Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2006, 12:39   #1
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Sono disperato...CPU FAN ERROR (parteII)

ciao a tutti.
un paio di mesi fa ho aperto questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1244234

2 giorni dopo sono andato in ferie e sono tornato 2 settimane fa.
prima il pc perlomeno mi partiva una volta ogni 5-6 avvi,ma da dall'altro l'altro ieri mi da ripetutamente questo messaggio e non ne vuole sapere di partire...

dall'ultimo post che ho ricevuto nella vecchia discussione,mi e' sembrato ovvio che la ventola fosse andata.cosi ho ordinato dissy e ventola nuovi (migliori rispetto a quelli intel).

oggi mi sono arrivati e li ho montati subito(CORRETTAMENTE!).
ed ecco il problema...il pc non parte lo stesso e mi da lo stesso messaggio di prima...
ma che diamine puo essere?se la ventola e' nuova come diavolo fa il sistema a dire che non va???

vi prego aiutatemi...almeno fatemi capire che cosa puo essere ad essersi sputtanato
il problema e' che nell'hard disk c'erano molti dati importanti ed ora non riesco piu ad accedervi...

p.s. ho settato il bios a default e staccato anche il cavo del floppy dalla scheda madre,visto che mi da anche "floppy controller failure"(come nella foto sopra)

Ultima modifica di junkman1980 : 13-09-2006 alle 12:42.
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 12:56   #2
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
non è che per caso c'è qualche componente metallico che mette in contatto la scheda madre con il case?
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 12:57   #3
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
dava anke a me l'errore cpu fan error, il motivo era perchè nn avevo connesso la ventola del procio al pin chiamato "cpu fan", forse la tua mobo nn trovando nessuna ventola attaccata a quel pin freeza tutto per evitare guasti...
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 13:01   #4
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da sv4
non è che per caso c'è qualche componente metallico che mette in contatto la scheda madre con il case?
no,e' tutto a posto
Old 13-09-2006, 13:02   #5
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore
dava anke a me l'errore cpu fan error, il motivo era perchè nn avevo connesso la ventola del procio al pin chiamato "cpu fan", forse la tua mobo nn trovando nessuna ventola attaccata a quel pin freeza tutto per evitare guasti...
purtroppo la mia e' collegata e pure al pin giusto
Old 13-09-2006, 13:28   #6
NITROTONY
Member

L'Avatar di NITROTONY

Iscritto dal: Aug 2005
Città: MANTOVA
ciao prova a disabilitare nel bios il termocontrollo della ventola a volte qquesta non parte perche la temperatura e troppo bassa e il bios ti regala un bel segnale di errore
Old 13-09-2006, 13:40   #7
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da NITROTONY
ciao prova a disabilitare nel bios il termocontrollo della ventola a volte qquesta non parte perche la temperatura e troppo bassa e il bios ti regala un bel segnale di errore
il problema e' che da 2 giorni che non riesco a entrare neanche nel bios.premo ripetutamente il tasto Del,ma non mi entrare,mostrandomi invece il solito messaggio

Ultima modifica di junkman1980 : 13-09-2006 alle 13:42.
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 13:46   #8
NITROTONY
Member

L'Avatar di NITROTONY

prova a resettare il bios togli la batteria e l'alimentazione da corrente e sposta il jumper su reset cmos aspetta quakche secondo e riavvia
Old 13-09-2006, 14:04   #9
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da NITROTONY
prova a resettare il bios togli la batteria e l'alimentazione da corrente e sposta il jumper su reset cmos aspetta quakche secondo e riavvia
quando riavvio devo lasciare il jumper su reset cmos o posso rimetterlo a posto prima?
Old 13-09-2006, 14:18   #10
NITROTONY
Member

L'Avatar di NITROTONY

rimetti tutto a posto e avvia il pc in automatico il bios carica il default
Old 13-09-2006, 14:39   #11
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
quando dice floppy controller failure può essere anche il problema esattamente opposto a quello che pensi tu, e cioè molte shced emadri non partono se non trovano attaccati determinati componenti...molte non vanno neanche a monitor se non è attaccata la tastiera, alcune vogliono di default che ci sia un floppy connesso...prova a riattaccarlo, magari l'ultima volt ache lo hai staccato hai messo il cavo floppy al contrario ( lo vedi subito all'avvio xke il led del floppy resta acceso fisso, mentre dovrebbe accendersi solo quando sta leggendo un dischetto )
per la cpu fan, attacca la ventola cpu su un altro molex e su quello cpu fan mettici una ventola normale, meglio se non tachimetrica, forse la ventola del dissi nuovo gira troppo piano e il sistema va in protezione per quello...se hai montato una ventola migliore, probabilmente avrà un regime di rpm inferiore a quella prima, e sulle schede madri c'è un sensore che freeza se la ventola cpu va a un numero di giri inferiore a un valore prefissato..per l'overvolt non so che dirti al momento, ma forse già sistemando gli altri 2 errori almeno vai in bios
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 15:29   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mi preoccupa il messaggio di chassis intrusion, quando comincia quello può rompere parecchio.
Quando riesci ad entrare nel bios vedi se si può disabilitare insieme al controllo dei giri della ventola (cpu fan fail o qualcosa del genere).
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 16:04   #13
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

grazie a voi sono riuscito ad entrare nel bios

a quanto pare,secondo me e' l'alimentatore che si sta fottendo,per il fatto che il bios mi da questi valori,e pure con colore rosso(i valori normalmente sono blu):

Vcore 4,080V
3,3V 4,080V
5V 6,936V
12V 16,080V

voi che dite?

ho disabilitato tutti questi valori con l'ignore.stessa cosa per tutti i fan(cpu,chassis,power).
infatti ora non appare piu il problema cpu fan error e dell'overvolt.
appare solamente floppy controller failure.eppure e' attaccato nel verso giusto(ho fatto la prova contraria ed in effetti il led del floppy rimaneva acceso).quindi che puo' essere?che sia andato anche il floppy?
Old 13-09-2006, 16:19   #14
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
2 cose...o l'alim o la mobo..perchè può anche essere la mobo che scazza i valori, e si incasina sul floppy...prova l'alim su un altro pc se ne hai l'occasione, se sull'altro da valori normali allora hai una mobo picchiatella
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 17:26   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Direi proprio che i sensori sono sballati, sai che fuochi pirotecnici con 4V al processore!!
Comunque controllerei con un tester i voltaggi dell'alimentatore.
Visto l'errore del floppy gli darei una controllata, è molto facile piegare un pin collegando il cavo flat, come seconda cosa provare a cambiare cavo, se niente cambia smontare la mobo e controlla che sotto non ci sia niente che tocchi.
Ciao.
Old 13-09-2006, 17:36   #16
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Quote:
Originariamente inviato da junkman1980
grazie a voi sono riuscito ad entrare nel bios

a quanto pare,secondo me e' l'alimentatore che si sta fottendo,per il fatto che il bios mi da questi valori,e pure con colore rosso(i valori normalmente sono blu):

Vcore 4,080V
3,3V 4,080V
5V 6,936V
12V 16,080V

voi che dite?

ho disabilitato tutti questi valori con l'ignore.stessa cosa per tutti i fan(cpu,chassis,power).
infatti ora non appare piu il problema cpu fan error e dell'overvolt.
appare solamente floppy controller failure.eppure e' attaccato nel verso giusto(ho fatto la prova contraria ed in effetti il led del floppy rimaneva acceso).quindi che puo' essere?che sia andato anche il floppy?
4volt di vcore
forse è la mobo un po andata
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 07:58   #17
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Direi proprio che i sensori sono sballati, sai che fuochi pirotecnici con 4V al processore!!
Comunque controllerei con un tester i voltaggi dell'alimentatore.
Visto l'errore del floppy gli darei una controllata, è molto facile piegare un pin collegando il cavo flat, come seconda cosa provare a cambiare cavo, se niente cambia smontare la mobo e controlla che sotto non ci sia niente che tocchi.
Ciao.
infatti.pareva assurdo anche a me

la mb non tocca nulla perche per installare il nuovo dissy/ventola ho dovuto smontare tutto e rimontare e non ho notato nulla.
stasera provo a controllare i pin e nel caso a cambiare il cavo.cmq mi da lo stesso problema anche se stacco il cavo dalla mb.
e poi in 2 anni non ho mai smontato/rimontato il floppy...eppure ha sempre funzionato...

scusa la mia ignoranza,ma il tester e' un componente hw da comprare o un software che controlla i voltaggi?
Old 14-09-2006, 08:39   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Old 14-09-2006, 10:07   #19
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

ho capito ma quando uno e' ignorante...
quanto costa?e soprattutto come si usa?
Old 14-09-2006, 11:18   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Costa poco se lo compri ai vari mercatini, cmq non è necessario, lascia stare.
Disabilitando i floppy l'errore sparisce?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian