|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Calcio, non è successo nulla.
http://www.repubblica.it/2006/08/sez...-scandalo.html
Parla il commissario della Figc Guido Rossi: "Riscriveremo tutte le regole e faremo pulizia come vogliono i tifosi" "Calcio, scandalo già dimenticato Siamo il paese dei gattopardi" di MARCO MENSURATI "Calcio, scandalo già dimenticato Siamo il paese dei gattopardi" ROMA - Non c'è nulla di remissivo, di rinunciatario, nemmeno di preoccupato, nel tono e nelle parole del commissario della Federcalcio Guido Rossi, nella sua prima intervista dall'inizio del processo al grande scandalo del calcio. Anzi, la sensazione è proprio quella opposta. Quella di un uomo che più si addentra nelle difficoltà più si determina a risolverle. "La situazione è difficile. Molto difficile. Perché c'è la sensazione tremenda che davvero non si voglia e non si debba cambiare nulla, in Italia; che lo scandalo del calcio sia già stato dimenticato; che viviamo nel paese dei mille gattopardi". Come se la spiega, commissario, questa resistenza al cambiamento? "In maniera molto semplice. Intorno a questo sport ci sono troppi interessi coinvolti, troppi poteri. E ciascuno di questi interessi e di questi poteri fa di tutto per auto tutelarsi. Di tutto. Ma la cosa peggiore è che lo fa nella convinzione che poi, attraverso quella che possiamo definire insolenza mediatica, riuscirà a sottrarsi alla giustizia". Cosa intende per insolenza mediatica? "Intendo quell'atteggiamento che si è visto ad un certo momento di questa vicenda, quando sia le televisioni sia i giornali, hanno dimostrato un'ostinata disponibilità a concedere spazio a personaggi che si esibivano in attacchi feroci al commissariamento della Figc e agli organi di giustizia, che per altro sono indipendenti dal commissario. Il problema, evidentemente, non sono le critiche, ma i toni e i contenuti. Si trattava di attacchi personali, attacchi che venivano portati, peraltro, in assenza della persona interessata". Il riferimento a Diego Della Valle è evidente (il presidente della Fiorentina, riferendosi a Rossi, arrivò a parlare di irruenza senile). "Guardi, non ho intenzione di parlare di Della Valle. Non risposi allora, non rispondo adesso, non risponderò mai. Mi limito a osservare una questione ben più importante e pericolosa, quella relativa a un certo tipo di giornalismo e di giornalismo sportivo in particolare. Che non è indipendente. O meglio: diciamo che tra i giornalisti sportivi ce ne sono pochi realmente indipendenti". C'è chi riconduce il problema al frazionamento delle proprietà dei giornali. "Io non credo che sia questo il punto. Perché se questo, in linea teorica può valere per i giornali sportivi, la cui linea editoriale è senza dubbio determinata dalla direzione, non sono certo che lo stesso sia per i grandi giornali generalisti. Lì sono convinto che molto dipenda dai singoli giornalisti che, lo ripeto, raramente si dimostrano indipendenti. Ad esempio, mi chiedo come mai si continui acriticamente a concedere così tanto spazio a personaggi condannati, a gente che nonostante l'interdizione continua a incitare i tifosi alla rivolta e a decidere ogni cosa della propria società, a fare il calciomercato. A gente che dimostra quotidianamente disprezzo per le regole, un disprezzo che poi viene coperto con l'insolenza mediatica. In un paese diverso, questo non sarebbe mai successo. Qui invece accade pure che poi qualcuno si inventa, sempre sui giornali, storie di fantasia su imminenti sconti di pena". Si riferisce alle notizie sulla possibile conciliazione della Figc? "Sì, proprio a quelle. È una vergogna. Il mercimonio della giustizia. E invece sia chiaro: per quanto riguarda la Figc la questione è chiusa. Gli sconti finirebbero per penalizzare squadre che sono state leali sul campo. E allora, per tornare al ruolo dei media, qualcuno si è chiesto cosa ne pensano queste società? Cosa ne pensano i tifosi? Cosa pensano i tifosi della minaccia di ricorrere al Tar sventolata dai club condannati?" Lei cosa ne pensa? "Che è la negazione del buon senso. Qui mica si sta parlando di mettere in galera la gente. Nessuno ha ordinato alle società di iscriversi ai tornei, di assoggettarsi a regole chiare. Se io mi iscrivo a un circolo privato ne devo rispettare le regole, non posso rubare l'argenteria e poi lamentarmi. Perché nessuno si indigna? Perché i giornali non denunciano?". Si sente abbandonato? "No. Assolutamente no. Come faccio a sentirmi abbandonato quando posso contare su gente come Borrelli e Ruperto, come Catricalà, come tutti i miei collaboratori, come il presidente del Coni, Petrucci. Il Governo mi sostiene, la gente per strada mi sostiene, mi incita a resistere. E anche gli organismi sportivi internazionali. L'Uefa ci invita ad andare avanti e si propone di aiutarci sulla strada delle riforme. No, non mi sento abbandonato, anzi. Osservo solo che c'è una parte di questo paese, una parte potente, purtroppo, che preferisce il vecchio corrotto al nuovo riformatore. E questo è un fatto grave, un segno di decadenza sociale davvero preoccupante. Ma sa qual è la cosa più caratteristica e pericolosa?". Quale? "Che questi signori stanno andando contro il volere della gente che, invece, nonostante una campagna stampa indirizzata, desidera la pulizia e la trasparenza, e non la manipolazione elevata a sistema. Temo che interessi particolari stiano creando una pericolosa rottura tra comune sentire e opinione pubblica. Lo scandalo del calcio sta mettendo in evidenza la malattia endemica di questo paese: la tendenza all'inciucio, a buttarla sempre a tarallucci e vino, a dimenticare. Ma come? nemmeno due mesi fa mi insultavano perché avevo tenuto Lippi e adesso vogliono gli sconti ai processi? Che coerenza c'è? E i giornali che adesso auspicano gli sconti, sia pure in modo sibillino, sono gli stessi che allora pubblicavano i sondaggi contro Lippi. L'Italia è afflitta da una forma grave di amnesia sociale. Ed è proprio per questo che ogni giorno che passa sono sempre più motivato ad andare avanti". Per arrivare dove? "A riscrivere tutte le regole, come abbiamo già cominciato a fare, con il contributo di tutti. E a fare pulizia". (17 agosto 2006) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
a molti dirigenti nostrani penso manchi il senso del pudore.
certo che la morale conseguente ulteriori nuovi sconti di pena sarebbe solo una: imbroglia, il gioco vale la candela. se sei fortunato non ti scoprono, se ti beccano solleva un polverone, passa come vittima, e vedrai che gli italiani, popolo che notoriamente non si fa prendere dalla passione, dall'emotività e dai sentimenti quando c'è da prendere decisioni di una certa rilevanza, sarà pio e misericordioso. bah..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Solo una parole anzi due per Guido Rossi: grande uomo !
Ha tutto il mio appoggio e in questa intervista dice esattemante ciò che penso io sia per quanto riguarda il calcio sia per quanto per riguarda la mentalità italiana (cosa ben più grave). Dajè Commissario ! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Lo vada a domandare ai tifosi juventini se si sono già scordati dello scandalo... in pratica la Juve è l'unica squadra che ha pagato per un sistema marcio fino al midollo. E il bello che tutto ciò non servirà a una ceppa... questo è il vero scandalo.
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
2. Stan cambiando le regole e si vedrà forse negli anni l'opera di Rossi, almeno io lo spero per tornare a credere nel calcio italiano. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
2) Certo che si vedrà l'opera di Rossi... il potere occulto passato di mano dalla Juve all'Inter... insieme ad uno scudetto strameritato sul campo
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
ma perchè? alcune società sono state condannate a questo processo?
Forse Reggina e Arezzo...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
rimane il fatto che in 12 anni di triade non ho mai visto un tifoso della juve strapparsi i capelli per il "potere occulto" della sua squadra, nè rinnegare trofei e scudetti vinti grazie ad esso. neppure nel 1998, vergognoso scudetto simbolo di un sistema deviato e corrotto. e la cosa migliore erano i commenti quando lo si faceva notare... dove sarebbe il problema adesso? facciamo 12 anni di Inter, vinciamo anche noi qualcosa, e poi ci faremo un anno di purgatorio come voi. normale democrazia dell'alternanza non ti pare? nessuno si è scandalizzato allora, nessuno si dovrà scandalizzare adesso.
Ultima modifica di Amu_rg550 : 17-08-2006 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
guarda i risultati del sondaggio numero 9 su questo sito da non perdere: http://www.giulemanidallajuve.com/elencosondaggi.asp invece di fargli causa, c'è ancora chi li rimpiange. a leggere quel sito c'è da scompisciarsi dalle risate, è più esilarante di interisti.org. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
|
Questo Rossi come commissario dovrebbe organizzare le elezioni per dare un presidente alla FIGC scelto democraticamente.
Le regole le deve riscrivere chi verrà eletto, non lui che è stato messo li' dall'alto.
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il Commissario Straordinario è lì apposta per riformare altrimenti che senso avrebbe ? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti ho solo detto che l'idea di Commissario Straordinario della FIGC che hai è un pò scorretta. Il mio è un consiglio: per evitare di dire inesattezze documentati Niente di personale come al solito. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Preparare le cose per far eleggere un presidente vero.
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Queste son solo alcune cose cioè i compiti "gestionali" ma ci son anche altri compiti. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ne mettiamo un altro adesso, senza prima cambiare nulla, chi ci dice che fra un anno non staremo come oggi, anzi come ieri? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
finchè per 40 anni il sig Carraro ex consigliere, vice presidente e presidente del Milan è stat a capo di tutto (e continuerà a farlo) ai cosidetti tifosi andava tutto bene
poi si è aggiunto anche il presidente della Lega Galliani, e le cose sono continuate a filare lisce filava tutto liscio e si vinceva sul campo PULITO anche quando alcuni venivano squalificati per gli sputi a distanza mentre altri potevano tirare i pugni gomitate e testate in allegria adesso girano le palle perchè 10 anni fa Rossi era consigliere dell'Inter ![]() adesso non ci si preoccupa di ciò che emerso dalle intercettazioni ma di chi le avrebbe fatte ![]() un pò come il ladro che dice"con quella rapina sarei diventato miliardario senon si fosse messo in mezzo quel bastardo che m'ha denunciato, ma la gente non sa farsi i *azzi suoi?" non date retta alle case farmaceutiche che vi istigano perchè vedono in voi un'enorme fonte di profitto, date retta a me che vi voglio bene... andando avanti così ci rimettete il fegato
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Chissà cosa avrebbero detto tanti di voi se magari al posto di Guido Rossi fosse stato nominato, chessò, Giampiero Boniperti... Lì si sarebbe gridato allo scandalo, l'Italia sarebbe calva adesso con tutti a strapparsi i capelli..
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.