|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Lampadine a basso consumo enegetico
Ciao, qualcuno uso questo tipo di lampadine ?
ho dato un'occhiata sul web ed ho visto che ci sono molte forme adattabili a tutte le lampade ma non sono riuscito a trovare oltre i 40W ce ne sono di + potenti o è il limite raggiunto ? sò che fanno la stessa luce di quelle normali ma consumano la metà ma se cè scritto lampada da 30W vuol dire che consuma 30W credo, ma quanta luce fà ? eppoi se sono cosi efficaci perchè non tolgono le vecchie lampadine e mettono solo queste ? okey che costano di più ma se aumenta il consumo si abbassa il prezzo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Genova
|
Quote:
Indicativamente una lampada a basso consumo da 21W fa la luce equivalente ad una tradizionale da 100W . Io al massimo le ho viste da 27W equivalenti a 150W |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Dimenticavo, quando scegli una lampada a basso consumo stai attento a scegliere il tipo di luce che preferisci.
Ne esistono a luce calda (gialla) e fredda (bianca) e a seconda del produttore hanno tonalita di colore diverse. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Però piu di 40W te li sconsiglio (parlo di potenza reale) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
caspita, se quella da 20W fà luce come una da 100W normale allora và + che bene
però nelle portalampade quando mettono il limite di Watt, supponiamo 60W, se io prendo quella da 20W ovvio che come potenza ci stiamo dentro, ma come calore ? credo che queste facciano meno calore se non sbaglio, sennò che risparmio energetico cè |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Esatto! Il wattaggio del portalampade fa riferimento sia al calore (alcuni elemanti potrebbero danneggiarsi) che alla potenza assorbita dalla lampadina (la sezione dei fili è calibrata per quel wattaggio). In entrambi i casi con le lampade a basso consumo migliori la situazione. L'unico svantaggio di questa lampade è l'ingombro... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne ho viste online che sembravano più piccole, poi vedrò in negozio, un'altra cosa, cè un modo di riconoscerle ? questo weekend vado alla fiera a pordenone e se cè l'occasione le prendo là, io mi fido del venditore, ma si distinguono dalle normale lampade bianche tipo neon da queste oltre che dalla confezione ? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Oltretutto durano molte ore in più rispetto a quelle a filamento...
Quindi direi che il costo maggiore è più che giustificato!
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
comprale buone, di marche decenti... tutte quelle che ho comprato si sono bruciate per inspiegabili motivi (che non dipendono dai miei esperimenti, no
).
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu non fai affidamento, attendo altre conferme
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Bisognerebbe anche considerare il tempo in cui la lampada raggiunge il suo massimo di illuminazione.
Ne esistono alcune che impiegano due-tre minuti a dare il massimo, altre che sono quasi istantanee. Ne ho di entrambi i tipi ma sulla confeizone non è specificato nulla, per cui sono andato a caso. Qualcuno ne sa di più? Cosa devo guardare quando acquisto in relazione alla velocità di accensione? Grazie! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
considerazioni personali...
a me non piacciono più di tanto perchè: 1. ci impiegano tempo a scaldarsi, e io che ci vedo poco con poca luce faccio in tempo a misurare tutti gli spigoli coi denti prima che si scaldi 2. in qualunque delle varianti di temperatura cromatica, le trovo tutte comunque o fredde o finte: quelle a luce gialla fanno luce gialla, non calda, quelle a luce bianca mi fanno ospedale... comunque, il risparmio energetico è interessante... io ne ho provate un po' di tipi, in assoluto le peggiori sono quelle dell'ikea, non durano niente (neanche nelle lampade ikea...)
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Vanno bene se stanno accese a lungo, accendendole/spegnendole spesso saltano prima e consumano di +.
Io le odio, fanno una luce simil-neon tipo ospedale. Anche nella tonalità calda. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
avevo chiesto perchè non le facevano al posto di quelle normali ma penso di aver capito tutto
penso che l'operazione risparmio energetico almeno per la cucina sia da escludere, và bene per la sera che restano accese sempre ma di giorno spegni e accendi credo che non si concluda niente. vi chiedo un'altro parere visto che il problema riguarda sempre la cucina senza accendere le luci grandi poiche la mia cucina è molto grande volevo mettere una luce dentro la nappa dove sotto ci sono i fornelli ed una cucina a legna, dite che un neon di quelli sigillati possa andare ? non vorrei che con il calore si deformasse tutto facendo entrare il vapore che farebbe corto, che ne dite ? se lo metto in alto cè calore ma credo che resista, cosa potrei mettere ? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Io ne ho comprate un paio da 20W all'Ikea (quindi marca infima) e lavorano più o meno da 3 anni....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() forse il "continuo" accendi/spegni... le EMI possono c'entrare qualcosa con questi problemi?
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
io le ho praticamente in tutta la casa da circa 3 anni e non si sono mai bruciate. ho dappertutto quelle da 21w... ah, per confrontare la resa luminosa, in una lampada ad incandescenza l'efficienza luminosa è di circa 12-14 lumen/watt (100 W -->1200-1400 lm) mentre in una lampada a fluorescenza è di circa 60-70 lm/W (21 W --> 1260-1470 lm) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
si saranno bruciate quando hai tirato lo scarico...
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il fatto è che ogni tanto faccio qualche boiata con l'HV, e mi sa che sparo EMI a manetta in rete, però non ho mai avuto problemi di questo tipo... il neon che ho in camera non si è mai acceso da solo
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Io le ho messe quasi tutte a risparmio energetice in casa, tranne quelle nei luoghi di passaggio dove c'è accendi-spegni.
Ho iniziato più di 5 anni fa e solo ora la prima che ho preso è da cambiare (perché ci mette una vita a fare una luce decente). In media superano i 3-4 anni di vita senza peggiorare la resa. Poi ovviamente dipende da come le usi. Da stare attenti se hanno l'accensione elettronica o no, le prime funzionano meglio, vanno prima a regime e consumano meno. Ovviamente costano un po' di più. Occhio alla gradazione calda/fredda, se la metti sbagliata nella stanza sbagliata la luce può non piacere.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.

).