Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2006, 15:58   #1
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
Radeon 9500 - Aiuto per Overclock

Ciao a tutti,

ho preso questa scheda qua (che mi deve ancora arrivare):
ati radeon sapphire atlantis 9500 128 mb

Attualmente ho un geforce che credo di aver scoperto essere la peggiore agp sul mercato

Ora però mi stavo informando sull'overclock ma ho molta confusione in testa. Ho sentito parlare di Bios,driver Omega...problemi con versioni liscie e versioni pro.

Insomma...mi servirebbe un pò di delucidazioni per evitare un esaurimento nervoso.


Da quel che ho capito...devo installargli i driver Omega e ho portato la scheda alle prestazioni della 9700. E il discorso delle pipe?

Spero che ci sia qualcuno in grado di darmi una chiara spiegazioni di quello che devo sapere.


Vi ringrazio calorosamente per le eventuali risposte
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 07:18   #2
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
Nessuno mi aiuta gentilmente? Ho letto alcune guide nelle discussioni in rilievo ma sto solo facendo confusione...
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 08:15   #3
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
per attivare le 4 pipeline disattivate installi i driver omega con softmod , per overcloccare usi atitool o ancora meglio atitraytool che e' piu' completo , cmq vacci piano in overclock spece con le ram
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 08:16   #4
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
allora...io in teoria appena mi arriva la scheda devo installare questi driver qua:

Radeon Omega Drivers 3.8.291 (Catalyst 6.9)

E da quel che ho capito...nell'installazione dei driver puoi settare l'opzione 9500@9700 e la scheda ti andrà con le potenzialità della 9700.

Questo sempre se non ho il bios bloccato. Giusto?Perchè sennò dovrei sbloccarso con un nuovo bios modificato.

Altre cose che devo sapere?
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 08:22   #5
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
Quote:
Originariamente inviato da J9AnGe
per attivare le 4 pipeline disattivate installi i driver omega con softmod , per overcloccare usi atitool o ancora meglio atitraytool che e' piu' completo , cmq vacci piano in overclock spece con le ram
ma devo scaricare sia softmod che i driver Omega?

Beh...certo che ci vado piano. Mi serviranno consigli a riguardo su quanto posso andare. Comunque pensavo di prendere questo dissipatore da sostituire all'originale:
ZALMAN VF700 AlCu LED

The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 09:18   #6
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
I driver omega dovrebbero gia avere la softmod , per la cosa del bios non saprei
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 09:23   #7
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
Quote:
Originariamente inviato da J9AnGe
I driver omega dovrebbero gia avere la softmod , per la cosa del bios non saprei
bene grazie. Mi consigli l'ultima versione degli omega (3.8.291 - Catalyst 6.9) o c'è qualche versione (tipo gli omega con i catalyst 4.9) che va meglio?


Grazie comunque per i preziosi consigli
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 13:12   #8
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
Scarica l'ultima versione di driver
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 07:23   #9
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
Allora...ho preso la scheda video di seconda mano da un ragazzo.
Mi ha detto che aveva sbloccato il bios ma che però non aveva installato gli omega perchè riteneva rischioso sbloccare le due pipe. Mi ha detto che lavorava solo con atitool e aumentava le frequenze.

Io appena montata la scheda col nuovo dissipatore (Zalman VF700), ho installato gli omega e al momento dell'installazione mi è sorto un dubbio quando ho visto che mi chiedeva:
1) Fastwrite (?) Yes or No
2) Driver avanzati per 9500 o Driver avanzati per 9800

(non ricordo precisamente se era scritto così....)

Io ho messo Fastwrite No e driver per 9500

Ma non so se ho fatto bene.



Al riavvio del pc ho notato una cosa: si vedeva un pò male nella barra nel pack CrystalXP (quella in basso con le icone grandi)

(l'immagine non è quella del mio desktop reale ma è presa dal sito di colui che ha creato il pack)

Come se ci fossero delle zone non precise...e non vorrei fossero artefatti ma non mi intedo di queste cose.


Ora non so se ho sbagliato qualcosa a livello di driver o se devo impostare qualcosa. Datemi qualche consiglio. Io ora vado a farmi un giretto per il web nel tentativo di trovare qualcosa a riguardo
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 07:55   #10
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
girovagando sul forum ho letto:

Quote:
Post by Zappa1981
..ho capito quello che intendi dire. In effetti quei cubetti che vedi possono dipendere dai driver omega che fanno lavorare le 4 pipeline attivate con il relativo overclock...Dovresti riuscire a sbloccare le 4 pipeline da bios oppure dovresti provare a cambiare i driver e mettere qualcosa di diverso che possa sbloccare le 4 pipeline ma che non ti faccia i cubini trasparenti....
Sentite il mio strano ragionamento.

Da quel che ho capito quelle imprecisioni che vedo sono artefatti derivanti dai driver Omega.

Avendo già il bios sbloccato, non era necessario usare gli omega bensì potevo usare i driver originali.

Magari l'aver usato gli Omega Drivers ha provocato artefatti.




The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 08:21   #11
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
certo se hai gia le 8 pipeline sbloccate prova i driver normali e vediamo che succede .
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 08:26   #12
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
Quote:
Originariamente inviato da J9AnGe
certo se hai gia le 8 pipeline sbloccate prova i driver normali e vediamo che succede .
si infatti...è quello che proverò. Quando mi ha consegnato la scheda mi ha parlato di bios sbloccato e che se volevo cambiarlo era meglio se me lo salvavo perchè riteneva di aver messo un bios ottimo.

Quando gli ho detto che volevo installare gli omega, mi ha fatto come un cenno negativo come per dire che non servivano.

Oh...proverò a mettere i driver originali tanto non mi costa nulla.
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 12:58   #13
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
ho messo i driver originali e tutto sembra andare bene.

Però...non so...ma mi pareva che l'immagine del desktop traballasse...Penso sia questione di frequenza del monitor. Ho messo 1280x1024 con una frequenza di 75 Hertz
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 09:33   #14
BaZ....!!!!
 
Messaggi: n/a
ma con i driver normali vedi le 8 pipe allora??
75 hz... non so.... hai un lcd o crt ?
per l'overclock.... sali piano piano, tipo 5mhz alla volta e testa tutto giocando un bel po.... se noti degli artefatti, sei al limite con le memorie. se noti dei freeze o riavvii, sei al limite con il core.... facci sapere!!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:55   #15
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!!
ma con i driver normali vedi le 8 pipe allora??
75 hz... non so.... hai un lcd o crt ?
per l'overclock.... sali piano piano, tipo 5mhz alla volta e testa tutto giocando un bel po.... se noti degli artefatti, sei al limite con le memorie. se noti dei freeze o riavvii, sei al limite con il core.... facci sapere!!!!
non so per le pipe. Ho provato a scaricare l'Atitool e appena aperto mi è venuto fuori un messaggio che mi diceva che avevo 4 pipe ma che potevo sbloccarle.

con gli omega mi si vedevano delle imprecisioni alla grafica del desktop che penso siano artefatti

Non saprei sinceramente come operare se non alzare di qualche punto le frequenze.


Ho un monitor CRT attaccato con l'adattatore alla presa DVI-I della radeon. Avevo provato ad attaccare normalmente il monitor alla sua presa blu tradizionale ma è come se la presa fosse disattivata. Infatti funziona solo il DVI-I

Pensavo fosse quello che mi dà questo leggerlo sfarfallio del monitor.
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:09   #16
BaZ....!!!!
 
Messaggi: n/a
allora non ne hai 8 secondo me.... ne hai ancora 4 di pipe.....
se è crt, prova a impostare il refresh sul massimo valore imposto dal produttore del monitor.... perchè il mio LCD ha di max 75hz.... ma questo discorso cambia per i crt dove il max di hz va oltre....

ovviamente nelle impostazioni del refresh di windows scegli l'opzione: "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor", così non crei danni....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 20:41   #17
ZippOC
Senior Member
 
L'Avatar di ZippOC
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Versilia
Messaggi: 804
Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!!
allora non ne hai 8 secondo me.... ne hai ancora 4 di pipe.....
Quoto, probabilmente il bios non sblocca le pipes.... ma gli omega si e ti da artefati. questo significa che le 4 pipes addormentate sono danneggiate. Puoi comunqe occare con profitto la tua bella 9500, sono schedine che salgono molto bene e si voltmoddano in un attimo....
__________________
Ho trattato positivamente con: WarSide - korra88 - vega05 - Sinkhole - dero79 - piani - r1co - Serpiko - baffetto58 - MaRaUdEr!!! - sergentone - Barba_90 - Crasher89 - dejan_465 - LordChaos - pi-zeta - Amph - Silver_HeY - Talpa88 - adrixillo - vulcano - Shippo_eee - commandospirit - meli.j - Jahn101 - danyrace - Snickers - 85mitsui85 - bobby10 - Brentedda - Lwyrn... e molti altri!!
ZippOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 16:20   #18
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
vabbè...se le pipe non le posso attivare poco male tanto non devo giocare a giochi che richiedono tanta potenza grafica.

Per il monitor, dovrei avre combinato. Ho attaccato il monitor alla sua presa normale e non DVI-I. Non mi pare di vedere sfarfallii

Mi consigliate un programma per monitorare la temperatura della scheda video? Vorrei essere sicuro di aver montato bene la scheda video e quindi vorrei vedere se la temperatura attuale è buona
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 07:06   #19
BaZ....!!!!
 
Messaggi: n/a
io non conosco quella scheda, non so se ha il sensore.....
comunque usa ati tray tools, oppure ati tool che te la dicono....(se hai il sensore, però!!).... ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 07:25   #20
The Rockkkk
Senior Member
 
L'Avatar di The Rockkkk
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 563
Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!!
io non conosco quella scheda, non so se ha il sensore.....
comunque usa ati tray tools, oppure ati tool che te la dicono....(se hai il sensore, però!!).... ciao!
ok...allora non ho il sensore perchè ho già provato con entrambi i programmi
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v