Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2006, 19:19   #1
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
Come cambiate marcia?!

Sembrerà banale, però!

sfrizionate? colpetto di gas per trovarvi già a regime di coppia oppure calo dei giri al minimo e a ripartire?

Io purtroppo calo di giri e a ripartire, perchè altrimenti mi trovo sempre oltre di 50km/h sopra il limite. Allora meglio così..
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:20   #2
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
Dimenticavo, certamente varia da benza al naftone.. Con quest'ultimo penso non ci siano così tanti problemi ad avere la coppia subito
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:26   #3
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Con il mio 1.3 multijet parto calando di giri e dando qualche colpetto all'acceleratore se necessario. Se devo accelerare cambio marcia molto frequentemente per tenerlo sempre nella fascia di utilizzo piu` redditizia (sopra i 1500 giri viaggiando tranquilli, sopra i 2000 sul medio-andante), mentre a velocita` costante inserisco la piu` alta disponibile. Uso tutte le marce dalla prima alla quinta, se necessario do' in scalata mentre tiro la frizione un colpo di acceleratore per adeguare i giri ed inserire marce basse a velocita` relativamente alta (per gli standard del guidatore comune), sempre se necessario. Usando sapientemente il cambio ogni tanto lascio indietro al semaforo qualcuno abbastanza piu` cavallato (ma che cambia a regimi bassi perche' altrimenti il motore "si rovina" e non scala mai marcia se non al semaforo) o ne riesco a tenere il passo se si trova avanti. Se devo chiedere le massime prestazioni al motore non mi faccio remore ad usare tutti i giri possibile per una cambiata il piu` possibile redditizia (nel mio caso circa 4850 giri in prima, 4400 in seconda, 4300 in terza, 4150 in quarta).

Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 12-09-2006 alle 19:36.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:29   #4
jimmytf
Senior Member
 
L'Avatar di jimmytf
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: nelle campagne di Pistoia
Messaggi: 345
Sfrizionare no...perchè lo reputo un errore.
Mi piace cambiare velocemente...quello si almeno non abbasso di molto i giri e la marcia resta fluida
__________________
Questa è la storia di un ragazzo che sa quanto vale / lui vuole distinguersi dalla gente normale / crescendo ha visto il meglio e il peggio / vuole disegnare il futuro, sfidare il destino e fargli uno sfregio/vede chi dentro è un re stare zitto e prendere sputi /e gli schiavi vestiti bene parlare, ma a lui sembrano muti
jimmytf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:36   #5
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
ma in salita o in scalata?

con la nuova .. no comment, devo solo pigiare una leva.
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:43   #6
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ma in salita o in scalata?

con la nuova .. no comment, devo solo pigiare una leva.



Cmq sia, io preferisco la cambiata fulminea se tiro quindi la cambiata + veloce possibile che implica 1 diminuzione di giri minima e via andare senza la sfrizionata che ti fa durare poco il gruppo della frizione.....

Al max 1 sgasatina in scalata aiuta a innestare marce difficili e lì si ma diversamente preferisco la velocità.....

ciao
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:45   #7
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
Quote:
Originariamente inviato da energy+
spero solo di prenderci la mano.. se no al primo turno in pista la dò al demolitore e mi prendo una elise
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:51   #8
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da energy+
Cmq sia, io preferisco la cambiata fulminea se tiro quindi la cambiata + veloce possibile che implica 1 diminuzione di giri minima e via andare senza la sfrizionata che ti fa durare poco il gruppo della frizione.....

Al max 1 sgasatina in scalata aiuta a innestare marce difficili e lì si ma diversamente preferisco la velocità.....

ciao
Guarda che le cambiate flash sono uguali se non peggio delle sfrizionate durante i cambi marcia a salire, ti tiri dietro tutta la trasmissione.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:54   #9
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
spero solo di prenderci la mano.. se no al primo turno in pista la dò al demolitore e mi prendo una elise
lol! cmq no dai mi riferivo al fatto che sei senza cambio in pratica......
Quindi come cambi in 1 automatica?

X Shirakawa, no nn è necessariamente vero tant'è che cambiando a regimi corretti puoi nn usare la frizione (che uso cmq sempre)....
Cmq alla peggio nel primo caso consumi i dischi ma soprattutto gli spingidisco,1 cambio alla peggio inizia a puntare 1 pò prima ma nn ho mai visto cambi avere problemi x 1 guida tirata.....Pensa a chi guida in pista o rally allora x assurdo....

ciao
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:55   #10
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20755
io sono uno di quei pazzi che quando passeggiano fanno anche freno motore in prima
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:56   #11
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Sembrerà banale, però!

sfrizionate? colpetto di gas per trovarvi già a regime di coppia oppure calo dei giri al minimo e a ripartire?

Io purtroppo calo di giri e a ripartire, perchè altrimenti mi trovo sempre oltre di 50km/h sopra il limite. Allora meglio così..
Cambio ad un regime tale che innestando la marcia successiva sia già a regime di coppia max (2200 giri, ndr)... In scalata invece colpo di gas per evitare strappi
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 20:24   #12
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
con la land cambiate stile camionista, a 20 all'ora son già in 4, lascio la frizione molto dolcemente e con un leggero slittamento per aiutare l'accoppiante di tutta la trasmissione integrale, tre differenziali, che dopo 20anni ha un pò di gioco - che dovrei rimettere ma non ne ho voglia

con la alfa marce fino a poco oltre la coppia max e poi cambiata, non amo molto andare a "strattoni", quindi la frizione la lascio dolcemente
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 20:33   #13
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3617
prima seconda terza arrivo a 55-60km/h e metto direttamente la quinta, non scalo marcia finche non scendo sotto i quaranta, seconda per usare un pò di freno motore e prima solo se mi fermo completamente, altrimenti riparto in seconda. quelli che vengono in giro con la mia golf dicono che non hanno mai sentito il rumore del motore, si viaggia nel silenzio più assoluto.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 20:35   #14
[©Ice, 2004]™
Junior Member
 
L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
io sono uno di quei pazzi che quando passeggiano fanno anche freno motore in prima


ti quoto, lo facevo col furgone quando ero in vena.... certe "impuntate" appena mollavo la frizione!!! LOL
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 20:36   #15
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
io uso due marcie la prima e la quinta...! Naturalmente la mia uno se ne stà zitta e subisce,sennò si becca pure le botte...

Si vede che vorre l'automatico ......
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 20:41   #16
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite
prima seconda terza arrivo a 55-60km/h e metto direttamente la quinta, non scalo marcia finche non scendo sotto i quaranta, seconda per usare un pò di freno motore e prima solo se mi fermo completamente, altrimenti riparto in seconda. quelli che vengono in giro con la mia golf dicono che non hanno mai sentito il rumore del motore, si viaggia nel silenzio più assoluto.
tutto questo a che pro?
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 21:29   #17
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21984
purtroppo ho uno steptronic...spalanco e quando arriva al limitatore cambia lui...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 21:46   #18
dj.cats
Member
 
L'Avatar di dj.cats
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
Messaggi: 164
con il ducato (2.8 diesel...pura puteeeenz!) frizione fino in fondo, cambio di marcia e giù di gas ...sfrizionata? che è?
__________________
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock
Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili...
dj.cats è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 21:48   #19
Spazius
Senior Member
 
L'Avatar di Spazius
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
dipende da come mi gira, di solito abbastanza velocemente a 3000 giri, poi se inizio a divertirmi si alzano i giri e cambio in nenosecondi

sennò se sono smonato il mio braccio si bradipizza
__________________
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 22:11   #20
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
dipende.. guida tranquilla a 2500 (o giù di lì, mica guardo sempre la lancetta) stacco la frizione e cambio. se sto facendo il pirla schiaccio finché il motore ha qualcosa da dare, poi stacco secco la frizione e il rapporto succesivo è dentro con violenza, son sempre sopra la coppia. Freno motore serio solo quando corro, altrimenti in scalato lascio riattacare la frizione con dolcezza, eccheccazzo, mica è sempre gara, no?


d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v