Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2006, 18:58   #1
ciccio1983
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
rischio

Da un po di tempo leggendo una rivista di informatica ho letto che alcune personepossono entrare nel tuo computer e prelevare file anke in connessione a 56k questo mi ha messo un po di paura.Io ho sempre pensato di non correre grandi rischi in quanto
1)ho una banale connessione 56k
2)navigo al massimo un ora ed io sono sempre presente ed appena finito stacco il filo dal modem(perché non ho un impianto e mi tocca riallacciare il telefono)
3)i file importanti e personali tipo foto documenti ecc.. li tengo sempre in modalità nascosta
ora mi chiedo come fa uno con la mia stalentissima connessione mentre io navigo,scarico posta ecc.. ad entrare,vedere quali file ho,portarli da modalità nascosta a visualizzarli,ed a scaricarli ed io non mi accorgo di nulla.Io non ho molte conoscenzein questo campo ma chiedo a chi ne ha secondo voi con le mie precauzioni posso stare tranquillo (o almeno abbastanza tranquillo visto che in questo campo nessuno è al sicuro)oppure devo togliere i file personali ed aspettare ogni volta che ci devo operare di mettere il cd aspettare che li scarico alla fine perdere altro tempo per masterizzarlo ho sempre pensato che questi problemi fossero di chi ha adsl o è sempre connesso
Grazie a tutti
ciccio1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 19:09   #2
simonegabù
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Guarda, la lentezza del 56k non è assolutamente garanzia di sicurezza, anzi, essendo un tipo di connessione dial-up, ovvero che per connettersi ad internet compone un numero telefonico, è più soggetta a rischi..ad esempio:
navigando semplicemente potresti venire "infettato" da un dialer che in pratica sostituisce il numero della tua connessione al suo, facendoti spendere cifre enormi, ce ne sono tanti e tu nemmeno te ne accorgi...il consiglio migliore è quello di installare un buon antivirus (questo è davvero necessario) come nod32 o kapersky (oppure free come avg ed altri) e un buon firewall, che in pratica impedisce agli altri di entrare direttamente nel tuo pc con tutte le conseguenze del caso..tra questi cito sygate personal firewall o zonealarm.
Il cosiglio è quello di non conservare MAI documenti importanti (es dati personali o della carta di credito) perchè un pc connesso ad internet è quanto di più a rischio che ci sia...
Con le precauzioni che ti ho descritto posso tranquillamante dire che il rischio di rimanere infettato scende di un buon 95%, poi dipende da te e da come utilizzi la connessione...poi goditi tranquillo le tue foto!
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti qui sul forum ci sono persone moolto più in gamba di me...Ciao!
Old 19-07-2006, 19:32   #3
ciccio1983
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Grazie per i tuoi chiarimenti,io ho un antivirus ma la mia preoccupazione non riguarda i virus o i dialer quello so che come hai detto giustamente sono a rischio anzi la mia connessione li fovorisce.Ma la mia domanda riguarda il fatto che uno possa venire sul mio pc ed scaricarsi cose mie tutto questo con una connessione lentissima ed io che sono al pc e non mi accorgo di niente
ciccio1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 19:45   #4
simonegabù
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
La possibilità che qualcuno prenda il controllo del tuo pc c'è, nonostante tu abbia solo una 56k, attraverso dei virus detti backdoor o altri che permettono di fare cose che nemmeno immagini...quindi tieni aggiornato l'antivirus e casomai prenditi un firewall, che ti da una bella dose di sicurezza in più!
Ciao
Old 19-07-2006, 20:05   #5
Gohandrea
Member

L'Avatar di Gohandrea

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da simonegabù
La possibilità che qualcuno prenda il controllo del tuo pc c'è, nonostante tu abbia solo una 56k, attraverso dei virus detti backdoor o altri che permettono di fare cose che nemmeno immagini...quindi tieni aggiornato l'antivirus e casomai prenditi un firewall, che ti da una bella dose di sicurezza in più!
Ciao
Togli pure il casomai, il firewall svolge un compito importantissimo quando si parla di sicurezza di un pc
Old 20-07-2006, 09:26   #6
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
gia, firewall è indispensabile, l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che nascondere i file non significa renderli invisibili, un attaccante che riesce a prendere il controllo non ha problemi a trovarli.
Old 20-07-2006, 09:47   #7
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Aggiungerei se mi è permesso un attento ai siti,perchè alcuni ti scaricano Exploit
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 10:53   #8
vincenzoto
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Non ho avuto tempo di leggere tutto il post
quello che posso consigliarti é:
1)passa da 56K ad adsl
cosi non rischi con le connessioni telefoniche i cosidetti dialer, che non esistono con l'adsl
2)metti un antivirus, mio consiglio free, tipo avast antivir ecc...
3)metti un firewall anche se sinceramente se non sei un po pratico potresti avere problemi, sconsiglio quello di win.
4)periodicamente fai scansioni non solo antivirus ma anche antyspyware
con ewido, il mio consiglio.
credo basti
vincenzoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 10:59   #9
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
Quote:
Originariamente inviato da vincenzoto
Non ho avuto tempo di leggere tutto il post
quello che posso consigliarti é:
1)passa da 56K ad adsl
cosi non rischi con le connessioni telefoniche i cosidetti dialer, che non esistono con l'adsl
2)metti un antivirus, mio consiglio free, tipo avast antivir ecc...
3)metti un firewall anche se sinceramente se non sei un po pratico potresti avere problemi, sconsiglio quello di win.
4)periodicamente fai scansioni non solo antivirus ma anche antyspyware
con ewido, il mio consiglio.
credo basti
metti antivirus buono (kaspersky se la tua sicurezza vale una cinquantina di euro) e attiva il firewall di windows e non hai nulla da temere.
Il firewall di windows è più che sufficiente se la sua paura è solo che entrino nel suo pc.... perché chiudere l'entrata lo fa...
non controlla in uscita ma mica è scemo che li manda lui i files agli altri....
Old 20-07-2006, 11:25   #10
vincenzoto
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da minulina
metti antivirus buono (kaspersky se la tua sicurezza vale una cinquantina di euro) e attiva il firewall di windows e non hai nulla da temere.
Il firewall di windows è più che sufficiente se la sua paura è solo che entrino nel suo pc.... perché chiudere l'entrata lo fa...
non controlla in uscita ma mica è scemo che li manda lui i files agli altri....
Intanto devo dire che gli antivirus free forse sono migliori di quelli a apgamento.
E per quanto ruguarda il firewall di win, possibilmente all'improvviso si vede arrivare avvisi, e non sapendo che fare clicca un qualcosa a caso e poi non puo + utilizzare dei programmi perchè bloccati dal firewall
Cosi accade per esempio con l'installazione del modem e anche con qualsiasi altro programma che accede ad internet
ecco perchè sconsiglio quello di wion perchè se non si è pratici non si capisce neanche che quei avvisi sono del firewall
vincenzoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 11:56   #11
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
Quote:
Originariamente inviato da vincenzoto
Intanto devo dire che gli antivirus free forse sono migliori di quelli a apgamento.
E per quanto ruguarda il firewall di win, possibilmente all'improvviso si vede arrivare avvisi, e non sapendo che fare clicca un qualcosa a caso e poi non puo + utilizzare dei programmi perchè bloccati dal firewall
Cosi accade per esempio con l'installazione del modem e anche con qualsiasi altro programma che accede ad internet
ecco perchè sconsiglio quello di wion perchè se non si è pratici non si capisce neanche che quei avvisi sono del firewall
io lo uso e lo installo ai miei clienti e nessuno ha mai avuto i problemi che tu dici.....
gli allarmi come li chiemi tu li danno anche gli altri firewall...
il modem lo ha già installato se è su intenet quindi....
e i programmi io non ho mai avuto problemi ad installarli....
tanto non credo che col 56k userà il mulo o simili....
e cmq che gli antivirus free siano meglio degli antivirus a pagamento è tutto da discutere... ma saremmo ot quindi lasciamo perdere
Old 20-07-2006, 13:11   #12
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Da quello che dice ciccio1983 direi che può stare tranquillo, in quanto le probabilità che un hacker faccia un attacco mirato a lui e inizi a scaricare dei file, a meno che non tenga dati veramente importanti (segreti industriali, militari e roba da film), sono moooolto basse. Inoltre l'hacker scaricasse file già di qualche megabyte con l'upload che si ritrova si accorgerebbe che qualcosa non va e la cosa non passerebbe inosservata.

Quoto comunque i consigli generici degli altri utenti:

antivirus aggiornato, firewall, firefox per navigare, non aprire allegati sconosciuti, insomma le solite cose.

Non conservare dati come password o peggio pin di bancomat, carte di credito, neanche nella cache del browser.

Passare all'adsl ti salva dai dialer ma è praticamente impossibile non prendersi qualcosa senza firewall anche con la sola connessione attiva. Sotto questo profilo il 56k sembra in vantaggio. Certo che a livello di prestazioni c'è un abisso.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian