|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
overclock core duo su aspire 5652
vorrei overclockare il processore del mio notebook (attualmente 1,66 Ghz) con cpucool, ma mi mi richiede il modello del pll (che non so nemmeno cosa sia). qualcuna sa come potrei ottenere questa informazione, oppure ha questo notebook e conosce il modello del pll, oppure conosce un programma che non ha bisogno di questa informazione per overclockare il processore?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
so che in teoria dovrei guardare sulla scheda madre e vedere cosa c'è scritto su qualche chip, ma ho 2 viti bloccate e cmq non è detto che quei chip si vedano nella parte che posso aprire.
nessuno può darmi una mano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no posso credere che nessuno abbia mai overclockato un core duo su notebook.
dai, datemi qualche consiglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ri-up. non rinuncerò molto presto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Invece dovrai rinunciarci perchè overcloccare il processore su un portatile è da folli!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
|
quoto Nokia N91.
Io invece di overcloccare il mio Aspire 9804 ho sostituito il processore con un Core 2 Duo(comunque nemmeno io sono riuscito a trovare che pll c'e' sulla piastra madre) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie, almeno qualcuno mi ha risposto. cmq non vedo perchè overclockare il processore del notebook dovrebbe essere una follia, visto che attualmente non scalda praticamente nulla non credo che andare a 1,8-2Ghz sarebbe particolarmente dannoso, inoltre mi sembra di aver visto sul forum gente che l'ha fatto.
ho già overclockato la scheda video e non ho nessun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
In effeti hai ragione, io sullo stesso notebook (con lo stesso dissipatore) passando dai 2.0Ghz + 2Mb di cache ai 2.166 Ghz + 4Mb di cache ho visto la temperatura del procio aumentare di 2 gradi in idle e di 4 gradi in full (con i due core al 100%).
P.S.: ho notato che i due core non hanno la stessa temperatura, infatti usando sia NHC che RMclock ci sono 4 e 7 gradi di differenza (idle core1 33° core2 29° - full core1 65° core2 58°). Penso che questo dipenda dal tipo di dissipatore con heatpipe. Claudio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, quindi pechè non provare prima un po' di overclock invece che comprare un nuovo processore per guadagnare 166Mhz?
P.S. sei passato da core duo a core 2 duo? quanto lo hai pagato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Si, sono passato da un T2500 ad un T7400(la CPU mi è costata 421€, ma ho recuperato 220€ dalla vendita del T2500), di fatto ho trasformato un Aspire 9804 in un Aspire 9810.
Comunque le differenze tra le due CPU non fermano ai 166Mhz, se ti interessa leggi qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
so che da un core duo a core 2 duo non cambiano solo le freq, per questo te l'ho chiesto. puoi farmi qualche esempio per capire quanto hai guadagnato in prestazioni?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il notebook in versione originale l'ho usato solo un paio di giorni, per cui posso fare un confronto solo con un programma di elaborazione fotografica della Nikon.
Sono passato da circa 15 secondi a circa 10 nell'applicazione di un filtro,per cui direi un guadagno di circa il 30% |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie per le info. per il momento vedo cosa gudagno aumentando la ram, poi si vedrà
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.