Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2006, 10:52   #1
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Pc dedicato al firewall

Mi sto avvicinando al mondo Linux, non tartassatemi di link dove mi rinviate a discussioni per novellini per favore, ma datemi delle basi dalle quali partire per approntare un firewall hardware da tenere a monte di una rete con win xp ed un server linux (il server è protetto da firewall che lo esclude da tutta la rete se non per l'accesso di un solo programma specifico)

Avrei bisogno di capire quale distribuzione è più adatta allo scopo, considerando anche che il pc da destinare a fw è molto anziano ( un p 233mmx, oppure un k6III 450, oppure un PIII500)
La connessione a internet dovrebbe avvenire tramite 56k oppure ISDN a singolo canale.
Vorrei che mi consigliaste dove guardare per un modem affidabilissimo su linux e possibilmente ancora in vendita (almeno in Italia)
Grazie a tutti per i consigli che mi darete
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 11:00   #2
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Iscritto dal: Dec 2004
Per un vecchio pc dedicato ad uso firewall è consigliabile una distribuzione adibita allo scopo con un buon kernel 2.4.x e con pochissimi servizi attivi (abilita solo ciò che ti serve). Guarda qui: http://openskills.info/infobox.php?ID=1321
Old 17-09-2006, 11:00   #3
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
http://ipcop.org/
http://m0n0.ch/wall/
http://www.smoothwall.org/
http://www.mikrotik.com/

p.s.: ho una domanda pure io: è possibile adottare soluzioni simili in altre distro?
io ho ad esempio debian con iptables come firewall, mrtg per tracciare grafici, tc per il QoS e snort come intrusion detection, però mi tocca spesso fare tutto a mano, spulciando i vari file *.conf/cfg o creandomi script allo scopo (mrtg e tc soprattutto)

c'è un modo per avere le stesse (o simili) interfacce grafiche utilizzate da queste distro, create appositamente per fare da firewall, anche su debian?

in pratica mi piacerebbe usare gli stessi tool e interfacce, senza rinunciare a debian

Ultima modifica di Devil! : 17-09-2006 alle 11:08.
Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 11:21   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
http://ipcop.org/
http://m0n0.ch/wall/
http://www.smoothwall.org/
http://www.mikrotik.com/

p.s.: ho una domanda pure io: è possibile adottare soluzioni simili in altre distro?
io ho ad esempio debian con iptables come firewall, mrtg per tracciare grafici, tc per il QoS e snort come intrusion detection, però mi tocca spesso fare tutto a mano, spulciando i vari file *.conf/cfg o creandomi script allo scopo (mrtg e tc soprattutto)

c'è un modo per avere le stesse (o simili) interfacce grafiche utilizzate da queste distro, create appositamente per fare da firewall, anche su debian?

in pratica mi piacerebbe usare gli stessi tool e interfacce, senza rinunciare a debian
Prova a vedere se questo può essere utile: http://iptablesweb.sourceforge.net/
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 11:29   #5
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Prova a vedere se questo può essere utile: http://iptablesweb.sourceforge.net/
grazie

l'avevo già provato però permette solo un'analisi dei log, inoltre è un po' pesante per la mia macchina
a me la parte che interessa di più delle "distribuzioni firewall" è la gestione delle regole di iptables e del QoS della banda

avevo pure pensato a montare in debian una di queste distro con un server virtuale come vmware però oltre ad essere complicato ho dei dubbi sulle performance...

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 11:36   #6
Paramir
Senior Member

L'Avatar di Paramir

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Barga (LU)
Ciao, mi inserisco anche io con una domanda.
In ufficio dobbiamo rifare la rete perchè finora era senza alcuna protezione, per cui vi lascio immaginare..., e oltre a comprare un nuovo pc per mandare in pensione il più vecchio (p3 500mhz 128mb ram) si pensava di prendere un firewall cisco; ora mi è però venuta la pulce di usare il vecchio pc come firewall con una distro linux dedicata. La cosa che mi preoccupa è il fatto che non so configurare linux da righe di comando etc. (sul mio per iptables uso firestarer) nè sono un grande esperto di reti (si so fare una rete lan wired e wireless ma tutto da winzozz) e vorrei sapere se secondo voi sarebbe fattibile la cosa.

Ciao

P.S. ovviamente i pc in ufficio hanno tutti windows 2000 tranne uno che ha xp come credo anche quello in arrivo.
Paramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 11:39   #7
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Paramir
Ciao, mi inserisco anche io con una domanda.
In ufficio dobbiamo rifare la rete perchè finora era senza alcuna protezione, per cui vi lascio immaginare..., e oltre a comprare un nuovo pc per mandare in pensione il più vecchio (p3 500mhz 128mb ram) si pensava di prendere un firewall cisco; ora mi è però venuta la pulce di usare il vecchio pc come firewall con una distro linux dedicata. La cosa che mi preoccupa è il fatto che non so configurare linux da righe di comando etc. (sul mio per iptables uso firestarer) nè sono un grande esperto di reti (si so fare una rete lan wired e wireless ma tutto da winzozz) e vorrei sapere se secondo voi sarebbe fattibile la cosa.

Ciao

P.S. ovviamente i pc in ufficio hanno tutti windows 2000 tranne uno che ha xp come credo anche quello in arrivo.
La cosa IMHO è fattibile. Basta che ti studi un po' iptables e magari posti i problemi che incontri sui vari forum. Iptables non è complicato.
Old 17-09-2006, 11:43   #8
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Se non hai esigenze particolari (tipo avere 3 schede per dividere la rete in interna, esterna e zona mail/web server) potresti provare a mettere due schede di rete sul vecchio pc, installare la distribuzione che già usi e utilizzare firestarter per imporre le regole tra le due schede.

Oppure scarichi una delle 3 distro dedicate sopra citate (io di solito uso Smoothwall) e segui la documentazione allegata.
SM l'ho messa in diverse aziendine con i classici 3 pc (due ufficio + capo) ed è piuttosto semplice da gestire. Come pure IpCop.
Mentre Monowall richiede una conoscenza della rete già più avanzata.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 17-09-2006, 11:49   #9
Paramir
Senior Member

L'Avatar di Paramir

Grazie a tutti! mi ero dimenticato di dirvi che il pc sono tutti connessi ad un router+hub. A questo punto potrei consigliare di prendere un router modem con 6 (tanti sono i pc) o più ethernet e collegare tutti li e usare il vecchio pc come firewall. Che dite?

Ultima modifica di Paramir : 17-09-2006 alle 11:52.
Old 17-09-2006, 12:38   #10
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Se hai già il router e l'hub (sarebbe meglio uno switch, anche se con 6 pc non c'è gran differenza) basta che fai una connessione del genere:

ISP(internet) -- router -- firewall -- hub -- tutti i pc

Cioè è sufficiente che metti il firewall tra il router e l'hub.
Old 17-09-2006, 13:21   #11
Paramir
Senior Member

L'Avatar di Paramir

Ho il problema che l'hub ha solo 4 porte, per cui dovrei comunque far ricompre qualcosa.

La rete è attualmente così formata:

STANZA1: modem - router - computer principale (server con raid mirroring) - computer vecchio (quello suddetto)
STANZA2: hub - 4 pc
Il router delle STANZA1 è connesso al'hub della STANZA2

La mia idea sarbbe di portare tutti i cavi di rete dalla S2 alla S1 e di mettere li un router a 8 o 10 (o uno hub? o uno switch?).
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian