|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Decisa la soppressione dell'orso sconfinato in Austria e in Germania,
BOLZANO - Abbandonato da tutti, perfino dal Wwf, e in fuga per salvarsi la vita. "Bruno", l'orso che da tempo si aggira sul confine fra Tirolo e Baviera, ha ricevuto la sua sentenza di condanna dalle autorità tirolesi dopo l'ultimo tentativo di cattura: dovrà essere abbattuto.
La squadra di esperti, con tanto di cani finlandesi appositamente addestrati, è tornata "molto demoralizzata", come raccontano i testimoni che li hanno visti rientrare, dalla spedizione di cattura dell'animale. Tanti avvistamenti, qualche tentativo di avvicinamento, molte le tracce lasciate da Bruno, ma nessuna cattura. Nella zona in cui si aggira l'orso sono anche state rinvenute delle carcasse di pecore sbranate. Dopo questi ultimi eventi l'assessore tirolese Anton Steixner ha comunicato la decisione: "L'orso rappresenta un grande pericolo per l'uomo e gli animali. La sicurezza va prima di tutto". Nessuna speranza dunque per "Bruno", tornato ad essere solo una sigla: JJ1, la vittima della battuta di caccia che inizierà lunedì in Tirolo e martedì in Baviera. Tuttavia Bruno sembra aver fiutato il pericolo e l'istinto lo ha guidato altrove, facendo perdere le sue tracce. L'orso Bruno, animale di tre anni, proviene dal Trentino e, dopo essere sconfinato in Austria - dove ha creato problemi soprattutto agli allevatori locali - è arrivato in Germania, dove questa specie non faceva la sua comparsa da 170 anni. C'era stata anche la notizia data dal giornale tedesco Bild, secondo il quale l'animale era stato ucciso da un cacciatore di frodo. Ma poi era seguito un altro avvistamento. Adesso lo braccano per ucciderlo. (24 giugno 2006) http://www.repubblica.it/2006/05/sez...attimento.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Povero orso.
Ho seguito - durante i felici tempi andati in cui avevo ancora tempo per l'attivismo - con il wwf trentino la sua storia... mi dispiace molto; mi secca che i ricchi bavaresi non riescano a creare un fondo di tutela, cosa fatta dal piccolo wwf trentino, che risarciva i pastori dei danni causati dall'orso...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
che i risarcimenti vengono pagati direttamente dalla provincia ...anche per i danni in alto adige... pardon ma voi animalisti come fate a discrimanare fra gli animali da potreggere e quelli da sacrificare... gli angelli le pecore le galline i maiali e quant'altro sbranato dall'orso va' bene ucciderli o che siano uccisi...l'orso -perchè vi è simpatico e è un animale raro- lo proteggiamo... tra l'altro non penso che in austria e germania siano incompetenti a prendere precauzioni decidendo di abbattere l'orso... forse qualcuno in italia è semplicemtente irresponsabile e accecato dal suo animalismo ideologico... francamente l'animalismo mi sembra una religioni strane tipo l'islam ...con regole incomprensibili e aberranti... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Su questo ti dovrebbe rispondere a tono un animalista... non è il mio caso, ma ci provo comunque.
La tutela intelligente di un ecosistema non è quella che lo chiude in una bolla di vetro e lo lascia immutato. Da tutelare, assolutamente e con ogni mezzo, c'è una sola cosa: la biodiversità. Se in una zona hai 10000 pecore ed un orso, è abbastanza naturale pensare che devi tutelare l'orso, no? Ma forse tu pensi a quei pazzi furiosi che gettano sangue sulle pellicce et al: qui non si tratta di proteggere un animale perché poverino soffre e poi muore, si tratta di salvare una specie che è quasi "miracolosamente" ricomparsa dove una volta era presente e poi è scomparsa... L'unica obiezione intelligente che si può fare a questo tipo di interventi è che se spendessimo tutti i soldi per la tutela del nostro territorio per salvare la foresta equatoriale o un pezzo di barriera corallina... beh, diciamo che in quei posti c'è in un metro quadrato la biodiversità che c'è in tutta italia... P.S.: sono d'accordo che l'animalismo estremo (alla south park, per intenderci), sia una strana religione tipo il cattolicesimo o l'islam, che ti chiede di fare cose al di là di ogni ragionevole buon senso ed è come tale grosso modo una follia. Ma posso anche dirti che il WWF (quantomeno il WWF Trentino) questa gente la tiene lontana più che può Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Ultima modifica di Lucrezio : 25-06-2006 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Comunque spiace anche a me per l'orso, ma penso che anche certi esperimenti di reintroduzione di specie estinte dovrebbero essere fatti con maggiore cautela. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
okey ma perchè ripopolare l'orso in un terriorio fortemente antropizzato come sono le alpi? inoltre perchè scandalizzarsi se un orso che da' oggettivamente problemi deve essere abbattuto...io non capisco il 'povero' orso gli spariamo....è povero solo perchè è un animale raro? perchè è peloso ? perchè è l'orso yughi e ruba i cestini ai turisti...? l'uomo uccide e si nutru ogni giorno con decine di migliaia milioni di animali...e non venitemi a dire che un vacca è piu' stupida dell'orso e non sente il doloro..o che il maiale è un animale stupido perchè è vero il contrario...uccidiamo e mangiamo pure le balene che sono mammiferi...uccidiamo i delfini che sono intelligentissimi...ma no...l'orso no ...perchè è l'orso ed è cosi' carino ...??? anche l'aquila reale è un animale in via di estinzione ...e non darebbe neppure i problemi che da' l'orso...ma no noi vogliamo l'orso ...perchè è sexy è figo...non so...non capisco ...non mi adeguo... l'unico che potrebbe dire povero orso senza falsa coscienza ipocrita e pelosa sarebbe un vegetariano vegano che rispetta tutti gli esseri viventi e non se ne nutre ...tutti gli altri sono degli ipocriti dalla doppia morale ....povero orso...ma lo speck invece lo mangio ...tanto era un maiale che viveva in un allevamente...quello non conta quello non vale quello puo' essere sacrificato ai comodacci miei alla mia doppia morale animalista...la fauna è salveggia e da proteggere...ma quella che dico io...con mia idea di cosa è bene di cosa è selvaggio o di cosa è semplicemente sempre e solo al servizio dei comodacci dell'uomo che sia un orso piu' controllato di un cristiano oppure un maiale semplicemnte utile alla catena alimentare... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
camoscio e fauna selvativa varia che viene abbattuta... e nella maggior parte dei casi non certo per essere mangiata... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per questo non pretendo di insegnare agli altri come devono nutrirsi e non mi metto a fare la morale ai non vegetariani, però penso che una cosa sia un rapporto con la natura tutto sommato rispettoso (cioè con limiti precisi) e un'altra cosa è un rapporto di totale scempio ingiustificato. Cioé se uno mangia carne non mi metto a fare la morale, ma se uno va a caccia di fringuelli per sport e si fa le collane non accetto che mi dica "eh ma la gallina eh ma la vacca" perché un contro è uccidere per nutrirsi (che è previsto dalle leggi di natura) e un conto è uccidere per sport o perché è la soluzione meno onerosa. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
fa piu' figo andare a capo ogni 2x3 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
I tedeschi sono tolleranti, attenti all'ambiente e amibientalisti solo per quello che vogliono loro.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
avrei da ridire (parecchio) ma sarebbe OT. quesa del costo superiore della dieta vegetariana mi mancava... vabbè che le zucchine rincarano con l'euro però...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
nella fattispecie: buonasera sono un animalista
allora, la questione è molto più semplice di quanto sembri. 1) questo animale è pericoloso per l'uomo? e si o anche solo "si forse" va abbattuto. Niente da dire. se "no" ovviamente, va lasciato libero di scorazzare. Non è questione di animalismo, ma di autoconservazione umana. stop. 2) questo animale è pericoloso per le capre? poniamo di si. ebbene, possiamo scegliere se aliminare l'orso o se tollerare i suoi attacchi al bestiame e risarcire gli allevatori. il costo sociale dei risarcimenti, naturalmente, è irrisorio. una capra varrà 200 € se va bene, poniamo ch ene ammazzi una al mese, fate voi i conti. 3) la presenza di queso animale porta qualche beneficio? è da valutare. IN quell'areale manca un predatore naturale che contenga le popolazioni di erbivori, quindi la sua reintroduzione può riequilibrare il vertice della catena alimentare. PERO' se l'orso attacca le pecore, evidentemente è perchè di erbivori da contenere cene sono pochini OPPURE perchè semplicemente ammazare una pecora è meno faticoso che inseguire un capriolo su per i costoni alpini. conclusione: quell'esemplare in quell'area può creare problemi all'uomo, quindi va preso e portato via. Se non si riesce, si può pensare all'abbattimento, come "estrema ratio". Io sarei per prolungare i tentativi di cattura, alla luce anche dello sforzo che si fa per ottenere un esemplare vivo in libertà, con la reintroduzione. tutto il discorso del valore del maiale, dell'orso, della pecora etc... può avere solo un fine strumentale, ovviamente non sta in piedi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sono contrario all' uccisione del orso!
OT/ Ho visto un orso a Roma, tedeschi accorrete .. è Caruso!! /OT |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Sei tu che ragioni come un animalista, senza rendertene conto.. L'orso in europa conta pochissimi esemplari..alcune decine nel parco nazionale dell'abruzzo e qualche centinaio in Slovenia e in ex-yugoslavia. Quindi ogni singolo esemplare è da tutelare ed è balzano abbatterlo visto l'esiguità della popolazione...meglio catturarlo con qualche tranquillante e ritrasferirlo da dove è venuto. Se l'orso fa danni, provvederanno le autorità a risarcire....voglio dire... ci si lamenta che in Africa i contadini prendono a fucilate gli animali selvatici perchè fanno fuori il bestiame e nella ricca europa PER UN [CAZZO] di ORSO si preferisce abbatterlo, piuttosto che risarcire e tentare di catturarlo? E' assurdo questo doppiopesismo.. Il paragone con le galline e con le decine di milioni di animali allevati a scopo alimentare non ha senso, a meno di non essere un animalista. Un ecologista ha a cuore la sopravvivenza di una specie, l'animalista quella di ogni singolo essere vivente. Dato che l'orso bruno corre seriamente il rischio di estinguersi in europa, per me è criminale sparargli. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
fanno bene. cosî la si smette di buttare soldi per animali inutili.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
EDIT.
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 26-06-2006 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
EDIT
*scusate ma volevo farlo anche io, fa figo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

)