Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2006, 08:12   #1
Pajuco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Lampadine a basso consumo enegetico

Ciao, qualcuno uso questo tipo di lampadine ?

ho dato un'occhiata sul web ed ho visto che ci sono molte forme adattabili a tutte le lampade ma non sono riuscito a trovare oltre i 40W ce ne sono di + potenti o è il limite raggiunto ?

sò che fanno la stessa luce di quelle normali ma consumano la metà ma se cè scritto lampada da 30W vuol dire che consuma 30W credo, ma quanta luce fà ?

eppoi se sono cosi efficaci perchè non tolgono le vecchie lampadine e mettono solo queste ? okey che costano di più ma se aumenta il consumo si abbassa il prezzo.
Pajuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 08:14   #2
Ghiken
Member

L'Avatar di Ghiken

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Pajuco

ho dato un'occhiata sul web ed ho visto che ci sono molte forme adattabili a tutte le lampade ma non sono riuscito a trovare oltre i 40W ce ne sono di + potenti o è il limite raggiunto ?

sò che fanno la stessa luce di quelle normali ma consumano la metà ma se cè scritto lampada da 30W vuol dire che consuma 30W credo, ma quanta luce fà ?

eppoi se sono cosi efficaci perchè non tolgono le vecchie lampadine e mettono solo queste ? okey che costano di più ma se aumenta il consumo si abbassa il prezzo.

Indicativamente una lampada a basso consumo da 21W fa la luce equivalente ad una tradizionale da 100W .

Io al massimo le ho viste da 27W equivalenti a 150W
Ghiken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 08:16   #3
Ghiken
Member

L'Avatar di Ghiken

Dimenticavo, quando scegli una lampada a basso consumo stai attento a scegliere il tipo di luce che preferisci.

Ne esistono a luce calda (gialla) e fredda (bianca) e a seconda del produttore hanno tonalita di colore diverse.
Old 15-11-2006, 08:31   #4
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:

esistono da fino a 200W.

Però piu di 40W te li sconsiglio

(parlo di potenza reale)
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 08:54   #5
Pajuco
Senior Member

caspita, se quella da 20W fà luce come una da 100W normale allora và + che bene

però nelle portalampade quando mettono il limite di Watt, supponiamo 60W, se io prendo quella da 20W ovvio che come potenza ci stiamo dentro, ma come calore ? credo che queste facciano meno calore se non sbaglio, sennò che risparmio energetico cè
Old 15-11-2006, 09:07   #6
Ghiken
Member

L'Avatar di Ghiken

Quote:
caspita, se quella da 20W fà luce come una da 100W normale allora và + che bene

però nelle portalampade quando mettono il limite di Watt, supponiamo 60W, se io prendo quella da 20W ovvio che come potenza ci stiamo dentro, ma come calore ? credo che queste facciano meno calore se non sbaglio, sennò che risparmio energetico cè

Esatto! Il wattaggio del portalampade fa riferimento sia al calore (alcuni elemanti potrebbero danneggiarsi) che alla potenza assorbita dalla lampadina (la sezione dei fili è calibrata per quel wattaggio). In entrambi i casi con le lampade a basso consumo migliori la situazione.

L'unico svantaggio di questa lampade è l'ingombro...
Old 15-11-2006, 09:18   #7
Pajuco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ghiken
L'unico svantaggio di questa lampade è l'ingombro...

ne ho viste online che sembravano più piccole, poi vedrò in negozio, un'altra cosa, cè un modo di riconoscerle ?
questo weekend vado alla fiera a pordenone e se cè l'occasione le prendo là, io mi fido del venditore, ma si distinguono dalle normale lampade bianche tipo neon da queste oltre che dalla confezione ?
Old 15-11-2006, 13:02   #8
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Oltretutto durano molte ore in più rispetto a quelle a filamento...
Quindi direi che il costo maggiore è più che giustificato!
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:42   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
comprale buone, di marche decenti... tutte quelle che ho comprato si sono bruciate per inspiegabili motivi (che non dipendono dai miei esperimenti, no ).
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:56   #10
Pajuco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
comprale buone, di marche decenti... tutte quelle che ho comprato si sono bruciate per inspiegabili motivi (che non dipendono dai miei esperimenti, no ).

tu non fai affidamento, attendo altre conferme
Old 15-11-2006, 14:11   #11
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Bisognerebbe anche considerare il tempo in cui la lampada raggiunge il suo massimo di illuminazione.
Ne esistono alcune che impiegano due-tre minuti a dare il massimo, altre che sono quasi istantanee.
Ne ho di entrambi i tipi ma sulla confeizone non è specificato nulla, per cui sono andato a caso.
Qualcuno ne sa di più?
Cosa devo guardare quando acquisto in relazione alla velocità di accensione?
Grazie!
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 14:46   #12
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
considerazioni personali...
a me non piacciono più di tanto perchè:
1. ci impiegano tempo a scaldarsi, e io che ci vedo poco con poca luce faccio in tempo a misurare tutti gli spigoli coi denti prima che si scaldi
2. in qualunque delle varianti di temperatura cromatica, le trovo tutte comunque o fredde o finte: quelle a luce gialla fanno luce gialla, non calda, quelle a luce bianca mi fanno ospedale...

comunque, il risparmio energetico è interessante... io ne ho provate un po' di tipi, in assoluto le peggiori sono quelle dell'ikea, non durano niente (neanche nelle lampade ikea...)
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 16:07   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Vanno bene se stanno accese a lungo, accendendole/spegnendole spesso saltano prima e consumano di +.
Io le odio, fanno una luce simil-neon tipo ospedale. Anche nella tonalità calda.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 16:23   #14
Pajuco
Senior Member

avevo chiesto perchè non le facevano al posto di quelle normali ma penso di aver capito tutto

penso che l'operazione risparmio energetico almeno per la cucina sia da escludere, và bene per la sera che restano accese sempre ma di giorno spegni e accendi credo che non si concluda niente.

vi chiedo un'altro parere visto che il problema riguarda sempre la cucina
senza accendere le luci grandi poiche la mia cucina è molto grande volevo mettere una luce dentro la nappa dove sotto ci sono i fornelli ed una cucina a legna, dite che un neon di quelli sigillati possa andare ?
non vorrei che con il calore si deformasse tutto facendo entrare il vapore che farebbe corto, che ne dite ?

se lo metto in alto cè calore ma credo che resista, cosa potrei mettere ?
Old 15-11-2006, 16:54   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:

Io ne ho comprate un paio da 20W all'Ikea (quindi marca infima) e lavorano più o meno da 3 anni....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 18:34   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Io ne ho comprate un paio da 20W all'Ikea (quindi marca infima) e lavorano più o meno da 3 anni....
boh quelle che avevo nel cesso sono durate entrambe poco
forse il "continuo" accendi/spegni...

le EMI possono c'entrare qualcosa con questi problemi?
Old 15-11-2006, 19:11   #17
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
le EMI possono c'entrare qualcosa con questi problemi?
beh, se quando fai qualche esperimento si accendono da sole anche se il pulsante è spento, forse qualche cosa possono c'entrare

io le ho praticamente in tutta la casa da circa 3 anni e non si sono mai bruciate. ho dappertutto quelle da 21w...

ah, per confrontare la resa luminosa, in una lampada ad incandescenza l'efficienza luminosa è di circa 12-14 lumen/watt (100 W -->1200-1400 lm) mentre in una lampada a fluorescenza è di circa 60-70 lm/W (21 W --> 1260-1470 lm)
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 19:42   #18
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
boh quelle che avevo nel cesso sono durate entrambe poco
beh, se le avevi nel cesso è normale...

si saranno bruciate quando hai tirato lo scarico...
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 19:50   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da kopetea
beh, se le avevi nel cesso è normale...

si saranno bruciate quando hai tirato lo scarico...

il fatto è che ogni tanto faccio qualche boiata con l'HV, e mi sa che sparo EMI a manetta in rete, però non ho mai avuto problemi di questo tipo... il neon che ho in camera non si è mai acceso da solo
Old 16-11-2006, 15:06   #20
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Io le ho messe quasi tutte a risparmio energetice in casa, tranne quelle nei luoghi di passaggio dove c'è accendi-spegni.
Ho iniziato più di 5 anni fa e solo ora la prima che ho preso è da cambiare (perché ci mette una vita a fare una luce decente).
In media superano i 3-4 anni di vita senza peggiorare la resa. Poi ovviamente dipende da come le usi.
Da stare attenti se hanno l'accensione elettronica o no, le prime funzionano meglio, vanno prima a regime e consumano meno. Ovviamente costano un po' di più. Occhio alla gradazione calda/fredda, se la metti sbagliata nella stanza sbagliata la luce può non piacere.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian