Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 11:15   #1
Fafolo
Member

Iscritto dal: Feb 2006
problema assemblaggio pc (collegamento cavi)

Sto montando un nuovo pc.

vi espongo la lista dei miei dubbi:
  • Per alimentare la MOBO devo collegare sia il cavo ATX_12V_X2 (4 pin) sia quello a 24 pin?
  • La scheda video x1800gto deve essere collegata all'alimentatore col cavo fornito nella scatola o basta la corrente fornita dalla porta pcie? devo collegare sulla MOBO l'alimentazione extra per il pcie? Se collego tutto rischio di rompere qualcosa per sovraccarico?
  • é normale che ci sia un differenza di pin tra i collegamenti MOBO-CASE, in pratica devo collegare i vari led e porte presenti nel case ma i pin differiscono di numero da attacco a MOBO e cavo del CASE, poso andare tranquillo? (es mobo 10 pin cavo 7 pin)
  • il disco fisso ha 4 configurazioni posibili per i jumper cioè :::: , come li devo settare?
    so che mettendo ::[:]: lo configuro come un sata1, ma a me serve usarlo in sata2, sul foglietto non c'è scritto....

grazie delle risposte se mi sorgono altri problemi chiederò^^
Old 13-08-2006, 12:16   #2
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Fafolo
Sto montando un nuovo pc.

vi espongo la lista dei miei dubbi:
  • Per alimentare la MOBO devo collegare sia il cavo ATX_12V_X2 (4 pin) sia quello a 24 pin?
  • La scheda video x1800gto deve essere collegata all'alimentatore col cavo fornito nella scatola o basta la corrente fornita dalla porta pcie? devo collegare sulla MOBO l'alimentazione extra per il pcie? Se collego tutto rischio di rompere qualcosa per sovraccarico?
  • é normale che ci sia un differenza di pin tra i collegamenti MOBO-CASE, in pratica devo collegare i vari led e porte presenti nel case ma i pin differiscono di numero da attacco a MOBO e cavo del CASE, poso andare tranquillo? (es mobo 10 pin cavo 7 pin)
  • il disco fisso ha 4 configurazioni posibili per i jumper cioè :::: , come li devo settare?
    so che mettendo ::[:]: lo configuro come un sata1, ma a me serve usarlo in sata2, sul foglietto non c'è scritto....

grazie delle risposte se mi sorgono altri problemi chiederò^^
Punto uno: SI
Punto due: Se c'è l'alimentazione aggiuntiva, DEVI mettere l'alimentazione aggiuntiva, sennò non funge
Punto tre: Si è normale, segui le istruzioni sul manuale della mobo per collegare i pin
Punto quattro: Questa non la so, se mi dici il modello preciso del disco provo a darti una risposta.^^

Ciaoz
Alex
Old 13-08-2006, 12:31   #3
Fafolo
Member

il disco è un Samsung 300Gb 7200rpm 8mb SATA II HD300LJ a scrittura perpendicolare

una cosa: ma se collego cavi di alimentazione in più la mobo è in grado di gestirli o rishio di sovraccaricare qualcosa?

il manuale che ho io lo trovi anke qui http://downloadcenter.samsung.com/co...ATA_eng_r4.pdf solo che non dice molto sui jumper -.-

Ultima modifica di Fafolo : 13-08-2006 alle 12:34.
Fafolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 12:43   #4
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
In teoria il sata non lo setti con i jumper ma in base a come colleghi il cavo sulla mobo.

Slot 1 sata 1
Slot 2 sata 2
etc...
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 12:44   #5
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fafolo
il disco è un Samsung 300Gb 7200rpm 8mb SATA II HD300LJ a scrittura perpendicolare

una cosa: ma se collego cavi di alimentazione in più la mobo è in grado di gestirli o rishio di sovraccaricare qualcosa?

il manuale che ho io lo trovi anke qui http://downloadcenter.samsung.com/co...ATA_eng_r4.pdf solo che non dice molto sui jumper -.-
Come non dice molto? E' proprio lì al punto 1:
  • In some rare cases SATA 1.5Gb/s hosts can not establish SATA interface connection with SATA 3.0Gb/s devices due to interface protocol
    issues. In this case the jumper may be installed as shown on the figure below to force the device to negotiate for SATA 1.5Gb/s speed.
In breve: togli il jumper. Se la MB non vede il disco, rimettilo come in figura
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 12:46   #6
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Forse avevo capito male...

Presumo allora che non mettendo pin sia un sata2
Old 13-08-2006, 12:53   #7
Fafolo
Member

infatti il jumper di suo non era impostato... allora lo tolgo grazie^^, per il problema di sovraccarico mi sapete aiutare?
Old 13-08-2006, 12:57   #8
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Io sulla mia ex DFI SLI DR ho sempre collegato tutto e non ho mai avuto problemi, credo che l'alimentazione sulla mobo serva per lo sli/cross.
Old 13-08-2006, 13:15   #9
Fafolo
Member

sulla mia MOBO invece la nomenclatura è così diversa da quella sui cavi che non riesco a decidere dove vada uno e l'altro

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian