|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Gioventu' ingannata
Storia politica attualita' o Scuola e lavoro?
Babuo' scriviamo qua va http://www.lastampa.it/cmstp/rubrich...colo=1320&tp=C Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
spettacolare, perfetto: non c'è nessun punto che non abbia toccato, i miei complimenti all'autore del pezzo.
Di questa faciloneria è da ormai 4/ anni che mi lamento, vedendo il rendimento scolastico di mio figlio (che pur fa solo la prima media) e confrontando i suoi voti con le sue reali conoscenze e meriti. Uno schifo dal quale nemmeno volendo qualcosa di diverso si sa come uscirne. Come si risolve una simile situazione? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Dipende cmq scuola a scuola, conosco un ragazza uscita con 70 che a mio parere meritava 100 per il lavoro e la serietà dimostrata nel trienno.
La questione poi del "ti boccio" servirebbe se la bocciatura venisse vissuta in modo costruttivo e non come "condanna". Questa (corretta) visione della bocciatura non può insegnarla la scuola, ma la famiglia, che invece - tipicamente - vuole che il figlio o la figlia faccia tutto e subito fin da neonato e non crei problemi perchè "i genitori hanno già tanto da fare". |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è che posso andare io porta a porta a far capire alla gente che il figlio/la figlia non va messo su un piedistallo ovattato. Queste battaglie, in piccolo, le ho già ben portate avanti in tutti questi anni: dal richiedere esplicitamente agli insegnanti di dare le note , invece che semplicemente redarguirli, all'invito a non applicare la sufficienza consolatoria. Pensa che a fine anno, quando sono andata a ritirare la pagella di mio figlio, mi sono fermata a parlare con la profe di tecnologia perchè in quella materia c'era un'insufficienza. IO: "buongiorno signora, vedo che in pagella c'è l'insufficienza, sono interessata a conoscerne le motivazioni" (io intendevo solo capire se era dettato dalla cronica noncuranza di mio figlio, da una mancanza di studio o altro) Lei stava quasi per giustificarsi Ho dovuto spiegarle esplicitamente che non intendevo assolutamente confutare il suo giudizio, ma solo capire su cosa dovevo battere a acasa per farlo migliorare. In questi anni ho visto atteggiamenti genitoriali raccapriccianti. Il rifiuto che i figli ricevano delusioni, che vengano, come invece sarebbe giusto, caricati delle proprie responsabilità. Ma ripeto la domanda: come si fa ad invertire la tendenza? Non starebbe all'apparato scuola pretendere un maggior rispetto per il proprio ruolo, sia dagli alunni che dai relativi genitori? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
E peggiorerà vedrete: scuola, genitori e TV stanno diseducando alla vita le nuove generazioni. Stiamo creando un'esercito di beoti totalmente capaci di cavarsela da soli...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Semplice: quasi nessuno guarda più il voto...si guarda la persona.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Quando c'è più sintonia di obbiettivi tra insegnanti e genitori allora si può agire con più tranquilità nei confronti delgi alunni e pure più seriamente. Ricordo che in seconda superiore eravamo in 20 , 10 bocciati a giugno, 10 rimandati dei quali 5 bocciati a settembre . Ed anche allora le maniche erano molto più che larghe .
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Gli effetti benefici ci son stati visto che il ragazzo per quasi 3 settimane se ne è stato tranquillo.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Concordo con l'articolo.
Il problema è che molto spesso gli insegnanti sono messi nell'impossibilità di bocciare: parlavo con la mia insegnante di italiano che in una classe ha proposto 8 bocciature su 20... ne ha ottenute due. Mi diceva addirittura che nel dare troppi debiti si rischia una "lavata di capo" dal preside... che è più a garanzia della promozione che non della qualità dell'insegnamento. O tempora, o mores!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
direi un'ottima mossa, tanto per cominciare.
E' così che si comincia a mettere a posto l'apparato scuola, non con riforme buffone. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Mia madre ha fatto per anni l'insegnante di educazione artistica alle medie. Quando qualche genitore andava a parlarle, accadeva solo perchè magari lei aveva sgridato qualche alunno molto maleducato, e i genitori venivano a lagnarsi... che poi mia mamma al massimo gli diceva "maleducato"... o alle femmine il massimo era "ochetta"... capirrai che affronti...
mi racconta semrpe di un alunno che diversi anni fa continuava ruttare molto rumorosmente in classe... distrendo i compagni e ovviamente impedendo lo svolgersi della lezione... mia mamma dopo svariati richiami si è stufata e l'ha trascinato dal preside... col risultato che il giorno dopo la madre è accorsa dicendo che "il mio bambino è rimasto traumatizzato da questa esperienza, lei non dovrebbe più insegnare, come si è permessa, mio figlio è un bravo ragzzo, ecc...." cose da pazzi insomma
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
|
A mio parere, oltre ai problemi, ottimamente espressi, da proteus e gemma c'è anche il problema del metodo.
Dalla mia esperienza, ho avuto la netta sensazione (leggi -> certezza assoluta) che sistema scolastico&professori sempre più premia i pappagalli piuttosto che i cervelli: dando più valore (-> voti più alti) a chi, in modo "a-ragionativo", ripete la lezione a memoria rispetto a chi ,magari con qualche ovvia difficoltà in più, cercasse di proporre un ragionamento per arrivare alla soluzione del caso. Sfornando persone da 100 che però alla prima difficoltà o "situazione nuova" si ritrovano nella...ehm...CACCA Questo principalmente per le materie tecnico-scientifiche. Capisco che non sia semplice per un insegnante capire le differenze tra queste tipologie di alunno, ma alla fine dovrebbe essere il loro lavoro. Saluti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

Since Nov-2003