|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
SpeedFan
Ciao, sul pc di un mio amico ho installato speedfan per gestire le ventole ha necessità di tenerle al massimo... tanto fortunatamente non fanno rumore.. ma dopo averle portato al massimo dopo un quarto d ora ritornano al minimo... la scheda è un msi il proc amd 939 venice3200 Come faccio a farle stare al massimo?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rho (Mi)
|
Purtroppo non posso fare prove col mio speedfan perchè le ventole le regolo manualmente (fisicamente parlando) con potenziometri (speedfan lo uso per monitorare le temperature).
Per ora mi viene in mente: - accertati di non aver selezionato il checkbox <varia in automatico> - accertati che il Cool & Quiet sia disabilitato (da BIOS) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Il C&Q nn centra nulla varia tensione e freq del processore nn tocca minimamente le ventole...
Cerca la voce Qfan nel bios e dettala Disable e gireranno sempre al max. Ciao.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
Per whistler: le ventole, a parte quella della cpu che solitamente è tachimetrica, girano sempre al massimo senza bisogno di sw o altro! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao, dal bios non mi fà cambiare nessun parametro relativo a ventole cool en quite ecc... il computer è un hp pavillon le ventole sono al minimo per non fare rumore infatti è inudibile ma le temperature sono elevate... quindi avevo pensato di usare qualcosa di esterno al bios speedfan ha funzionato perfettamente le teneva al massimo sempre ma dopo un ripristino di backup no ho rimesso la versione aggiornata 4.29 disinstallando la vecchia il meglio possibile ma niente stanno un pò e calano. scusatemi per il dilungamento, ciao
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a quanto ne so è anche l'unica che viene regolata automaticamente...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Xke quelle del case nn hanno regolazione via sw. L'unica è quella della cpu e x farla girare al massimo devi disabilitare il Qfan. Ciao.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
anche quella al posteriore è tachimetrica ha l attacco a tre pin aumentavano tutte è due con speedfan cpu è la ventola in espulsione poi ne ho aggiunta una sotto l hd per rafreddarlo dato che non si può sul davanti però quest ultima non può esser regolata dato che è con il molex mi servivano la cpu è quella al posteriore al massimo
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non esiste nessuna voce q fan e non mi fà toccare niente dal bios solo l ordine dei boot,e pochi altre settaggi relativi alle periferiche..
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Devo smetterla di postare a mezzanotte. Grazie per la correzione. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se nel bios nn trovi nulla nn saprei come fare a disabilitare quella funzione. L'unica cosa che mi viene in mente è di alimentare le ventole direttamente nn passando x la mobo ma nn mi sento di consigliartelo. xke se fosse il mio so i rischi e se sbaglio sono affari miei sulle cose degli altri no... Vedi se viene in mente qualche idea a qualcun'altro... Ciao.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Se vuoi spendere poco niente ed ottenere lo stesso risultato puoi anche trovarti / costruirti dei potenziometri singoli. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok ragazzi grazie a tutti comprerò un rehobus ciao e grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Puoi anche scegliere di alimentarele a7 V e a 12V con un deviatore esterno al PC e collegandoti dittamente alle prese per l'alimentazione deglim HD
giallo, nero, nero, rosso. Poi le ventole a tre fili non hanno la velocità regolabile: due sono l'alimentazione e il terzo segnala solo la velocità di rotazione. Quelle a velocità regolabile sono a 4 fili appunto quelle dei proci, generalmente. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.