Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 11:15   #1
Fafolo
Member

Iscritto dal: Feb 2006
problema assemblaggio pc (collegamento cavi)

Sto montando un nuovo pc.

vi espongo la lista dei miei dubbi:
  • Per alimentare la MOBO devo collegare sia il cavo ATX_12V_X2 (4 pin) sia quello a 24 pin?
  • La scheda video x1800gto deve essere collegata all'alimentatore col cavo fornito nella scatola o basta la corrente fornita dalla porta pcie? devo collegare sulla MOBO l'alimentazione extra per il pcie? Se collego tutto rischio di rompere qualcosa per sovraccarico?
  • é normale che ci sia un differenza di pin tra i collegamenti MOBO-CASE, in pratica devo collegare i vari led e porte presenti nel case ma i pin differiscono di numero da attacco a MOBO e cavo del CASE, poso andare tranquillo? (es mobo 10 pin cavo 7 pin)
  • il disco fisso ha 4 configurazioni posibili per i jumper cioè :::: , come li devo settare?
    so che mettendo ::[:]: lo configuro come un sata1, ma a me serve usarlo in sata2, sul foglietto non c'è scritto....

grazie delle risposte se mi sorgono altri problemi chiederò^^
Old 13-08-2006, 12:16   #2
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Fafolo
Sto montando un nuovo pc.

vi espongo la lista dei miei dubbi:
  • Per alimentare la MOBO devo collegare sia il cavo ATX_12V_X2 (4 pin) sia quello a 24 pin?
  • La scheda video x1800gto deve essere collegata all'alimentatore col cavo fornito nella scatola o basta la corrente fornita dalla porta pcie? devo collegare sulla MOBO l'alimentazione extra per il pcie? Se collego tutto rischio di rompere qualcosa per sovraccarico?
  • é normale che ci sia un differenza di pin tra i collegamenti MOBO-CASE, in pratica devo collegare i vari led e porte presenti nel case ma i pin differiscono di numero da attacco a MOBO e cavo del CASE, poso andare tranquillo? (es mobo 10 pin cavo 7 pin)
  • il disco fisso ha 4 configurazioni posibili per i jumper cioè :::: , come li devo settare?
    so che mettendo ::[:]: lo configuro come un sata1, ma a me serve usarlo in sata2, sul foglietto non c'è scritto....

grazie delle risposte se mi sorgono altri problemi chiederò^^
Punto uno: SI
Punto due: Se c'è l'alimentazione aggiuntiva, DEVI mettere l'alimentazione aggiuntiva, sennò non funge
Punto tre: Si è normale, segui le istruzioni sul manuale della mobo per collegare i pin
Punto quattro: Questa non la so, se mi dici il modello preciso del disco provo a darti una risposta.^^

Ciaoz
Alex
Old 13-08-2006, 12:31   #3
Fafolo
Member

il disco è un Samsung 300Gb 7200rpm 8mb SATA II HD300LJ a scrittura perpendicolare

una cosa: ma se collego cavi di alimentazione in più la mobo è in grado di gestirli o rishio di sovraccaricare qualcosa?

il manuale che ho io lo trovi anke qui http://downloadcenter.samsung.com/co...ATA_eng_r4.pdf solo che non dice molto sui jumper -.-

Ultima modifica di Fafolo : 13-08-2006 alle 12:34.
Fafolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 12:43   #4
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
In teoria il sata non lo setti con i jumper ma in base a come colleghi il cavo sulla mobo.

Slot 1 sata 1
Slot 2 sata 2
etc...
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 12:44   #5
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fafolo
il disco è un Samsung 300Gb 7200rpm 8mb SATA II HD300LJ a scrittura perpendicolare

una cosa: ma se collego cavi di alimentazione in più la mobo è in grado di gestirli o rishio di sovraccaricare qualcosa?

il manuale che ho io lo trovi anke qui http://downloadcenter.samsung.com/co...ATA_eng_r4.pdf solo che non dice molto sui jumper -.-
Come non dice molto? E' proprio lì al punto 1:
  • In some rare cases SATA 1.5Gb/s hosts can not establish SATA interface connection with SATA 3.0Gb/s devices due to interface protocol
    issues. In this case the jumper may be installed as shown on the figure below to force the device to negotiate for SATA 1.5Gb/s speed.
In breve: togli il jumper. Se la MB non vede il disco, rimettilo come in figura
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 12:46   #6
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Forse avevo capito male...

Presumo allora che non mettendo pin sia un sata2
Old 13-08-2006, 12:53   #7
Fafolo
Member

infatti il jumper di suo non era impostato... allora lo tolgo grazie^^, per il problema di sovraccarico mi sapete aiutare?
Old 13-08-2006, 12:57   #8
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Io sulla mia ex DFI SLI DR ho sempre collegato tutto e non ho mai avuto problemi, credo che l'alimentazione sulla mobo serva per lo sli/cross.
Old 13-08-2006, 13:15   #9
Fafolo
Member

sulla mia MOBO invece la nomenclatura è così diversa da quella sui cavi che non riesco a decidere dove vada uno e l'altro

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Il Dipartimento della Guerra USA pensa a...
SpaceX ha lanciato le missioni Crew-13, ...
DJI Avata 2 in offerta Prime: drone FPV ...
Microsoft vuole far agire l'IA prima anc...
Ginga porta il monitoraggio delle perfor...
Tesla sorprende Wall Street: 486.532 con...
Cosa succede alle ossa degli astronauti ...
AgriEuro Premium Days: il 6 e 7 ottobre ...
259 euro per 2 TB di SSD PCIe 4.0 (Biwin...
GPT-6 Astra decifra dopo 217 anni una le...
Roborock Saros 20 Neo: pulisce al meglio...
Samsung Galaxy S27 Ultra, nuove conferme...
Offerte Prime Candy: lavatrice ProWash 3...
Tegola su Anthropic, gli agenti AI valgo...
E-bike in carbonio con un prezzo assurdo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian