Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2006, 15:56   #1
kopetea
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1801
Maschi senza Y: Scoperta all'Università di Pavia

Ciao a tutti! ho letto questa notizia su Galileonet e ve la propongo per informarvi

Scoperto all’Università di Pavia un nuovo gene in grado di determinare il nostro sesso.
Lo studio, guidato da Giovanna Camerino e apparso su Nature Genetics ha identificato una mutazione sul gene RSP01 coinvolta nel processo di reversione sessuale, una rara condizione che colpisce uomini con corredo cromosomico XX, anziché XY, anatomicamente normali ma sterili. Questo tipo di “reversione sessuale femmina-maschio”, finora, era stato associato solo alla presenza del gene SRY. Ma i ricercatori hanno studiato una famiglia composta da quattro figli maschi dal corredo cromosomico XX. Nessuno dei fratelli possiede il gene SRY, ma ognuno di loro ha una mutazione sul gene chiamato RSPO1. Mentre la presenza di SRY innesca un fenotipo maschile, con lo sviluppo dei testicoli, RSPO1 innesca un fenotipo femminile, cioè si ha lo sviluppo delle ovaie. Nel caso dei quattro fratelli XX, la mutazione è tale da rendere inattivo il gene RSPO1 e ha permesso la determinazione del sesso maschile nonostante l’assenza di SRY. Il gruppo italiano vuole adesso spostarsi sullo studio di modelli animali per capire meglio la funzione del gene individuato. (fr.c.)

fonte: http://www.galileonet.it/News/News.html#news_2

P.S:
ci sono tante altre notizie interessanti, buona lettura...
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 04:26   #2
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
Bene

Bene cosi' potrebbero incapsulare il gene desiderato in un retrovirus svuotato
del contenuto nocivo e sviluppare una terapia genetica per il cambiamento di
sesso. Cosi' ,colore che vogliono farlo, potrebbero avere un metodo piu'
"naturale" ed evitare di fare a fette il proprio corpo per effettuare tale cambio.
Chissa se qualcuno ci ha pensato.
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 10:21   #3
kopetea
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1801
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Bene cosi' potrebbero incapsulare il gene desiderato in un retrovirus svuotato
del contenuto nocivo e sviluppare una terapia genetica per il cambiamento di
sesso. Cosi' ,colore che vogliono farlo, potrebbero avere un metodo piu'
"naturale" ed evitare di fare a fette il proprio corpo per effettuare tale cambio.
Chissa se qualcuno ci ha pensato.
sei l'unico che ha risp a questo thread... sono commosso...

GRAZIE!
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 17:27   #4
GrandeLucifero
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
anch'io voglio cambiare sesso
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 21:31   #5
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9182
link a pubmed:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/q...=pubmed_docsum

abstract:

R-spondins are a recently characterized small family of growth factors. Here we show that human R-spondin1 (RSPO1) is the gene disrupted in a recessive syndrome characterized by XX sex reversal, palmoplantar hyperkeratosis and predisposition to squamous cell carcinoma of the skin. Our data show, for the first time, that disruption of a single gene can lead to complete female-to-male sex reversal in the absence of the testis-determining gene, SRY.

il resto non posso copiarlo

di solito leggo sempre le fonti originali, meno male che ho l'accesso tramite proxy
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 21:33   #6
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1939
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Bene cosi' potrebbero incapsulare il gene desiderato in un retrovirus svuotato
del contenuto nocivo e sviluppare una terapia genetica per il cambiamento di
sesso. Cosi' ,colore che vogliono farlo, potrebbero avere un metodo piu'
"naturale" ed evitare di fare a fette il proprio corpo per effettuare tale cambio.
Chissa se qualcuno ci ha pensato.

ho sempre letto di questo metodo, non sto parladno del cambiar sesso che sinceramente mi pare una vaccata, ma del fatto che sia possibile modificare il dna che porta un retrovirus, e inserire una sequenza genetica desiderata, ma funziona? o meglio funziona non credo altrimenti l'avrebbero già fatto, ma dico potrebbe funzionare? se si possobile che nessuno abbia mai provato a fare questo genere di esperimenti???
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 23:22   #7
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
vado a memoria

Si il metodo dello svuotamento del contenuto virale di un virus, e l'inserimento
del gene corretto da trasportare alla cellula e' stato sperimentato in
Italia per riparare una malattia polmonare ereditaria (se mi ricordo bene)
il vettore del gene e' stato somministrato tramite aerosol.
Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 23:23   #8
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1939
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Si il metodo dello svuotamento del contenuto virale di un virus, e l'inserimento
del gene corretto da trasportare alla cellula e' stato sperimentato in
Italia per riparare una malattia polmonare ereditaria (se mi ricordo bene)
il vettore del gene e' stato somministrato tramite aerosol.
Ciao

ma funziona oppure no?

e poi scusa una cosa, ma visto che ogni cellula del nostro corpo possiede il nostro dna, come fa il retro virus a modificare il gene su ogni cellula? ovviamente è una cosa impossibile, e quindi mi chiedo esiste una zona ad es. il midollo osseo dove se avviene una modifica li è valida ovunque? sicuramente ho sparato cazzate ma non capisco il meccanismo.

Ultima modifica di gino46 : 22-10-2006 alle 23:26.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 23:46   #9
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
Dai tempo alla scienza di crescere.

Le cellule che davano origine alla malattia erano quelle polmonari
quindi bastava riuscire a modificare solo la maggior parte di quelle li'.
Non era necessario tutte quelle del corpo. Certo modificare
anche le staminali che danno origine agli spermatozoi e agli
ovuli a seconda del sesso del paziente sarebbe meglio cosi' la malattia
non si trasmetterebbe alla discendenza.
Dai tempo alla scienza di crescere.
Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 19:31   #10
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1939
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Le cellule che davano origine alla malattia erano quelle polmonari
quindi bastava riuscire a modificare solo la maggior parte di quelle li'.
Non era necessario tutte quelle del corpo. Certo modificare
anche le staminali che danno origine agli spermatozoi e agli
ovuli a seconda del sesso del paziente sarebbe meglio cosi' la malattia
non si trasmetterebbe alla discendenza.
Dai tempo alla scienza di crescere.
Ciao
ok ma quello che non capisco è questo. se x es. in una malattia polmonare sono coinvolte 10 milioni di cellule che hanno il gene difettoso, x fare un es. se tramite il retrovirus contagio "solo" 100 mila cellule, non credo che la malattia sparisca o sbaglio???
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 19:33   #11
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Semplicemente IMPOSSIBILE il cambio di sesso con retrovirus, non siete mica degli embrioni in prima settimana, siete degli adulti completamente formati, mi spiace ma non se po fà!!

E cmq il passaggio da "embrione nè maschio nè femmina" (che comunque ha in sè il programma di maschio o femmina eh) a embrione maschio o embrione femmina non è una semplice questione "direttamente" genetica (scusate la banalizzazione ma è inutile addentrarsi nello specifico), c'è tutta una serie di strutture che appaiono e scompaiono, cellule che si spostano dove si devono spostare, fattori che vengono secreti, ecc., insomma tutte cose che da adulto NON possono in alcun modo risuccedere.

Ultima modifica di gianly1985 : 23-10-2006 alle 19:47.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v