Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2006, 00:04   #1
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
vale la pena? continuerà a girare anche su tcpa?

scusate un attimo... ma non si diceva che con l'imminente tcpa (trusted computing) linux non possa più girare sulle macchine tcpa?

allora vale davvero la pena imparare un sistema operativo nuovo che tra 6 mesi non mi funziona più?

correggetemi se sbaglio. xkè credevo di aver trovato in linux la valida alternativa a windows ma a quanto vedo non sarà più possibile usarlo
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 00:38   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Pare che sia già pronto il modulo per gestire L'hardware TCPA, o che lo stiano preparando e stiano litigando su come farlo.... non ho ben capito
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 00:51   #3
blackbit
Senior Member

si ma intendo dire... avremo ancora la libertà di usare l'open source? o il linux con supporto tcpa sarà limitato come win?

xkè se tra 6 mesi linux non mi servirà più a niente non ho cosa farmene
Old 05-09-2006, 10:24   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da blackbit
si ma intendo dire... avremo ancora la libertà di usare l'open source? o il linux con supporto tcpa sarà limitato come win?

xkè se tra 6 mesi linux non mi servirà più a niente non ho cosa farmene
il TCPA è pericoloso dal momento in cui il software che lo sfrutta decide per te cosa è fidato e cosa no. (tipicamente è il pericolo che si farà avanti nell'usare windows)
Basta usare un software che invece chieda A TE cosa è fidato e cosa no, ed il problema è risolto. Come per esempio Linux.
Il supporto ai chip fritz è presente dal kernel 2.6.12, ed è tuttora pronto un complesso sistema di pilotaggio, per usi di rete e sicurezza, fatto da IBM, di cui è disponibile il sorgente e che non so se è già stato incluso nel kernel ufficiale, ma se non lo è lo sarà a breve.

Il massimo rischio che puoi avere è che in futuro, a causa di accordi commerciali dei grandi distributori, tu possa aver inibito alcune funzionalità persso alcuni home banking o la riproduzione o streaming di alcuni contenuti multimediali che sfrutteranno l'hardware TPM per il proprio sistema drm.
Credo che di più proprio non possa capitarti.

Ricordo inoltre che il TPM è una specifica APERTA, di cui sono disponibili tutte le informazioni, e che può quindi essere usata da qualunque sistema operativo. Linux, come in futuro anche Windows, lo pilota. E ricordo anche che tra gli organizzatori del consorzio ci sono molte aziende che basano la grande maggioranza del loro business su Linux o più generalmente sull'opensource, come IBM o Sun.
C'è solo da chiedersi nell'interesse di chi questo chip verrà pilotato. Finchè posso vedere i sorgenti relativi, e sapere che lo piloto io, amministratore del mio sistema, posso stare tranquillo. L'importante è non cedere al software closed: ancora non sono noti i rapporti che avrà con il tcpa.

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 18:42   #5
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
E ricordo anche che tra gli organizzatori del consorzio ci sono molte aziende che basano la grande maggioranza del loro business su Linux o più generalmente sull'opensource, come IBM o Sun.
Ehm, non è per fare il polemico, sono solo disinformato in merito....
Lo so anch'io che Sun, IBM, HP e altre multinazionali dell'informatica hanno avviato progetti Open ma, a parte OOo, non ho capito se questi tanto decantati progetti abbiano mai portato a qualche risultato concreto, non è che sono per la maggior parte iniziative di facciata, tanto per farsi pubblicità, mentre contano i soldi incassati da noi poveri sfigati ?

Quote:
Ricordo inoltre che il TPM è una specifica APERTA, di cui sono disponibili tutte le informazioni
Allora, visto che sei più informato di me, chiedo spiegazioni:
Se il TPM TCPA DRM (o come diavolo si chiama) è aperto non c'è il rischio che diventi inutile ? Cioè, non è possibile che qualcuno, conoscendone il funzionamento, lo bypassi (mettendolo in quel posto al famigerato Consorzio) ?
Old 05-09-2006, 19:40   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi
Cioè, non è possibile che qualcuno, conoscendone il funzionamento, lo bypassi (mettendolo in quel posto al famigerato Consorzio) ?
Se ciò che è aperto fosse davvero così vulnerabile, anche i nostri sistemi dovrebbero già essere collassati anni fa, no? Penso, ma Artemisyu saprà dirmi se è così o meno, che si applichi lo stesso discorso che si applica a tutto il software libero: se tutti possono trovare bugs, tutti possono trovare soluzioni. E se tutti possono trovare soluzioni, a che scopo creare problemi?
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 19:53   #7
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Se il TPM TCPA DRM (o come diavolo si chiama) è aperto non c'è il rischio che diventi inutile ? Cioè, non è possibile che qualcuno, conoscendone il funzionamento, lo bypassi (mettendolo in quel posto al famigerato Consorzio) ?
Se è progettato bene no. Algoritmi come AES e SHA, che sono i due migliori algoritmi nel campo della crittografia e del hashing, sono algoritmi aperti e vengono usati giornalmente dal dipartimento della difesa americana.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 19:56   #8
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
vengono usati giornalmente dal dipartimento della difesa americana
Garanzia migliore (per quanto riguarda l'adozione di software open) non c'è: se non sanno proteggersi loro, che sono quasi paranoici, non saprei a chi altro pensare.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 21:14   #9
blackbit
Senior Member

si ma cmq non è questo il discorso

perdonatemi la faccia tosta

vorrei solo capire se davvero linux è il sistema del futuro sapete com'è... non vorrei sprecare tempo e risorse
Old 05-09-2006, 21:34   #10
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ehm, non è per fare il polemico, sono solo disinformato in merito....
Lo so anch'io che Sun, IBM, HP e altre multinazionali dell'informatica hanno avviato progetti Open ma, a parte OOo, non ho capito se questi tanto decantati progetti abbiano mai portato a qualche risultato concreto, non è che sono per la maggior parte iniziative di facciata, tanto per farsi pubblicità, mentre contano i soldi incassati da noi poveri sfigati ?
Beh IBM è uno dei maggiori sviluppatori del kernel. Basa tutto il suo business sulla vendita di server e servizi basati su Linux.

Sun, a parte Java, lavora unicamente sul modello a codice libero. OpenSolaris, OpenSparc, OpenOffice... lo stesso Java, pur non essendo fondamentalmente "opensource" è comunque dotato di una licenza intermedia, che permette l'istituzione di un consorzio per decidere lo standard Java.

Quote:
allora, preciso che il termine TCPA è obsoleto.
il termine TPM significa Trusted Platform Module ed è sostanzialmente il chip fritz. L'intera infrastuttura si basa sull'utilizzo di EFI e del Chip Fritz, per implementare tutta una serie di funzioni di crittografia interna ed esterna al computer, permettendo notevoli possibilità di protezione I/O, di protezione della memoria, di avvio sicuro, riducendo intercettabilità e l'insicurezza di molte situazioni che si vanno a creare durante l'uso del computer.
Questo sarebbe, a onor del vero, un salto EPOCALE nell'informatica, una cosa meravigliosa, se solo fosse gestito in maniera adeguata.
Quale è il problema del Trusted Computing? Quello che il TCG crea e vara sono le specifiche aperte, che sono le informazioni per sviluppare il chip ed implementare il sistema di protezione, ma lo stesso consorzio non pone un limite sulla sfruttabilità di tale sistema, nè alle specifiche implementazioni di ogni produttore. Infatti sia AMD (con Presidio) che Intel (con LaGrande) hanno sviluppato il loro personalissimo dialetto della specifica TCG.
Ma il problema non è ancora quello.

Tale sistema, alla fine, se completo, comunque non è altro che un sistema di autocertificazione della fidatezza del computer tramite un complesso uso della crittografia. Il che significa che potrebbe essere usato molto bene, ma anche molto male.
E qui è la vera incognita del sistema: Il software che lo sfrutta. Buona parte degli allarmismi paranoici che vengono recitati sul TPM sono effettivamente almeno teoricamente realizzabili con tale infrastruttura.
Il punto è che non sappiamo SE e QUANDO tali features verranno sviluppate ed usate a pieno.

Il problema, quindi, non l'hardware TPM in sè, che è aperto, ma l'implementazione software CHIUSA (sia a livello di sistema operativo che di DRM) che i maggiori vendor di software faranno. In questo è abbastanza preoccupante la posizione di Microsoft e MOLTO preoccupante la posizione di Apple.

Linux, quindi, pilotando tale infrastruttura nel tuo interesse, e non in quello del produttore del software, rende ottimale e costruttivo l'uso della piattaforma TPM.
I guai che potrebbero subentrare per gli utenti Linux non sono la non operatività di tale sistema, fatto che è fuori discussione (nemmeno Microsoft ha una tale potenza politica da poter permettersi una discriminazione tanto palese), ma invece l'interoperabilità tra i sistemi.
Metti che un servizio home banking che risiede su un server Windows Server, per esempio voglia assicurarsi che il tuo pc è trusted per farti accedere, e che voglia la cosa all'interno di una sovrastruttura creata da microsoft e chiusa, potrebbe inibire a te, utrente Linux, l'uso di tale servizio. Oppure nel caso di alcuni streaming a pagamento o per la riproduzioni di contenuti protetti, che potrebbero necessitare di una infrastruttura software prettamente windows.
Chi può saperlo. queste cose sono decisamente nebulose ancora oggi.

La cosa certa è che linux non subirà limitazioni alla sua operatività, questo direi che ormai è assunto come abbastanza certo

ciao ciao!

PS: spero di aver risposto alle domande, ed in maniera corretta... ho scritto questo messaggio in 3 tempi, chi sa bene dell'argomento mi corregga pure, se trova inesattezze

Ultima modifica di Artemisyu : 05-09-2006 alle 21:38.
Old 05-09-2006, 21:41   #11
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da blackbit
vorrei solo capire se davvero linux è il sistema del futuro sapete com'è... non vorrei sprecare tempo e risorse
Non verrà sprecato nulla, linux non è un prototipo dalle dubbie potenzialità, gestisce milioni di server in giro per tutto il mondo, senza contare gli stati che hanno iniziato ad usarlo nei propri uffici. Cancellarlo in 6 mesi non è fattibile, ammenochè non si voglia far collassare l'economia mondiale.
Old 05-09-2006, 21:43   #12
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
linux è il sistema del futuro
NO !!!

So che mi attirerò le ire di buona parte del Forum ma la penso così

La comunità Open Source avrà tutti i pregi di questo mondo ma non sarà mai in grado di produrre il software necessario a rendere Linux (o altro sistema open) concorrenziale per l'uso desktop (del resto non lo desidera nemmeno).

Basta vedere il divario di funzionalità e prestazioni che c'è tra:
-AutoCAD e i CAD free
-MS Office e Open Office
-Adobe Fotoshop e The Gimp
-giochi commerciali e giochi free
ecc, ecc.....

....semplicemente, per produrre software utilizzabile in ambito professionale e giochi degni di competere con quelli per Windows/Console, sono necessari investimenti di milioni di Dollari/Euro che la comunità Open Source non ha e che le aziende non sono disposte a sborsare per accontentare il 2% scarso degli utenti globali.

Linux è un ottimo sistema operativo se:
-sei sempre connesso in rete (LAN/Internet)
-devi gestire un server
-sviluppi per il WEB (HTML, PHP, SQL, Java.....)
-vuoi imparare l'informatica

soprattutto Linux, per sua stessa natura, è moooooolto meno soggetto a virus, troyan, spyware e porcherie varie e ti garantisce una maggior sicurezza di utilizzo (e una stabilità che Windows non si sogna nemmeno).....
ma pensare che Linux sia il sistema del futuro è, secondo il mio punto di vista, solo un bel sogno
Old 05-09-2006, 21:47   #13
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
spero di aver risposto alle domande, ed in maniera corretta...
Non avrei potuto chiedere di meglio
Grassssie
Old 05-09-2006, 22:23   #14
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
soprattutto Linux, per sua stessa natura, è moooooolto meno soggetto a virus, troyan, spyware e porcherie varie e ti garantisce una maggior sicurezza di utilizzo (e una stabilità che Windows non si sogna nemmeno).....
ma pensare che Linux sia il sistema del futuro è, secondo il mio punto di vista, solo un bel sogno
Sistema del futuro? Nel campo desktop? E perchè?

Sinceramente, chi se ne frega del mercato desktop. E' un mercato molto remunerativo per i grandi produttori di software commerciale e tecnicamente poco innovativo, ma Linux non trarrebbe nessun vantaggio dal suo uso massiccio nel mercato desktop.

Linux non solo è il sistema operativo del futuro, ma è il sistema operativo del presente. E' infilabile in piccole schede, in chip veri propri, nei router, nei telefonini, nei gps, nelle automobili, nei pc, nei server, fino ai mainframe migliaia di teraflops.
Dei 10 elaboratori più potenti del mondo, molti montano Linux, tra i mezzi computazionalmente più elementari, dai sistemi di programmazione domestici ai gateway di rete, molti montano Linux. I maggiori produttori mondiali di dispositivi mobile, tra cui Nokia e Motorola, hanno in auge imponentissimi progetti di ricerca per sviluppare software smartphone basato su linux.
Abbiamo un sistema operativo che scala dal chippino al mainframe, adatto per usi che vanno da rendering intensivi su grandi cluser, al calcolo distribuito, agli usi in sistemi mission-critical, alla multimedialità spinta, al gaming.

Windows fa tutto questo? Mac OS X fa tutto questo? Ovviamente no.

Il mercato desktop? detto sinceramente, non mi soprenderebbe che agli sviluppatori del kernel non freghi realmente nulla di tale mercato desktop.
Old 05-09-2006, 22:36   #15
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Sistema del futuro? Nel campo desktop? E perchè?

Sinceramente, chi se ne frega del mercato desktop. E' un mercato molto remunerativo per i grandi produttori di software commerciale e tecnicamente poco innovativo, ma Linux non trarrebbe nessun vantaggio dal suo uso massiccio nel mercato desktop.

........

Il mercato desktop? detto sinceramente, non mi soprenderebbe che agli sviluppatori del kernel non freghi realmente nulla di tale mercato desktop.
Quote:
......per l'uso desktop (del resto non lo desidera nemmeno).
Appunto
Old 05-09-2006, 22:48   #16
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Appunto
Ho solo precisato

meglio dire che mi era sfuggita la parentesi, ma tant'è...
Old 05-09-2006, 23:18   #17
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
-MS Office e Open Office
ecc, ecc.....
Sono meglio quelli per Linux, ovviamente, no...!??

OpenOffice l'ho installato anche su Win. Ha un pregio che Office si sogna: FUNZIONA!! E NON SPOSTA LE IMMAGINI COME VUOLE LUI!!

The gimp è straordinario, è rapidissimo in confronto a Adobe Ptshp e ha tutte le sue funzionalità base.

Entrambi i programmi perdono solo in funzionalità molto avanzate, ma sono anche molto spesso integrabili con i plugin della versione commerciale

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 11:50   #18
blackbit
Senior Member

ci sono molti di noi che terrebbero soltanto linux come unico sistema operativo... e io sono uno di quelli, nonostante lo abbia da poco preso in seria considerazione.

ciò che turba xò è che se volessi, tanto x esempio, farmi una partita a need for speed non potrei!!! se volessi una sera mixare con virtual dj, non potrei!!! Se dovessi leggere i programmi exe di un amico... non posso!!

anche se la sua superiorità è già affermata, finchè linux non diventerà concorrenziale e DIFFUSO come win, la vedo molto dura.
Old 06-09-2006, 11:56   #19
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
[quote=blackbit Se dovessi leggere i programmi exe di un amico... non posso!!

.[/QUOTE]

Certo che se aspetti questo meglio che rivedi i tuoi piani di tenere linux unico os....
Old 06-09-2006, 12:02   #20
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:

-AutoCAD e i CAD free
-MS Office e Open Office
-giochi commerciali e giochi free
ecc, ecc.....

Si e il divario dei prezzi?Forse se la gente non pensasse solo a crakkare l'ultima versione di ps per poi usarlo per togliere gli occhi rossi dalle foto delle vacanze si imposterebbe il discorso in una maniera diversa,perchè chi spenderebbe i soldi per office e photoshop in ambito desktop?Probabilmente ci sarebbe una spinta maggiore all'utilizzo di versioni open,che gia sono buone ora.....

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Disponibili i video e le immagini in alt...
La NASA ha rilasciato le prime fotografi...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: l'ESA dif...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian