Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2006, 01:38   #1
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Consiglio per nuova mobo

Tra un paio di settimane ho intenzione di cambiare pc e salvo sorprese la configurazione dovrebbe essere:
E6600, x1900xt, 2x1gb ddr2 800 mhz (da vedere ancora quali)
manca quindi la parte più ostica, la scelta della scheda madre.
Fino ad ora mi sono sempre trovato benissimo con le asus quindi avevo intenzione di continuare con quelle, la scelta quindi fondamentalmente si riduce alla p5b deluxe (liscia o wifi) e alla p5w dh.
Ho quindi cercato di analizzare i pro e i contro di entrambe anche leggendo i vari topic ufficiali (non interamente, per carità):

Per quanto riguarda l'overclock ho visto che entrambe se la cavano abbastanza bene e non avendo pretese da wr penso siano sullo stesso livello per un oc da daily use.

La p5b non ha supporto crossfire, al contrario della p5w (non troppo importante però potrebbe tornare utile)

La p5b eventualmente ha il wifi (anche questo poco importante)

Ho letto di molti problemi riguardo il bios della p5w e la compatibilità con alcuni processori e hard disk sata, e questo farebbe pendere decisamente dalla parte della p5b se non fosse per il prossimo punto.

Leggendo in giro non ho trovato notizie ufficiali riguardo i quad core. Secondo voci saranno compatibili solo con il chipset 975x (quindi la p5w) mentre secondo altri anche con il 965. In previsione di un futuro upgrade questo fattore diventa fondamentale quindi se qualcuno avesse notizie ufficiali a riguardo gradirei davvero molto un link.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia delucidazioni a riguardo

edit: aggiungo un piccolo quesito, per montare lo zalman 7000 su socket 775 serve la clip ZM-CS1, ci sono problemi a riguardo con queste mobo?
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5

Ultima modifica di ZiP! : 16-09-2006 alle 02:05.
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 01:53   #2
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da ZiP!
Tra un paio di settimane ho intenzione di cambiare pc e salvo sorprese la configurazione dovrebbe essere:
E6600, x1900xt, 2x1gb ddr2 800 mhz (da vedere ancora quali)
manca quindi la parte più ostica, la scelta della scheda madre.
Fino ad ora mi sono sempre trovato benissimo con le asus quindi avevo intenzione di continuare con quelle, la scelta quindi fondamentalmente si riduce alla p5b deluxe (liscia o wifi) e alla p5w dh.
Ho quindi cercato di analizzare i pro e i contro di entrambe anche leggendo i vari topic ufficiali (non interamente, per carità):

Per quanto riguarda l'overclock ho visto che entrambe se la cavano abbastanza bene e non avendo pretese da wr penso siano sullo stesso livello per un oc da daily use.

La p5b non ha supporto crossfire, al contrario della p5w (non troppo importante però potrebbe tornare utile)

La p5b eventualmente ha il wifi (anche questo poco importante)

Ho letto di molti problemi riguardo il bios della p5w e la compatibilità con alcuni processori e hard disk sata, e questo farebbe pendere decisamente dalla parte della p5b se non fosse per il prossimo punto.

Leggendo in giro non ho trovato notizie ufficiali riguardo i quad core. Secondo voci saranno compatibili solo con il chipset 975x (quindi la p5w) mentre secondo altri anche con il 965. In previsione di un futuro upgrade questo fattore diventa fondamentale quindi se qualcuno avesse notizie ufficiali a riguardo gradirei davvero molto un link.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia delucidazioni a riguardo

edit: aggiungo un piccolo quesito, per montare lo zalman su socket 775 serve la clip ZM-CS1, ci sono problemi a riguardo con queste mobo?

Se non hai l'esigenza di avere più periferiche EIDE ti conviene la P5B, dovrebbe tranquillamente supportare i quad core.

Se parli del 9500 o del 7770 hanno entrambi il kit per socket 775.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 02:05   #3
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
Originariamente inviato da ulk
Se non hai l'esigenza di avere più periferiche EIDE ti conviene la P5B, dovrebbe tranquillamente supportare i quad core.

Se parli del 9500 o del 7770 hanno entrambi il kit per socket 775.
quali sono i problemi con le periferiche eide? mi giunge nuova
ovviamente intendevo il 7000, nella fretta ho dimenticato di specificare comunque si può vedere dalla sign
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
Old 16-09-2006, 02:09   #4
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da ZiP!
quali sono i problemi con le periferiche eide? mi giunge nuova
Nessun problema la P5W ha uno slot Eide in più.
Quote:

ovviamente intendevo il 7000, nella fretta ho dimenticato di specificare comunque si può vedere dalla sign
Credo dovrebbe averlo, ma per sicurezza aspetta qualche altra risposta.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 02:15   #5
Drakones
Senior Member

L'Avatar di Drakones

scusate ma riguardo alla p5w-dh non ha problemi con le periferiche bluetooth della logitech come mx5000?
per i problemi con le cpu conroe li aveva solo con le vecche versioni... ormai penso siano tutte con il bios aggiornato... o se compri il procio ora lo trovi versione B2... quindi i problemi di bios e procio sono relativi al passato... per quanto riguarda gli hd sata di che problema parli? mi interessa dato che anche io vorrei passare alla p5w-dh per la compatibilità futura con i quad... (ps anche p5w-dh ha il wifi)
[S.O.]Win7-64bit[CASE] COOLERMASTER STACKER 810 REV2 [ALI]Coolermaster 1100 UCP [MB] Asus P8P67 Deluxe [CPU] INTEL I7-2600K@default [RAM] 4X4GB CORSAIR VENGEANCE 1866 1,5V [MAST] PIONEER 219 [SV] ASUS GTX770

Ultima modifica di Drakones : 16-09-2006 alle 02:19.
Drakones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 07:05   #6
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
P5B deluxe wifi. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 12:54   #7
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
Originariamente inviato da Drakones
scusate ma riguardo alla p5w-dh non ha problemi con le periferiche bluetooth della logitech come mx5000?
per i problemi con le cpu conroe li aveva solo con le vecche versioni... ormai penso siano tutte con il bios aggiornato... o se compri il procio ora lo trovi versione B2... quindi i problemi di bios e procio sono relativi al passato... per quanto riguarda gli hd sata di che problema parli? mi interessa dato che anche io vorrei passare alla p5w-dh per la compatibilità futura con i quad... (ps anche p5w-dh ha il wifi)
ah bene, un problema in meno
per gli hd sata ho letto che a molti non vengono riconosciuti all'installazione di win, ma non ho ben chiaro se basta installare i driver del controller all'installazione di win...

Quote:
Originariamente inviato da tisserand
P5B deluxe wifi. Ciao
scusami ma commenti di questo genere servono a ben poco senza almeno due righe che spieghino le tue motivazioni
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian