|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[Database] Relazioni
Devo creare un piccolo database relazionale basato su due tabelle
- Utenti - Siti_visitati adesso il mio problema è quello che non so come fare a mettere in relazione i database tra loro. Sicuramente sia Utenti che Siti_visitati avranno un loro ID... ma anche se volessi creare la relazione tramite id... non risolverei il mio problema. Dovrebbe essere una relazione 1 a molti.. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Io farei le tabelle: Utenti Siti Siti_Visitati dove in Siti_Visitati tieni la relazione tra le chiavi primarie degli Utenti e dei Siti. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
e poi quando voglio vedere quali siti a visitato l'utente "Paperino" come faccio ??
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Select nomesito from Siti where PKSito in (Select Distinct FKSito from Siti_Visitati where FKUtente= (Select PKUtente from Utenti where nomeutente="Paperino")) Messo molto alla buona, l'ultima select serve solo per conoscere il PK di "Paperino". |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
tomminno...scusami, ma non riesco a capire quale sia la relazione...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto non ho capito bene nè cosa devi fare, nè quale sia il tuo dubbio. Ma devi creare il database oppure un diagramma ER? Nella tabella Utenti ci metti tutte le informazioni sugli utenti, nella tabella Siti tutte le informazioni dei siti, nella tabella Siti_Visitati (che realizza la relazione tra le 2 tabelle) solo le chiavi primarie degli elementi che partecipano alla relazione. Siti_Visitati sarà una tabella con solo 2 colonne FKUtenti e FKSiti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.