|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
|
Motori policarburante
Come funzionano i vari motori policarburante che equipaggiano alcuni carri armati e camion militari? A quanto ne so sono dei diesel modificati, ma in pratica?
Mi è venuta la curiosità perché un amico di mio padre ha un vecchio man 630 degli anni '60 che funziona perfettamente con gasolio, benzina, cherosene, alcool... quello che capita insomma. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
un piccolo getto di gasolio (circa il 10% della carica) e' quello che scatena l'accensione al momento giusto ... un getto molto piu' grosso fatto con quello che capita eseguito subito dopo il getto pilota e' quello che fa proseguire la combustione P.S. anche polvere di legna o polvere di carbone sono combustibili accettati dai motori policarburante |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
dimenticavo .. nelle epoche moderne (dagli anni 80 in poi) si intendono come policarburante i motori FIAT FlexFuel che sono in grado di funzionare con qualcunque miscela di alcool o di benzina tra gli 80 ed i 150 ottani grazie alla cetralina adattativa.
Il capostipite di questa serie di motori FlexFuel e' stato il FIRE ( Fully Intergrated Robotizet Engine ) nel 1983 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 2001
|
Alcuni MBT moderni (ad es. M1Ax e T-80) usano un motore a turbina, va da se che quasi ogni combustibile liquido possa andare bene per questo tipo di motore...
__________________
Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
|
Thanks
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1785
|
Quote:
http://xoomer.alice.it/vform/tramrom...t/gasogeno.htm
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 2001
|
La polvere di carbone è stato uno dei primi carburanti utilizzati per motori diesel, se finemente macinati ed uniformemente dispersi in aria anche i solidi possono bruciare con la violenza di un gas...
Le norme di sicurezza per i mulini ad esempio sono molto rigorose perchè l'aria potrebbe riempirsi di particelle di farina la cui combustione sarebbe esplosiva in maniera analoga a quanto avviene per metano o vapori di benzina...
__________________
Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.











CIAO








