Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2006, 18:06   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Thermaltake Combo cool tower

Come dissipatore che ve ne pare? Io l'ho visto montato sul pc di un negoziante, mi ha fatto sentire quanto calore sprigionava, e devo dire che a tatto sembrava poco più che tiepido...
link
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 12:36   #2
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

nessuno sa dirmi come va?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 16-10-2006, 15:24   #3
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
non il massimo...

che budget hai e su che cpu va montato?
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 20:51   #4
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
non il massimo...

che budget hai e su che cpu va montato?
Grazie di avermi risposto!!
Guarda per il budget mi posso allargare un pò, lo devo montare su un conroe e6400 quindi sk 775. So che i conroe scaldano poco, quindi pensavo fosse buono anche perchè l'ho visto (e sentito) da un rivenditore come ho detto sopra.
Poi considera che ho un case enermax con una ventola da 12 proprio all'altezza del processore, quindi un minimo di aria gli gira intorno...
Old 17-10-2006, 13:59   #5
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Grazie di avermi risposto!!
Guarda per il budget mi posso allargare un pò, lo devo montare su un conroe e6400 quindi sk 775. So che i conroe scaldano poco, quindi pensavo fosse buono anche perchè l'ho visto (e sentito) da un rivenditore come ho detto sopra.
Poi considera che ho un case enermax con una ventola da 12 proprio all'altezza del processore, quindi un minimo di aria gli gira intorno...
sui 40€ per 775 trovi di molto meglio

noctua nh-u09
scythe mine
zalman 7000cu
zalman 8000

sui 50€ invece trovi:

scythe ninja
scythe infinity (il migliore)
zalman 9500
noctua nh-u12
si-120

Old 17-10-2006, 23:29   #6
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
sui 40€ per 775 trovi di molto meglio

noctua nh-u09
scythe mine
zalman 7000cu
zalman 8000

sui 50€ invece trovi:

scythe ninja
scythe infinity (il migliore)
zalman 9500
noctua nh-u12
si-120

Scusami, ma potresti spiegarmi perchè il dissipatore fanless che voglio comprarmi io è più scarso rispetto a questi altri (scartando quelli con la ventola) se sono fatti tutti di alluminio con la sola parte che tocca la CPU in rame? Il termaltake essendo tutto in rame dissipa più velocemente il calore... o sbaglio?
Old 18-10-2006, 13:35   #7
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Scusami, ma potresti spiegarmi perchè il dissipatore fanless che voglio comprarmi io è più scarso rispetto a questi altri (scartando quelli con la ventola) se sono fatti tutti di alluminio con la sola parte che tocca la CPU in rame? Il termaltake essendo tutto in rame dissipa più velocemente il calore... o sbaglio?
il rame è miglior conduttore, ma ci mette di + a "scambiare" il calore con l'aria, quindi in genere le alette in alluminio e base/heatpie in rame è l'accoppiata migliore per un fanless

e in ogni caso fidati che quelli da me citati vanno meglio, casomai cerca delle rece a riguardo
Old 18-10-2006, 16:48   #8
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
il rame è miglior conduttore, ma ci mette di + a "scambiare" il calore con l'aria, quindi in genere le alette in alluminio e base/heatpie in rame è l'accoppiata migliore per un fanless

e in ogni caso fidati che quelli da me citati vanno meglio, casomai cerca delle rece a riguardo
Ok, allora vada per rame+alluminio, mi fido
Per quanto riguarda le recensioni mi metto a googlare un pò ora, ma non è che mi puoi dare qualche sito di riferimento specializzato? Tank!
Old 18-10-2006, 16:51   #9
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

http://www.bigbruin.com/2006/scytheinfinity_6

ce ne sono a centinaia
Old 18-10-2006, 19:30   #10
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Scusa ma l'infinity ha la ventola... si può usare senza?
Old 18-10-2006, 19:40   #11
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Scusa ma l'infinity ha la ventola... si può usare senza?
si, logicamente le prestazioni caleranno, ma se hai un case ben arieggiato cambia poco
Old 18-10-2006, 19:52   #12
Copycopy
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Io sono un po' scettico sui dissipatori per cpu senza ventola.
Che senso ha non mettere la ventola sulla cpu quando per farlo bisogna arieggiare bene il case, quindi usare ventole piuttosto performanti(più rumorose). Meglio usare direttamente una ventola a 5v sulla cpu e tenere anche le altre al minimo.

Per me 3 ventole al minimo son meglio di 2 a medi regimi.
Copycopy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 20:31   #13
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da Copycopy
Io sono un po' scettico sui dissipatori per cpu senza ventola.
Che senso ha non mettere la ventola sulla cpu quando per farlo bisogna arieggiare bene il case, quindi usare ventole piuttosto performanti(più rumorose). Meglio usare direttamente una ventola a 5v sulla cpu e tenere anche le altre al minimo.

Per me 3 ventole al minimo son meglio di 2 a medi regimi.
Beh, guarda... io ho intenzione di metterlo perchè ho un case enermax con una ventola controllata da 12 che da direttamente sulla cpu ed inoltre ho un alimentatore sempre enermax con una ventola sempre da 12 che anch'essa da sulla cpu, quindi il case è ben arieggiato, anche perchè l'aria la ventola dietro la tira proprio bene (si sente dal davanti l'aria che entra...)
Hai ragione nel dire che devi far arieggiare bene il case, ma devi anche pensare al tipo di case giusto, se ne hai uno fatto abbastanza bene non c'è nemmeno bisogno di spremerti le meningi su quante ventole mettere e dove metterle...
Se poi pensi che comunque la CPU la puoi considerare alla stregua di qualsiasi altro chip che riscalda e devi usare un dissipatore, allora basta usare la giusta quantità di rame/alluminio con una forma congeniata apposta per far passare bene l'aria, allora stai apposta...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian