|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: GE
|
La smania di consigliare Linux.
Ciao a tutti, scrivo questo post per raccontarvi quello che ho maturato come esperienza con il mondo GNU/Linux. Mi occupa di informatica professionalmente (se così si può dire). Sui miei PC (a parte quello casalingo dov'è vi è anche XP) uso solo Linux (Fedora nei client Gentoo nei server).
Quello che non sopporto più è entrare nei forum, o ascoltare la gente parlare, che fa le sempre le solite e stesse discussioni. Linux è meglio, no è meglio windows etc etc etc. A mio avviso ci sono dei punti fermi: 1- I giudizi vanno dati in base ai fini per cui si usa il computer: per quello che faccio io Linux è fenomenale MA questo non vuol dire che windows è necessariamente una merda, che ci piaccia o no Win XP pure con i suoi problemi funziona e anche discretamente bene. 2- Non venite a raccontarmi che in un utilizzo da pc desktop con installa e disinstalla, provo XGL ed altre amenità varie non vi è mai capitato di intortare acnhe unpc linux. Non ci crederei. 3- Chi ormai conosce il sistema non se ne accorge, ma non venitemi a raccontare che non ci sono delle difficoltà superiori ad usare il sistema, vi parlo dei dirver video o della semplice installazione di java (si lo so che è semplice...ma forse non così tanto per un onveliino). Ma soprattutto ho capito una cosa: Non consiglio mai linux a nessuno (una volta lo facevo) perchè tutte le volte che l'ho fatto la persona a cui l'ho consigliato mi ha automaticamente nominato suo tecnico gratuito. In ultimo una domanda: Ma perchè la gente che usa windows, dice che è meglio, poi non gli funziona e viene a chiedere a noi linuxisti di sistemargli il pc???????????????????? PS: Ho recuperato un vecchio Celly 700 con 128 MB di RAM, fedora è sconsigliabile, gentoo mi secco (troppi secoli a compilare) cosa ci mettereste?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
mi sa che anche ubuntu è un po' troppo pesante ...
non riesci ad aggiungere un po' di ram? se no temo che non potrai usare gnome/kde e ti tocca mettere altro + leggero. o prova http://www.xubuntu.org con xfce dovrebbe essere + leggero. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: GE
|
La stavo già scaricando ;-)
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Quote:
Quote:
Non ho mai intortato una Debian Stable o una Ubuntu stabile. Una Debian Unstable e una Ubuntu di sviluppo, con software non ufficiale? Sì, ma niente che nn si possa poi risistemare. Quote:
Quote:
Certo, magari hai più sbatti iniziale ma dopo nn ti senti più dire: "mi si è installato un dialer sul pc, non riesco più a fare niente" Cmq se riescia trovare 128/256MB di RAM guadagni molto.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Infatti non devi consigliare linux a nessuno... Puoi far notare che esiste, che è ottimo per certe cose, che ormai ci si fanno tante cose che prima non si potevano fare (in ambito desktop), che non è manco poi tanto difficile installare la roba. A questo punto sta alla persona se è interessata... perchè se non gliene frega una mazza non imparera mai a usarlo. Deve essere una cosa spontanea, senza un minimo di VERO interesse non supererà mai l'iniziale difficolta, piccola o grande che sia.
Io sono iscritto a ing informatica mi sono trovato a parlare con parecchi ragazzi, e molti di loro lo hanno installato. Non tutti però hanno abbandonato windows, eppure è gente che smanetta (statisticamente piu degli altri, certo di caproni se ne trovano... Si sono incuiriositi e l'hanno voluto provare perchè hanno passione per la materia, ma se neanche loro lo usano come so principale pensa a chi non gliene frega niente dell'informatica, io non ci provo piu nemmeno Per tirare le somme è giusto che lo usi chi vuole veramente, tu puoi solo parlarne bene, ma i mazzi dell'installazione li deve risolvere chi il pc poi lo usa, senno resta utonto, poco importa se utonto linux o windows no? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
anche a me piace molto linux ma nel mio ambito lavorativo so' che non potrai mai sostituire windows... purtroppo!
tutti i programmi che utilizzo per programmare PLC e cose del genere girano su windows... alcuni a malapena... ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Arch Linux
davvero veloce e affidabile con un' ottima community pacchetti stabili e un pacman velocissimo grazie ad alcuni accorgimenti più veloce di apt
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cmq per rispondere alla domanda "quale distro" Io ti direi debian o ubuntu... Ho provato la dapper su un p3 500 con uno sputo di ram e volava O_o. Sono rimasto sorpreso perchè non l'avevo mai provata su pc un po piu vecchi. In definitiva usa la distro che usi sempre!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
A parte gli scherzi stavo pensando di sostituirla con una più leggera... Ho un p3 a 800MHz e 386 MB di RAM ma non va troppo fluida... e fa che dire che uso fluxbox.... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Boh ragazzi a me sembrava veloce.... veloce per un pc del genere! Cmq usabilissima. Alla fine linux è quello, e se vuoi gnome (il propietario del pc lo voleva) è pesante uguale su ogni distro. Diciamo che di sicuro andava piu veloce di windows2000 o xp. La cosa non è cosi scontata
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Per quanto riguarda la velocità, gnome e kde configurati sono più veloci di winxp. (secondo la mia esperienza..) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
|
Quote:
Certo, quando i chiamano per dirti che la stampante non funziona solo perché aveva cliccato su sospendi stampa o che firefox non si connette più ad internet perché zonealarm ha visto che è cambiato qualcosa, mi girano un po' Ma non sai leggere ? Ti chiede se firefox può connettersi: e tu digli di sì !!Comunque sia, io sono contento così: ormai ho convertito quasi tutti i miei amici a firefox e molti ad openoffice |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.

Jolla phone user
? Ti chiede se firefox può connettersi: e tu digli di sì
!!