|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
|
Per chi ha problema di utilizzo tasti MOUSE4 e MOUSE5 nei giochi con Logitech MX...
Dopo innumerevoli richieste di aiuto e tentativi fatti dal sottoscritto, posso dire di aver trovato un modo per poter utilizzare i tasti MOUSE4 e MOUSE5 dei mouse Logitech nei giochi senza l'ausilio di trovate strane tipo il riassegnamento su lettere o archibugi sconvenienti.
Inanzi tutto il mio mouse è un Logitech MX 500. I miei precedenti tre topic aperti qui sono i seguenti: - No MOUSE3, 4 & 5 in HL2, SeriousSam2... ma tutto OK in F.E.A.R... cosa può essere?? - Mi dite un file driver NVidia che viene eseguito quanto parte un gioco?? - Driver NVidia: quali files/dll vengono in causa all'esecuzione di un gioco??? Il terzo in particolare espone gran parte della soluzione, ma ho deciso cmq di farne un riassunto generale. All'inizio avevo provato con una utility alquanto carina che funziona proprio con i drivers Logitech dal nome LogiGamer. Questa utility permette di caricare dei profili di assegnamento tasti sopra i settaggi originali Logitech, la quale però deve girare in background. Certe volte con alcuni giochi non basta la sua presenza in memoria ed in tal caso deve essere forzato il suo assegnamento, obbligando l'utente ad aggiungere alcuni eseguibili di giochi ad una lista interna al programma che indica i giochi con cui deve essere forzato il suo funzionamento. Tale procedura puù essere risolutiva, ma ho trovato un modo (almeno per il mio MX500) che mi permetta di caricare i tasti del mouse senza dover aggiungere singolarmente tutti gli eseguibili dei singoli giochi e senza l'utilizzo di LogiGamer. Nel registro, alla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Logitech\MouseWare\CurrentVersion\GamingCompatibility sono presenti una lista di eseguibili e librerie con cui di default i drivers Logitech caricano il funzionamento di tutti i tasti. Tale lista è generata e settata dai drivers Logitech stessi. Per far si che i tasti funzionino con i giochi, sembra sufficente aggiungere a tale lista le librerie .dll dei files inerenti i drivers grafici che vengono presi in considerazione durante l'esecuzione di un gioco. È necessario dunque che in tale lista siano presenti i seguenti files: Codice:
"dinput"="dinput.dll" "glu"="glu32.dll" "glib"="GLlib.dll" "glaux"="glaux.dll" "dinput8"="dinput8.dll" "opengl"="opengl32.dll" "d3d8"="d3d8.dll" "d3d8thk"="d3d8thk.dll" "d3d9"="d3d9.dll" In pratica a quella voce del registro dovrete avere una cosa del genere: Codice:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Logitech\MouseWare\CurrentVersion\GamingCompatibility] "dinput"="dinput.dll" "glu"="glu32.dll" "glib"="GLlib.dll" "glaux"="glaux.dll" "Tacticalops"="TacticalOps.exe" "COMBATFS"="COMBATFS.EXE" "descent3"="descent3.exe" "SoF2"="SoF2.exe" "dinput8"="dinput8.dll" "quake3"="quake3.exe" "UnrealTournament"="UnrealTournament.exe" "UnrealTournament3"="UT2003.exe" "UNREALTOURNAMENT_ICD"="UNREALTOURNAMENT.ICD" "hl"="hl.exe" "bshift"="bshift.exe" "hitman"="hitman.exe" "game"="game.exe" "wolfsp"="wolfsp.exe" "wolfmp"="wolfmp.exe" "jediknight2multiplayer"="jk2mp.exe" "jediknight2singleplayer"="jk2sp.exe" "soldieroffortune"="SoF.exe" "Unreal2"="unreal2.exe" "Battlefield1942"="bf1942.exe" "Counterstrike"="cstrike.exe" "opengl"="opengl32.dll" "d3d8"="d3d8.dll" "d3d8thk"="d3d8thk.dll" "d3d9"="d3d9.dll" Se volete potete scaricare un semplice file .reg che vi installi quanto sopra descritto. Male che vada potrete sempre eliminare le voci aggiunte e tornare a come eravate prima. Ricordatevi però di estrarre tale destinazione del registro prima di importare il mio file, giusto per averne sempre una copia originale. Cheer.
__________________
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" Ultima modifica di PIRATA! : 14-07-2006 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
|
Ups... l'allegato..
__________________
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 392
|
grazie, io ho un mx518 ed in effetti ho problemi con i tastini laterali (non hanno mai funzionato nei giochi...) provo e ti faccio sapere
__________________
lol wut |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
|
Quote:
Per ora tutti i giochi da me provati vanno bene, e sono tutti FPS (First Person Shooter), ma per esempio oggi in "The Cronicles of Riddik" mi è capitato di non avere più i tasti abilitati dopo essere andato un attimo in Windows con ALT+TAB e da allora non sono più riuscito ad abilitarli. Deve essere una sciocchezza, però questo ti fa capire che se hai difficoltà magari dipende magari dal fatto che forse alcune librerie sono state caricate male o chissà che altro.
__________________
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.




















