurano le eccezioni.
Nel dubbio disattiva temporaneamente tutti i firewall.
Io seguendo alla lettera le istruzioni che ti ho linkato non ho mai avuto problemi.
Un'unica volta scoprii che il tutto non funzionava per colpa di un antivirus+firewall rovinato che, seppur impostato bene, non lasciava passare la condivisione. Fu necessaria la disinstallazione dell'intero pacchetto antivirus, non bastò disattivarlo.
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:45   #5
Nestas
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: tra PD e VE
Messaggi: 10
secondo me, la procedura iniziale andava bene, mancava solo l'impostazione dei dns sul secondo pc
Nestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 22:56   #6
forseforse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Nestas
secondo me, la procedura iniziale andava bene, mancava solo l'impostazione dei dns sul secondo pc
Ma avevo provato anche inserendo i dns "indicatomi da telecom" nel pc server e client e non andava lo stesso!
Ma posso indicare nel client dns il numero ip del pc server o non centra niente ?
forseforse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 22:59   #7
forseforse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da starsat
Se la configurazione del tcpip della macchina client la lasci in automatico, accendi prima il server e poi il client, quindi sul client da prompt di dos lanci il comando ipconfig /all ti dovrebbe far vedere che hai un indirizzo ip, una subnet mask e dei dns sulla scheda di rete.
Ciò vuol dire che hai il collegamento e il server dhcp funziona correttamente.
Ora almeno sulla macchina server,se con xp sp2, vai a vedere nel pannello di controllo, centro sicurezza pc, windows firewall, che tra le eccezioni ci sia spuntato "condivisione internet" (vado a memoria).
Se invece usi un firewall diverso (ad es. quello di un antivirus), informati su come si configurano le eccezioni.
Nel dubbio disattiva temporaneamente tutti i firewall.
Io seguendo alla lettera le istruzioni che ti ho linkato non ho mai avuto problemi.
Un'unica volta scoprii che il tutto non funzionava per colpa di un antivirus+firewall rovinato che, seppur impostato bene, non lasciava passare la condivisione. Fu necessaria la disinstallazione dell'intero pacchetto antivirus, non bastò disattivarlo.
Quindi pensi ad un firewall! ...Avevo disattivato il firewall di windows a entrambi e il zoneallarm a entrambi.

...A dire il vero mi è capitato di leggere e ricordo vagamente che, nel creare connessioni wireless nel caso si voglia condividere la connessione internet, oltre ai vari firewall da disattivare o dare eccezzioni e spuntare le caselle di condividi internet, sapevo anche dell'uso necessario dei DNS per i wireless, che dite ?
forseforse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Ultime ore di Prime Day, finisce tutto a...
GPT-5.6, la Casa Bianca frena OpenAI: ri...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v