|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ritratto a Piazza Navona
Ciao a tutti, e perdonate la foto ignobile (sono pochi mesi che fotografo) ma non faccio PW (anche xchè non son capace ad usare ps). Ho dato alla foto solamente un pelino di contrasto e stop.
Ora avanti col massacro!!! ![]() Daniele
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ovviamente son graditi i commenti...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Sul mio monitor la vedo molto scura, ci vorrebbe almeno una bilanciatina ai livelli.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Confusione
Qual'è il soggetto? Il pittore? Il paletto che ne copre la faccia? la signora? o la luce che ci spara in faccia e fa sottoesporre tutto?
Avresti dovuto girare dietro il pittore e mettere in terzo la signora illuminata vista di faccia e in un angolo il pittore che la ritraeva, ok il verticale. 1) il soggetto è sempre uno solo 2) imparati la regola dei terzi 3) giraci intorno fino ad assicurarti la migliore inquadratura 4) prova il verticale e l'orizzontale Mi ricordo quando a me fecero la stessa lezione...non che ora io l'abbia imparata! C'era anche una quinta regola ma non la ricordo... qualcosa tipo..."scatta espirando" o "non farlo pensandolo"... Comunque è un buon inizio (usare queste regolette). Ultima modifica di AarnMunro : 22-07-2006 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
credo (data la mia niubbiaggine) che quanto detto da AarnMunro sia tecnicamente corretto.
Pero'... non so... ma la foto ha un certo "non so che" che mi piace |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie Arn, ottimi consigli. Ne ho fatte altre più o meno come dici tu (pittore quasi di schiena, tavolozza come soggetto principale e vittima del ritratto in terza, domani se riesco la posto. Per il paletto son d'accordo che è un pò invasivo, ma almeno si vedono tutti e due gli occhi. Grazie ancora cmq (anche a M@n).
Ps Se qualcuno di Voi ha esperienza su ps può postarmi sta foto con i livelli ritoccati?? Thx e ciao Daniele
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per lavorare un'immagine tanto scura sarebbe bene poter partire da un raw...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.