|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Windows non parte più!!!
Aiuto!!!
Come molti sanno ho avuto grandi casini con zone alarm e il pc è stato sempre più lento con problemi enormi... bene oggi utilizzando un'utility di powerquest magic 8.0 volevo riavviare il pc con linux..... bene seleziono le apposite caselle, riavvio e al riavvio dopo la schermata del check della memoria si carica un'altra schermata (per intenderci quella dove vi sono scritte le paeriferiche master e slave) e in fondo il trattino bianco lampeggia all'infinito senza caricare nulla!!!! Ho provato a riavviare ma nulla da fare! Ora come faccio ad avviare il computer con windows senza perdere dati e cambiare quell'impostazione del os loader???? Utilizzo il cd di xp, premo r e poi che cosa digito nel promt dei comandi che appare per avviare windows??? Aiuto!!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
riesco ad entrare nel promt utilizzando il cd e premendo r ma poi non so come fare ad avviare windows!!
in pratica dovrei entrare e cambiare il boot loader da linux a xp... posso farlo anche da dos in teoria ma come? Che istruzione devo avviare??? Il problema non penso sia in xp ma in linux..... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Hai Linux installato ma volevi modificare l'ordine del boot? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in pratica volevo riavviare il pc utilizzando linux ed ho perciò selezionato con power quest 8.0 os selector la partizione con cui partire al reboot successivo!!
ma ci deve essere un problema con linux e il pc non parte! ora dovrei cambiare con il promt dei comandi del cd di windows l'ordine di boot così da ravviare e partire con windows, sperando di riuscirci! Il problema è: io nel promt ho: C:\\WINDOWS>_ quale comando devo scrivere successivamente per mettere windows xp e quindi la partizione C come quella da cui trovare i file di system???? Aiuto!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Perdonami ma...hai provato a cercare nel forum?
Perchè se ne parla un giorno si....e l'altro pure (+ o -) http://www.hwupgrade.it/forum/search...earchid=691475 Dovresti trovare qualcosa di utile. Ex
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si.... avevo già cercato ma si tratta di un problema diverso!
Qui devo cambiare l'ordine di boot e riavviare con xp! Oppure potrei provare ad agire con linux. Ho ubuntu.... con il cd non è possibile farlo partire? Attendo urgente risposta Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
come faccio...come faccio....non posso perdere tutto !!!!!!!!!!!!!
come posso fare! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Prova con un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino). Fai partire il PC da floppy ed al floppy dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
In questo modo riscrivi il boot di Windows ma la partizione Linux sarà inaccessibile. Immagino tu abbia i dati importanti solo su Windows, quindi la reistituzione del boot loader di Linux la faremo in un altro momento. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora innanzitutto grazie per la risposta.
Ho fatto un'altra cosa: formattato la partizione con linux e reinstallato ubuntu! ora ubuntu funziona perfettamente ma al riavvio selezionando il booter di xp dopo che la schermata del boot è finita appare una schermata di xp con su scritto qualcosa come alcuni files sono mancanti e si riavvia... ho già fatto un passo in avanti in quanto ora linux funziona ma per xp con i dati come faccio? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bisognerebbe sapere quali sono i file mancanti.
Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ragazzi aiutatemi
Come faccio a far ripartire xp??? Ora ho reinstallato linux e riconoscendo che nell'altra partizione c'era installato un sistema operativo windows ha impostato un boot selector...... bene ora appena accendo appare la schermata per selezionare il sistema operativo, quindi seleziono windows e mi parte il boot loader come aveva sempre fatto ma appena finito il boot loader appare una schermata blu con qualche scritta e si riavvia il pc.... ora credo che questo sia un problema risolvibile in qualche maniera o sbaglio? Se avvio con boot da cd con cd di winzoz cosa devo digitare per fare il boot correttamente? Devo forse fare un check disk o cosa? Spero tantissimo in un vostro aiuto.... attendo urgentemente risposte Grazie ciao
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
raga non ce la faccio.....
basterebbe che mi diceste cosa digitare appena entrato con r nel disco di ripristino...... mi basterebbe avviare windows e cambiare quella dannata impostazione!!! è possibile reperire in giro un disco di boot??? Caspita! Confido in voi raga!
Ultima modifica di lio90 : 18-08-2006 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per recuperare xp dalla console di ripristino leggi qua :
http://www.ghostcomputerclub.it/arti...11102005094348 i comandi che si possono usare ( credo che fixmbr sia quel che ti serve) altrimenti ti basta rifare l'installazione senza formattare. Inserisci il cd di xp e avvia il pc, iniziando l'installazione. Aspetta la schermata con scritto Per installare XP premere invio, lì premi invio e dopo accetta la licenza con F8. Quando fa l'esame dei dischi ti trova la partizione con xp e ti chiede se installare una nuova copia o tentare il ripristino, tu scegli il ripristino. In questo modo sovrascrivi xp senza perdere le impostazioni e i programmi installati, al massimo non ti ricrea il dual boot con Linux ( non ho mai provato a farlo con Linux). |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Somewhere
|
fixmbr da console.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok quindi dentro la consolle digito c:\\ fixmbr e fa tutto lui...
molto bene farò così! CIAO e grazie mille!!! PS provo e vi dico! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
fixmbr non va..... mi appare una schermata in blu con scritto autochk program not found per un attimo e poi si riavvia...
vado con il ripristino sperando vivamente che funzioni!!! Vi aggiorno! CIAO |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
mi dice partizione 1 (quella con windows) :
inattivo boot manager!!! se provo a ripristinare mi dice impossibile perchè la partizione non è riconosciuta da windows!!!! è come se quel programma l'avesse inattivata!!! >Chiedo aiuto ai grandi lumi dell'informatica please!!!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Puoi provare a :
creare una nuova partizione per installare una seconda copia di xp e da quella salvarti i dati e dopo formattare tutto da capo, ma se non vede la partizione durante l'installazione c'è il rischio che non la veda neanche dal sistema installato. Oppure puoi cercare uno di quei live cd di Linux che sappia leggere l'NTFS e da lì salvare la tua roba. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
potrei creare una nuova partizione... installando windows dentro... quindi provare a vedere se vede l'altra e trasferire dati.... giusto...ottima idea....
ma se non la vede? potrei installare nella nuova partizione lo stesso programma che mi sta facendo spaccare la testa (Partition magic 8.0) e sbloccare la partizione che risulta inattiva giusto??? ma come fa a risultare inattiva una partizione??? Non c'è un modo di attivarla??? Sbloccarla da bios??? Non so provate in tutti i modi a suggerire qualcosa please non posso perder tutto!!! Ci sarà un modo benedetto!!! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Scusa, ma se usi LInux non conosci la distribuzione che legge l'NTFS?
Al massimo vai nella sezione Linux e chiedi lì. Con un Livecd in modo da non installare nulla, una volta salvati i dati vai di formattone purificatore. Quote:
Però attenzione quando crei la partizione a non formattare quella con l'xp morto! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.