|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
incertezza combinata, come la calcolo???
sto cercando di capire come si calcola l'incertezza combinata ma nn riesco a cavarne fuori nulla, al momento nn ho un libro di testo sotto mano e su internet son riuscito a trovare solo la formula generale, ad esempio quello che si trova qui http://www.sa.infn.it/giovanni.costa...opagazione.pdf , ma niente che mi spieghi come si calcola effettivamente. io ho un parallelepipedo e devo calcolare volume densità e momenti d'inerzia e mi servono le incertezze combinata delle misure di queste grandezze, qualcuno mi da una mano grazie.
questo è il testo del laboratorio in questione http://misure.mecc.polimi.it/MSI_Sal...ione_1tris.pdf
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
intendi questa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
si dovrebbe essere proprio quella, è che nn ho capito come applicare la formula, ossia ho il mio parallelepipedo, ho le misure dei lati con le relative incertezze, come calcolo volume, momento di inerzia e densità e relative incertezze?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
allora f è la tua funzione di cui devi calcolare l'incerzezza, quindi per esempio
f=a+b Quindi fai la sommatoria delle derivate parziali per ogni componente (a e b) moltiplicata per la propria incertezza al quadrato (di a di b) , più due volte la sommatoria del prodotto delle derivate parziali moltiplicata per le incertezze e per il coefficente di correlazione, il tutto poi sotto radice. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.