|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
combinazione lineare
per combinazione lineare, si intende semplicemente uno scalare s per un vettore v più altro scalare s per altro vettore v ?
esempio A = s1*V1 + s2*V2 * ........ ma che significava ? ![]() http://www.crema.unimi.it/didattica/...ettori1_6.html Ultima modifica di misterx : 22-06-2006 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
In pratica hai N vettori di uno spazio vettoriale V |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi di sicuro è una proprietà importante
sbaglio o si poteva fare il medesimo conto con le matrici ? se avevi il det = 0 linearmente indipendenti, se det != 0 indipendenti o viceversa edit: non è il determinante a stabilirlo ma il rango della matrice Ultima modifica di misterx : 23-06-2006 alle 09:02. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
La combinazione lineare è un concetto base dell'algebra lineare sì e si può fare anche con le matrici essendo formate dall'unione di più vettori (che sono le colonne o le righe).
Sinceramente la dipendenza/indipendenza lineare con il determinante non la ho mai vista (ma questo non vuol certo dire che sia sbagliata o non esista), io per provare l'indipendenza lineare ho sempre usato il teorema secondo il quale dei vettori sono linearmente indipendenti se e solo se la somma delle componenti del vettore span combinazione lineare è = 0 sse gli scalari della n-upla per i quali li hai moltiplicati è il vettore nullo (mi sembra, sono passati alcuni mesi dall'esame di geometria). Prova a vedere se in biblioteca trovi il libro "100 pagine di algebra lineare" di Greco (e altri autori che non ricordo) è spiegato tutto in poche pagine e abbastanza semplicemente senza cose strane e troppo teoriche. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
se det(A)=0, dove A è la matrice è associata al sistema, ci sono delle equazioni che dipendono linearmente da altre.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
uhm.....
se io prendo due vettori A(1,2) B(2,5) posso tracciare graficamente la risultante, giusto ? Ma il prof a lezione ha detto, se non ho capito male, che la risultante è ottenuta come combinazione lineare dei due vettori A e B: ho capito male ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
DEf di combinazione lineare: Sia dato uno spazio vettoriale V su un qualunque campo K, Sia dato un insieme di vettori generatori di V {v,u,..,w}. una loro combinazione lineare è un'espressione del tipo av+bu+...+cw,
quindi posso dire che il vettore x è combinazione lineare del sistema di generatori di prima se x=av+bu+...+cw dove a,b,c prendono il nome di coefficienti della combinazione lineare o pesi (linguaggio da fisici se non erro). Poi partendo dal fatto che un vettore è linearmente indipendente se è diverso dal vettore nullo, si arriva a che due vettori sono fra loro indipendenti se la loro unica combinazione lineare nulla è quella banale, cioè se l'equazione au+bw=0 ammette come unica soluzione a=b=0 Scusa se ti correggo Nicola, ma penso che hai fatto un errore sulla storia dello span (anche se è + probabile che usiamo diciture diverse Lo Span(u,v,...w) = {av+bu+...+cw : al variare degli scalari in R} insomma l'insieme di tutte le loro possibili combinazioni lineari. Per la storia del rango penso funzioni, anche se anche io per l'indipendenza risolvevo la combinazione lineare nulla, ma d'altronde se li metti per riga o colonna e ad occhio o con Gauss trovi quelli dipendenti poco cambia. ps l'ho fatto 2 giorni fa Geometria 1
Shake adorato dai bambini, venerato dalle vecchiette! Ultima modifica di shake : 23-06-2006 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Se può esserti utile qui ci sono degli appunti del mio professore di geometria http://www.mat.uniroma2.it/~ghione/T...o1/Indice.html
Shake adorato dai bambini, venerato dalle vecchiette! Ultima modifica di shake : 23-06-2006 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello è chiaro, ma posso dire che la risultante è ottenuta come combinazione lineare dei vettori A e B ? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con la regola del parallelogramma viene sì un vettore C(3,7) a questo punto ed in questo caso specifico, ha senso parlare di dipendenza/indipendenza dei 3 vettori ? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
se può essere ottenuto mediante combinazione lineare di v1...vn. quindi se hai un vettore (3,7) ed un insieme di due vettori B={(1,0),(0,1)} (3,7) è dipendente dai due vettori dell'insieme B perchè: (3,7)=3(1,0)+7(0,1)
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, fino a qui mi è chiaro, ma il concetto di dipendenza/idipendenza ? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
nell'esempio di sopra (3,7) era dipendente da (1,0) (0,1) perchè ottenuto come comb lineare di quei due vettori. (0,4) è dipendente dai vettori di S={(1,0) (4,0)}? no perchè se facciamo la combinazione lineare otteniamo: (0,4)=c1(1,0)+c2(4,0) per nessun valore di c1 e c2 possiamo ottenere (0,4) quindi il vettore (0,4) è indipendente da (1,0) e (4,0)
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
perchè pe come è definito il vettore nullo (vettore con mudulo 0) e per come è definito il prodotto di un vettore per uno scalare (vettore v per scalare a uguale a vettore av che è un vettore multiplo di v che ha stesso verso di v se a è positivo, verso inverso se a è negativo, stessa direzione di v e modulo uguale al valore assoluto di a per il modulo di v) hai che deve essere per forza a =0 essendo v diverso dal vettore nullo per ipotesi. 2 vettori: dico che v dipende linearmente da u se posso scriver v=au appunto se v è combinazione lineare di u. Il che mi porta al concetto di indipendenza lineare fra 2 vettori e dico che: due vettori sono linearmente indipendenti se la loro unica combinazione lineare nulla è quella banale cioè se scrivo au+bv=0 che è una combinazione lineare nulla, deve essere a=b=0 poichè (come nel caso con un vettore ) u e v sono diversi dal vettore nullo e quindi per azzerarmi quell'equazione devono essere i pesi a,b ad essere 0; altrimenti sfruttando le proprietà della somma fra vettori e del prodotto di un vettore per uno scalare facendo vari passaggi se a e b non fossero 0 potrei arrivare ad una scrittura del tipo v= (-a/b)u esattamente come dice pietro per vedere se un vettore C dipende linearmente da A e B ti risolvi il sistema che ha come incognite i coefficienti della combinazione fra c1A+c2B=C (quindi c1 e c2), come coefficienti delle equazioni le componenti dei vettori A, B; e come termini noti i componenti di C. Se il sistema è compatibile bene C è combinazione linbeare di A e B e le soluzioni del sistema sono i coefficienti c1 e c2, se è incompatibile alloa C non dipende linearmente da A e B
Shake adorato dai bambini, venerato dalle vecchiette! Ultima modifica di shake : 23-06-2006 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, stavo cercando di fare questo ragionamento nell'ambito della fisica se ho 2 vettori, la risultante è la combinazione lineare dei due però, mi stavo chiedendo se potrebbe esistere il caso in cui dati 2 vettori, accade che la risultante è ottenuta solo da uno dei due vettori di partenza quindi, una sola dipendenza. A questo punto è come se il vettore indipendente fosse superfluo al fine del calcolo della risultante |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
se sommi due forze la risultante dipende sempre dai vettori sommati, in parole povere non puoi mettere 0 come coefficiente ps: inoltre se C=c1A+c2B con c2=0 C dipende comunque dalla coppia di vettori {A,B}
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 23-06-2006 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
ho studiato i vettori e spazi geometrici come mondi a sè stanti, non ci interessava molto che tipo di elementi erano, quanto se erano o meno vettori e cosa facevano nel loro mondo. Grandiosa la definizione degli spazi vettoriali: Uno spazio vettoriale è un insieme, i cui elementi sono detti vettori (della cui natura poco sappiamo ), etc etc
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.