|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Arresto anomalo su xp pro
Chiedo consiglio, su uno strano (almeno per me ) arresto del mio pc.
Utilizzo windows xp pro, ed ad ogni avvio del pc, il computer si blocca prima che abbia completato l'avviamento di Windows. Succede solitamente durante il caricamento del sistema operativo, ma saltuariamente anche durante lo scandisk, si blocca tutto, ma non si spegne nulla: il monitor funziona, le ventole girano, i lettori cd e dvd si aprono e si chiudono. Ho già formattato (anche se non per questo problema), ed il pc è vuoto, ho provato a testare la ram con Memtest utilizzando 4 banchi di dimensioni e marche diverse(ed il test si è interrotto 9 volte sempre al punto: test #8 [modulo 20, ones & zeros], e 3 volte: test #5[Block Move, 64 moves]), nonchè provando ad utilizzare lo slot DIMM2 anzichè l'1; ho provato anche a disinserire e reinserire il processore, e ad avviare il pc da un cd che non utilizza il disco rigido ( pensando che magari fosse l'HD guasto), ma nulla. L'ultima volta che sono riuscito a completare l'avvio di Win, sono entrato nell'Event Viewer ed ho ottenuto il seguente risultato: Origine : eventlog Categoria :Nessuno Evento :6005 (e nella stessa ora ma in un altra riga) 6009 Utente :N\D etc. L'ora sembrerebbe corrispondere a quella dell'arresto, e spero che per voi significhi più di quanto significhi per me ![]() Io ho esaurito le idee, anche se sono convinto che l'arresto sull'analisi della ram possa essere utile a capire. Tra l'altro l'arresto su test 5(frequente utilizzando lo slot dimm2), è parso essere legato ad un banco specifico. Sapreste darmi un consiglio?? Anche un "vai al diavolo" è preferibile al nulla ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno sa proprio dirmi nulla??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Può essere problema di ram, ma io controllerei anche le temperature di esercizio della cpu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Temperatura 53° in idle, non testabile in full, perchè mni si blocca appena avvio windows. La temp, l'ho vista dal bios. Pensi possa essere questo? Quello in oggetto è un P3 800
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Se memtest ti ha dato un errore, stai tranquillo che qualcosa non va nella ram o, se succede con tutte le ram, con il controller della memoria o la mobo...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Anche se 53° in IDLE è una temperatura alta, di solito in caso di surriscaldamento si spegne per via della protezione termica della scheda madre...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Memtest non mi ha mai dato errore, però si è interrotto sempre allo stesso punto, senza tuttavia riscontrare mai nulla. Come faccio a fare ulteriori controlli? Avete programmi da consigliare, o qualche ulteriore verifica da fare sul bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Sicuro che non sia la mobo?
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Le ram funzionano in altri pc. Come faccio a sapere se è effettivamente la mobo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
non vorrei deprimerti, ma ora comincio a pensare che uno degli slot per le dimm della mobo ti abbia abbandonato
oppure puoi provare a fare andare i banchi di memoria con diverse configurazioni negli slot (cioè, prima uno e poi l'altro) per vedere qual'è la configurazione che manda tutto all'aria
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 Ultima modifica di sv4 : 09-07-2006 alle 13:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ci avevo pensato ed ho usato sia il solo slot 1 che il 2 con una singola ram.
Non ho provato sul 3 e 4...ma se pensate possa essere colpa dello slot, domani provo anche quelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.