|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Sony DSLR Alpha 100 [Official Thread]
![]() Sito ufficiale Sony http://www.sony.net/Products/dslr/ Sensore 23.6 x 15.8 mm CCD sensor, 10.2 Mpixels LCD monitor 2.5" TFT LCD ('Clear Photo LCD Plus') Sensibilità ISO 100-1600 + Lo80 + Hi200 Super SteadyShot CCD-Shift 'Super SteadyShot' system Sistema anti-polvere Static-resistant anti-dust coating, CCD-shift dust reduction mechanism Metering modes Multi-segment (40 segment Honeycomb pattern), Center-weighted, Spot Shutter Speed 30 to 1/4000 sec, Bulb Risoluzione 3872 x 2592 (L, 10Mpx), 2896 x 1936 (M, 5.2Mpx), 1920 x 1280 (S, 2.5Mpx) Formati RAW (12-bit,.ARW format, approx. 9.1 MB per image, RAW + JPEG Fine, Jpeg Fine, Jpeg Standard FOV crop 1.5x, compatibile con obiettivi Konica Minolta con attacco a baionetta Dynamic range optimizer Storage Compact Flash type I/II o MS-Duo/Duo Pro con adattatore (incluso) Batteria NP-FM55H Lithium-Ion rechargeable battery (1600 mAh) Peso con batteria 638 g ![]() Aggiornamenti Firmware e software in dotazione Recensioni DPReview.com DCResource.com ![]() Obiettivi Dyxum.com ---------------------------------------------------------------------- Posseggo questa ottima macchina fotografica da solo 2 giorni, ma ne sono entusiasta, non potevo fare un acquisto migliore per entrare nel mondo della fotografia. Spero che si aggreghi qualcun'altro, per scambiare opinioni ed esperienze in questo forum di "canonisti" e "nikonisti" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Mi è appena arrivata la Compact Flash da 2Giga
Purtroppo l'uni mi toglie quasi tutta la giornata, e questo weekend avevo una misera CF da 64MB per cui non ho potuto fare molte foto. Spero di riuscire a scrivere presto una "prova su strada", sia della macchina, che della CF. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Da possessore della zietta di questa sony (dynax 5d) ti segnalo un sito interessate
http://www.minoltasonyclub.it/
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mi sa che fai un buco nell'acqua. Qui sono per la maggiorparte nikonisti
e canonisti. Io ho una sony r1, cugina di primo grado della A100, se vuoi ti faccio da spalla! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Eh già, sapevo di questo rischio ad aprire il thread, ma non mi interessa :P Non voglio fare guerre, ma solo fare in modo che anche altre macchina fotografiche valide abbiano il loro giusto spazio. Io sono contentissimo del mio acquisto, valutato con attenzione e perdendoci un sacco di tempo.
Domani, sperando in una bella giornata, dovrei andare a fare un giro in centro a Vicenza a sbizzarrirmi. Purtroppo adesso piove e mi scombina parecchio i piani Altro problema che sto affrontando è l'acquisto di un paio di lenti, un tele-zoom e magari un 50m 1.7 . Se riesco starei puntando al famosissimo "Beercan" Minolta AF 70-210 F4 che sulla Alpha fa foto stupende. Il problema è che si trova solo usato e solo su ebay o posti del genere. Altrimenti c'è il Sigma 70-300 F4-5.6 DG APO Macro che è recente. Con l'uscita della Sony il mercato di sta smuovendo e stanno saltando fuori un sacco di ottiche interessanti. C'è da tenere gli occhi aperti. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
OT: guardacaso io tra poco venderò un beercan e un 50/1.7 ...
Nel passaggio al digitale ho preferito Canon alla Sony/Minolta perchè per risparmiare ho preso tutto usato, e il mercato dell'usato Canon è il + ricco. In ogni caso l'unica cosa che non mi convinceva era il rumore elevato a ISO dai 400 in su rispetto alle concorrenti, mentre il stabilizzatore mi ispirava moltissimo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
OT: fammi sapere per le ottiche
Riguardo al rumore, effettivamente si rileva maggiore rispetto ad altre concorrenti, Canon e Nikon in primis. C'è da dire una cosa, che ho letto in molti altri forum: i sensori delle Nikon sono prodotti da Sony. Partendo da questo fatto, si può presumere che siano gli stessi, con lievi differenze. Quello che cambia è l'elettronica che sta intorno. Quindi, la differenza di rumore tra Sony e Nikon può essere attribuita al post-processing effettuato dalla fotocamera. Purtroppo io non ho la possibilità di confrontare le due macchine, ma se da un lato è comodo avere belle foto ad alti iso direttamente dalla macchina, c'è chi ritiene che sia migliore un post-processing effettuato fuori dalla macchina. Al momento non ho una posizione precisa al riguardo, ma posso ritenermi soddisfatto delle foto ad iso elevati che ho fatto. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
dai, qualcuno ci mostri le magie dello zeiss 135 f1.8!
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
ciao ragazzi sono un felice possessore di una alpha 100!mi trovo benissimo e sono molto contento di averla presa!In più le vecchie ottiche minolta mi funzionano perfettamente!Mi inscrivo al thread!ciao a tutti
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Mamma mia, con ste giornate non c'è ottica kit che tenga
Non vedo l'ora di recuperare un Beercan... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
|
Quote:
Il confronto è vitale, l'insulto è fatale. Pace e bene! P.S. tanto per non essere solo OT, cerca di fare quanto prima un test.. sono curioso di vedere cosa fa la prima reflex di casa Sony (+Minolta)!
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
SAL-135 ZA
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
interessante
il raw che usa comprende anche il nuovo DNG oppure ha solo un raw proprietario? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
grazie della segnalazione sarebbe bello che qualcuno lo montasse su una 5d canon e lo confrontasse col 135Lf2...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Rovereto - Padova -Ovunque Ci Sia Qualcuno Che Vale La Pena Di Seguire
|
Ciao ragazzi, mi iscrivo anch'io al thread ma per ora solo con il titolo di aspirante minoltista!
ho preso un km 17-35 dalla germania e ora aspetto di comperare un corpo...vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi cosa preferireste tra una minolta 5d e un'alpha (è un po' da consigli per gli acquisti come domanda la sony ormai è arrivata a 720 euro solo corpo, la 5d si trova su ebay come residuo da vetrina o usata ma difficilmente si porta via a meno di 560/600 euro. L'alpha ha 4 megapixel e tanto dettaglio in più, ha un'azienda alle spalle che può fare da garanzia mentre non credo che potrebbero darmi una minolta nuova se presentasse dei difetti. Però la 5d mi sembra molto meno rumorosa e tende un po' alla sottoesposizione, mentre l'alpha tende un po' a sovraesporre (stando alle recensioni). Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Io preferisco ancora la KM-5D per due motivi:
- minor rumore ad alti ISO (sopra i 400 ISO la A100 è decisamente peggiore) - i 4 Mpx in più per essere sfruttati hanno bisogno di ottiche molto performanti (e soprattutto costose), per cui a meno di non spendere migliaia di € per obiettivi serie G non ci sarà una gran differenza di dettaglio nelle foto Riguardo al prezzo, la 5D usata si trova anche a meno di 500€ nei mercatini (tipo quello di photo4u.it). Io ho appunto una KM-5D, e se la cambiassi sicuramente non resterei con Sony perchè la A100 non mi convince per niente, ma venderei tutto il corredo e passerei a Canon o Nikon (e ho già una mezza idea di farlo).
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 22-11-2006 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Rovereto - Padova -Ovunque Ci Sia Qualcuno Che Vale La Pena Di Seguire
|
piccolo OT
Quote:
fine OT Quote:
scherzi a parte, grazie della risposta, aspettiamo di sentire anche l'altra campana (visto che il natale è vicino non sarà difficile |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
La 5D è introvabile (a meno di 500€ poi..). Ho speso ancora meno e sono andato su usato Canon (le 350D ormai te le tirano dietro, l'ultimo annuncio che ho visto stava a 350€ Peccato però, sarei rimasto con Minolta volentieri, ormai mi ci ero affezzionato |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.